Libri di Gaetano Giancane
Un Generale Assessore. La regione degli sprechi e le azioni per il suo risanamento
Gaetano Giancane
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il libro segue la storia di Belisario, nato in un piccolo paese del Sud e cresciuto in una famiglia modesta. Dopo un’infanzia nei campi e nell’edilizia, decide di arruolarsi nella Guardia di Finanza, costruendo con sacrificio una brillante carriera che lo porterà fino al grado di generale di corpo d’armata. Attraverso studi serali, impegno e disciplina, riesce a riscattarsi socialmente, senza mai dimenticare le proprie origini. Giunto alla soglia della pensione, riceve l’incarico di assessore tecnico al bilancio della Regione Campania (2010-2015), con il compito di risanare un’amministrazione sull’orlo del collasso economico. Il racconto alterna momenti autobiografici e riflessioni sull’etica pubblica, descrivendo il contrasto tra il rigore militare e la realtà politica segnata da sprechi e resistenze al cambiamento. Belisario affronta anche ingiuste accuse e inchieste poi archiviate, che lo spingono a riflettere sul malfunzionamento della giustizia e sulla difficoltà di servire lo Stato con integrità, il tutto romanzato ai fini narrativi. Il libro diventa così un viaggio umano e morale: dall’umiltà delle origini alla responsabilità del potere, tra ideali, sacrifici e disillusione.
Vecchiaia e gioventù
Gaetano Giancane
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 264
Con un'analisi antropologica l'autore racchiude nella figura di Arturo - che all'inizio è presentato come un piccolo orfano, per poi ritrovarsi, alla fine della storia, un uomo anziano, saggio e fonte di consigli preziosi per le nuove generazioni - tutte le riflessioni sull'esistenza umana. Infanzia, primi amori, matrimonio, famiglia, lavoro, pensione, vedovanza, sono temi affrontati con vera introspezione psicologica, che costituiscono uno specchio di verità per chiunque si accosti a questa lettura. La vita del protagonista è scandita da una continua lotta con l'oscuro destino, la cui ingovernabilità rispetto alle vite altrui non sarà che un'amara accettazione. Nonostante le rinunce e i dispiaceri, un'energia però è in grado di animare ancora la speranza di Arturo, quella dirompente dell'amore, che lo sosterrà fino a età matura, quando a essa si affiancherà un'altra forza, quella dei ricordi, che come un'ancora gli permetterà di stare a essi aggrappato, come se ancora ogni cosa fosse possibile e in viaggio verso la realizzazione.
L'operaio e il generale
Gaetano Giancane
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 226
Nato da un'umile famiglia del Mezzogiorno, Belisario sembra avere di fronte a sé un futuro già scritto; era prassi comune, infatti, che già dopo la quinta elementare i ragazzi iniziassero a contribuire ai bisogni economici familiari lavorando come garzoni, pescatori o contadini. Il giovane Belisario non sfugge a questa abitudine, passando in pochi anni da un impiego ad un altro, sempre con poca soddisfazione e molta fatica. Finché gli obblighi militari non lo spronano a immaginare un avvenire diverso: con l'entusiasmo e il senso di responsabilità che lo contraddistinguono, entra nel corpo della Guardia di Finanza, dove presterà servizio per ben 44 anni.

