Libri di Giacinto Buscaglia
CIM. Cento imperfetti mondi
Giacinto Buscaglia, Franca Pezzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 294
Eleonora minaccia i vicini con l'acido muriatico; Anna Maria, ex tossicodipendente, aggredisce chi le sta intorno; Ludovica ha sviluppato un'ossessione per la chirurgia estetica e vorrebbe rifarsi le orecchie, sebbene le sue orecchie non abbiano nessun problema apparente; Piero, poco più che ragazzo, si prostituisce; Giobatta conduce la sua guerra contro i medici del Reparto psichiatrico; infine, c'è Palma, abusata dal suocero. E ancora le sorelle Lercari, Angiolina, Charles, Martino, Elena… Cosa hanno in comune tutte queste storie? I Cento Imperfetti Mondi sono vite differenti, accomunate dal fatto di riempire altrettante schede cliniche. Vicende reali, ricostruite… certamente verosimili. Vite, non casi. Due autori, due stili, un unico approccio alla scrittura e alle storie. Attraverso la scelta narrativa, ai «matti», agli esclusi, agli ultimi vengono restituite sensazioni, pensieri, dignità. Giacinto Buscaglia e Franca Pezzoni, psichiatri, firmano questa raccolta di racconti, ciascuno dei quali spoglia medici e pazienti dalle loro maschere, mostrandoli per quel che sono: uomini e donne.
Lumecan
Giacinto Buscaglia, Massimo Schiavon
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2021
pagine: 128
Una giovane studentessa universitaria, suo nonno Lorenzo, una piccola casa sulla collina e una lunga estate torrida. Nella magia di un giardino segreto a picco sul mare, Anita scopre che non esistono parole senza significato, incontra i grandi temi della vita e accede a un passato immerso in una nebbia inestricabile. Nulla sarà più come prima.
L'artiglio del grifone
Franca Pezzoni, Giacinto Buscaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2018
pagine: 336
Lo sport può essere bellissimo. Ma se attorno si aggirano sponsor equivoci, ultras scatenati, psichiatri impazziti, allora tutto si complica. Anche il calcio, il gioco più bello del mondo, può venire travolto da un’assurda ondata di omicidi apparentemente inspiegabili. L’artiglio del grifone è una storia tutta genovese: in mezzo ai tifosi del Genoa e della Sampdoria, e alle pericolose elucubrazioni di intellettuali, un tempo saggi, gli autori ci prendono per mano e ci conducono in una intricata vicenda di malaffare, doping, esperimenti farmaceutici. Un romanzo, dove il calcio, il tifo e la scienza formano un intreccio tragico e folle.
La mia Laigueglia. Ediz. italiana e inglese
Giacinto Buscaglia
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2015
pagine: 93
Il libro raccoglie le fotografie e i testi esposti in una mostra dal titolo "La mia Laigueglia" (27 dicembre - 7 gennaio 2015). I testi sono tratti da opere di Giacinto Buscaglia: "Il medico di Aquilia" (2007) e "L'amore in fondo" (2013), De Ferrari Editore. Le fotografie sono di Giacinto Buscaglia e Antongiulio Mariani, autore delle foto della copertina.
L'amore in fondo
Giacinto Buscaglia
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 96
Amore, passione, il fuoco che sta in fondo alle nostre vite e le esalta, le umilia, da loro un senso, le svuota, le smarrisce e le riscatta, un fuoco che non si può spegnere mai. Sedici storie tra milioni, uniche, irripetibili come ciascuno di noi in questo mondo sterminato, piccolo e immenso, tragico e meraviglioso, storie raccontate dalla profondità dell'anima, dove non c'è giudizio, ma solo commozione.