Libri di Garrison Fewell
Improvvisazione jazz per chitarra. Un approccio armonico
Garrison Fewell
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 124
Il proposito di questo libro è di esplorare la relazione tra l'armonia jazz e l'improvvisazione attraverso lo studio delle strutture verticali degli accordi e la loro funzione in una successione, e l'applicazione orizzontale o lineare dell'armonia all'improvvisazione melodica. Ogni argomento è supportato da esempi musicali, atti ad aiutare a sentire la connessione tra l'armonia e la melodia e sviluppare un modo di pensare più melodico e creativo per improvvisare sulle successioni accordali.
Lo spirito della musica creativa. Dialoghi con i protagonisti dell'improvvisazione
Garrison Fewell
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2015
pagine: 360
Come ha opportunamente notato Herbie Hancock, in questo lavoro "Garrison Fewell ha realizzato una brillante riflessione su creatività e spiritualità, analizzando in profondità la relazione tra due temi che ispirano le esplorazioni di moltissimi pionieri della musica jazz avant-garde". La serie di originali dialoghi con celebri improvvisatori quali John Tchicai, Han Bennink, Dave Burrell, Marilyn Crispell, Oliver Lake, Joelle Léandre, William Parker, Wadada Leo Smith, Henry Threadgill e moltissimi altri, offre al lettore un incontro ravvicinato con la storia della musica creativa in relazione alla più ampia e rivoluzionaria esperienza del Jazz di maestri quali John Coltrane, Albert Ayler, Drnette Coleman, Cecil Taylor, Sun Ra...
L'arte dell'armonia e dell'improvvisazione. Metodo di armonia jazz e improvvisazione per tutti gli strumenti
Garrison Fewell
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Carisch
anno edizione: 2009
Il materiale presentato in questo libro contempla un certo numero di situazioni armoniche nel quale qualsiasi musicista potrebbe trovarsi a improvvisare. Questo volume contiene un CD con 56 tracce degli esempi musicali trascritti, e servirà come unacostante fonte di ispirazione per lo sviluppo del vostro personale modo di suonare. Il libro si conclude con l'analisi armonica e scale per l'improvvisazione di 10 brani jazz standards. Include un "bonus track" dal titolo 'Are You Afraid of the Dark?' tratto dal omonimo CD registrato a NYC di Garrison Fewell (chitarra) con Laszlo Gardony (pianoforte), Cecil McBee (contrabasso) e Matt Wilson (batteria). Questo brano è completato dalla partitura originale personalmente manoscritta dall'autore. Il libro si può adattare sia ad un uso autodidattico che sotto la guida di un maestro. Impara ad applicare le scale adatte ad ogni tipo di accordo; crea fraseggi più melodici nelle tue improvvisazioni; usa i toni guida per muoverti più sicuro sul cambio.