Libri di Gherardo Amadei
Mindfulness. Essere consapevoli
Gherardo Amadei
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 248
Viviamo nel presente, ma non viviamo il presente. Facciamo una cosa e ne pensiamo un'altra. La mindfulness offre una opportunità, quella di essere consapevoli, cioè di essere davvero presenti nella propria vita, momento dopo momento, staccandoci da abitudini nocive e dipendenze mortificanti. Possiamo iniziare a vivere con maggior equilibrio psicofisico semplicemente disciplinando con gentilezza la nostra attenzione, recuperando il tempo di guardare veramente alle cose per quel che sono, e non per quello che si è abituati a pensare, a temere o a sperare che siano. Imparare finalmente a rispondere, anziché reagire, allo stress può far emergere un diverso e più sereno rapporto con la complessità del vivere.
Mindfulness per principianti
Jon Kabat-Zinn
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 160
Quanto tempo passiamo tutti i giorni a pensare a noi stessi, a ciò che è nostro, alle nostre azioni, a quello che abbiamo fatto e a quello che ancora dobbiamo fare? Ogni giorno le nostre vite sono piene di impegni da portare a compimento, con il risultato che le giornate diventano nient'altro che una somma di cose fatte o da fare. Tutto questo ci causa ansia e dolore, e non ci permette di vivere bene. Passiamo più tempo a pensare alla nostra vita che a viverla per davvero. La "mindfulness" ha l'obiettivo di insegnarci a essere presenti alle nostre vite, di farci scoprire il valore del "non sapere" e il valore di imparare a stare con noi stessi, senza giudicare e senza pensare troppo. Solo vivendo. Include tracce audio per pratiche di mindfulness da ascoltare on line.
Psicologia dinamica
Gherardo Amadei, Donatella Cavanna, Giulio C. Zavattini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 536
Questo manuale presenta un quadro nuovo della psicologia dinamica avendo come obiettivo quello di illustrare I concetti cardine della disciplina e rendere palese la sua collocazione all'interno della prospettiva intersoggettiva. Un'opera che aiuta a comprendere le sfide che la psicologia dinamica affronta tenendo conto della ricerca dell'infant research, del paradigma dell'attaccamento e delle neuroscienze.
Come si ammala la mente
Gherardo Amadei
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 234
Come avviene che la mente si ammala? Il volume affronta il tema delle malattie della mente presentando le principali determinanti dei disagi psichici e i modelli di comprensione del loro insorgere, e chiarendo inoltre cosa si intenda per sviluppo normale. L'autore tiene conto sia del succedersi storico delle differenti teorie, sia del modello esplicativo più recente, qui definito "del disconoscimento e della dissintonia". Riprendere contatto con le proprie emozioni e fiducia nel proprio modo di sentire sembra essere il compito primario per "curare la mente" e recuperare la vitalità smarrita dal corpo.
Mindfulness per principianti
Jon Kabat-Zinn
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 164
Quanto tempo passiamo tutti i giorni a pensare a noi stessi, a ciò che è nostro, alle nostre azioni, a quello che abbiamo fatto e a quello che ancora dobbiamo fare? Ogni giorno le nostre vite sono piene di impegni da portare a compimento, con il risultato che le giornate diventano nient'altro che una somma di cose fatte o da fare. Tutto questo ci causa ansia e dolore, e non ci permette di vivere bene. Passiamo più tempo a pensare alla nostra vita che a viverla per davvero. La "mindfulness" ha l'obiettivo di insegnarci a essere presenti alle nostre vite, di farci scoprire il valore del "non sapere" e il valore di imparare a stare con noi stessi, senza giudicare e senza pensare troppo. Solo vivendo.
Mindfulness. Essere consapevoli
Gherardo Amadei
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 245
La mindfulness offre una opportunità, quella di essere consapevoli, cioè di essere davvero presenti nella propria vita, momento dopo momento, staccandoci da abitudini nocive e dipendenze mortificanti. Possiamo iniziare a vivere con maggior equilibrio psico-fisico sempficemente disciplinando con gentilezza la nostra attenzione, recuperando il tempo di guardare veramente alle cose per quel che sono, e non per quello che si è abituati a pensare, a temere o a sperare che siano. Imparare finalmente a rispondere, anziché reagire, allo stress può far emergere un diverso e più sereno rapporto con la complessità del vivere.
Come si ammala la mente
Gherardo Amadei
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 233
Nell'immaginario comune il malato di mente spesso è associato alle manifestazioni più estreme del disagio psichiatrico. Ma esiste una forma ben più diffusa di malattia mentale, meno evidente, rappesentata da tutte quelle rigidità della mente che ci impediscono di avere relazioni soddisfacenti, che ci fanno sentire inadeguati e sempre in difetto, che ci impediscono di pensare che qualcosa possa cambiare nella vita, che ci hanno abituato a credere che l'infelicità è ineluttabile e che gli altri non sono altro che fonte di insoddisfazione, dolore e umiliazione.
Il paradigma celato. Il modello interpersonale nella psicologia dinamica
Gherardo Amadei
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 184
La prospettiva interpersonale - che sostiene che il campo intrapsichico è appunto interpersonale - è qui presentata nel suo sviluppo storico, sia sul versante americano che su quello europeo, e nelle sue applicazioni che, a partire dal modello di Sullivan fino alle più recenti elaborazioni di Levenson e Benjamin, consentono di massimizzare l'efficacia dei trattamenti psicoterapici.