Libri di Giacomo Canobbio
Vescovi e presbiteri in una Chiesa sinodale
Giacomo Canobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2025
pagine: 80
La partecipazione agli antichi concili ecumenici era riservata, di norma, ai soli vescovi. Per il Vaticano II, però, tutti i battezzati sono soggetti attivi nell’edificazione della Chiesa. Ecco perché papa Francesco ha previsto che tutti i fedeli debbano essere rappresentati nelle diverse assemblee nelle quali si decidono i percorsi della missione. Ma, allora, come si configura la funzione dei ministri ordinati, rispetto a quella degli altri fedeli? E come si modifica il rapporto tra vescovi e presbiteri in un contesto sinodale? Per rispondere a questa e altre domande, un esperto come Giacomo Cannobbio presenta, nella prima parte del libro, i processi sinodali grazie ai quali la Chiesa si costruisce, a livello tanto locale quanto universale. Pur affrontando con realismo le questione aperte, l’autore suggerisce poi come ripensare il rapporto tra vescovo e la sua Chiesa, tra il presbitero e la sua comunità. Vescovi e presbiteri, in una Chiesa sinodale, svolgendo il loro ministero, possono sperimentare e mostrare che effettivamente sono a servizio della crescita dei fedeli. Nella seconda parte Luca Garbinetto inizia a uno stile sinodale, offrendo una analisi concreta e fattiva tanto della realtà comunitaria, quanto di atteggiamenti e resistenze personali.
Soteriologia
Jürgen Werbick
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1993
pagine: 364
Il libro introduce il lettore nel contesto in cui si situa oggi la dottrina soteriologica, mostrando come l'illuminismo del diciottesimo secolo e la critica della ragione del diciannovesimo secolo abbiano messo in discussione il discorso cristiano della Redenzione. E' a partire da questa consapevolezza che l'autore sviluppa i concetti teologici della soteriologia cristiana procedendo per tappe: annuncio, morte e risurrezione di Gesù; il discorso della redenzione nei tre grandi modelli biblici e teologici, la vittoria sul male, la relazione che redime e la partecipazione che guarisce, l'espiazione.
La cristologia a partire da testi chiave
Léopold Sabourin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1989
pagine: 240
Un'opera originale di cristologia, costruita a partire da testi chiave che spaziano dal Nuovo Testamento alla cristologia classica fino ai nuovi orientamenti della cristologia contemporanea.
Manuale di teologia. Volume Vol. 8
Alexandre Ganoczy
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1988
pagine: 344
MANUALE DI TEOLOGIA (11 volumi: nn. 0-7-9 non pubblicati): titolo generale dell'Opera: 'Il cristianesimo e la fede cristiana', per sottolineare la dimensione storica e sociale che assume la fede.
Una chiesa di battezzati. Per superare la contrapposizione chierici-laici
Rémi Parent
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1987
pagine: 196
Un libro teologico coraggioso, destinato ad alimentare la riflessione anche dopo il sinodo sui laici.
Iniziazione alla pratica della teologia. Volume Vol. 2
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1985
pagine: 592
Pneumatologia
Bernd J. Hilberath
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 272
L'intreccio tra esperienza e riflessione costituisce la prospettiva fondamentale di questo sintetico e completo trattato di «Pneumatologia». Dopo un primo capitolo introduttivo, che mostra come si sia passati da una dimenticanza dello Spirito a un nuovo clima di entusiasmo spirituale, la trattazione percorre la via biblica, e storico-sistematica, per concludere con un capitolo di attualizzazione, che affronta la questione della realtà e dell'azione dello Spirito, oggi.
I documenti dottrinali del magistero. Testi e commenti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 1360
È un’opera per chi si dedica allo studio della teologia e ha necessità di conoscere i documenti del Magistero relativi ai principali temi teologici. È un’antologia, in lingua italiana, curata da docenti che da anni si dedicano all’insegnamento di discipline teologiche.
Escatologia
Franz-Josef Nocke
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 200
La nuova edizione rinnovata di questo breve trattato mantiene la struttura e l'articolazione della precedente, ma dà più ampio spazio alla illustrazione della escatologia individuale. In tal senso il libro rispecchia la tendenza più recente della riflessione escatologica, senza tuttavia scadere mai nel tentativo di soddisfare le inutili e irrisolvibili curiosità. Più ampio spazio è dato anche alla storia delle dottrine, indispensabile per comprendere sia l'immaginario presente nella mente dei fedeli, sia i nuovi percorsi della ricerca. Un testo agile, una rapida sintesi, aggiornata ai risultati degli studi biblici, della ricerca storia e della riflessione sistematica, ma attenta pure alle nuove sensibilità e provocazioni, che vengono dall'incontro con le religioni asiatiche, e dai nuovi movimenti religiosi afferenti alla New Age.
Synaxis. Volume Vol. 42/2
Giacomo Canobbio, Pasquale Buscemi, Dario Sangiorgio
Libro
editore: Klimax
anno edizione: 2025
pagine: 128
Di fronte al mistero. Poesie per Natale e Pasqua
Giacomo Canobbio
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2019
pagine: 96
«Tra le molteplici forme con cui mons. Canobbio si dedica instancabilmente alla cura delle anime c'è anche la poesia, scritta solo in occasione delle principali solennità del cristianesimo. Con rinvii impliciti ed espliciti ai Vangeli, le sue poesie invitano a sperimentare il valore salvifico della nascita e della resurrezione del Salvatore. [...] Composte con poche parole ad alta frequenza [...] dicono Dio con il ricorso alla simbologia, in una atechesi che rivela attenzione alla forma e al ritmo e sa evocare l'oltre sceso nell'umano con grande capacità di sintesi.» (dall'Introduzione di Franca Grisoni)
La vita è un caso? Sulla Provvidenza
Giacomo Canobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 224
Sebbene le scoperte scientifiche e i progressi della tecnica illudano l'uomo di essere padrone della propria esistenza, egli è continuamente posto di fronte all'imprevedibile. Il mistero della realtà ci provoca a pensare per tentare di comprenderlo: quanto ci è dato vivere viene dal caso, dal destino o dalla Provvidenza? Il volume interroga la storia della fede e del pensiero per risalire alle origini filosofiche e bibliche dell'idea di Provvidenza. è un invito a riflettere sul rapporto tra azione divina e avvenimenti determinati da scelte umane, tra miracolo e leggi di natura, tra cura di Dio per le creature e presenza nel mondo del male. In prospettiva cristiana, sentirsi parte di un disegno diventa allora, da limite, occasione per realizzare se stessi nell'affidamento all'Altro.