fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gian Carlo Cocco

Le intelligenze manageriali

Le intelligenze manageriali

Gian Carlo Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 160

Il management è una disciplina eclettica (si basa su una vasta gamma di altre disciplina) che si presenta con numerosi ambiti applicativi. Per quanto riguarda il "comportamento organizzativo", il management continua, da molti anni, ad ispirarsi in gran parte alla psicologia tradizionale, all'economia classica e ad alcune teorie filosofiche consolidate. Se il management in generale, e il comportamento organizzativo in particolare, continuano a non tenere conto degli straordinari contributi che forniscono neuroscienze ed economia cognitiva, rischiano di cristallizzarsi in un modello teoretico e in un approccio ritualistico sempre meno in grado di fornire un apparato concettuale e strumentale capace di rendere efficace l'azione manageriale. Partendo da questo fondamentale presupposto, il libro si pone l'ambizioso obiettivo di innovare radicalmente i postulati e le modalità applicative del comportamento organizzativo.
20,50

Fare assessment: dalla tradizione all'innovazione. Manuale operativo per applicare la metodologia di assessment e trarne profitto

Fare assessment: dalla tradizione all'innovazione. Manuale operativo per applicare la metodologia di assessment e trarne profitto

Gian Carlo Cocco, Angela Gallo

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 256

Questo volume offre un panorama dell'assessment: importante metodologia per apprezzare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo di attività professionale. Gli specialisti potranno trovare così risposta all'esigenza di conoscere e comprendere i metodi e gli strumenti per valutare le capacità chiave delle risorse umane loro affidate, evitando l'appiattimento sugli strumenti tradizionali e la mancanza di innovazione spesso riscontrabile nel campo delle metodologie di valutazione delle risorse umane. Il volume offre inoltre gli strumenti per conoscere, prima dell'assunzione, il livello di possesso delle capacità chiave per manager, specialisti e neo laureati o diplomati, selezionati con metodi più o meno tradizionali.
23,00

L'apprendimento come vantaggio competitivo. Time to mind: la valorizzazione delle competenze d'impresa per l'innovazione

Gian Carlo Cocco

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 232

Difendere e incrementare la competitività professionale: questa è la nuova sfida che le imprese e i manager devono affrontare. La modalità per abbreviare i processi di acquisizione delle competenze necessarie sono sintetizzabili nei seguenti passaggi: 1) collegare la competenza distintiva d'impresa alle competenze professionali che la sostengono; 2) definire e misurare le due componenti delle competenze professionali: conoscenze e capacità; 3) comprendere come si acquisiscono conoscenze e capacità; 4) individuare come ridurne i tempi di apprendimento individuale e collegiale; 5) fare ricorso a una nuova direzione del capitale umano in grado di supportare questi processi.
25,00 23,75

Valorizzare il capitale manageriale tramite gli Assessment Questionnaires. Un approccio semplice ed efficace per valutare il patrimonio delle capacità manageriali

Gian Carlo Cocco, Angela Gallo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 128

L'insieme delle capacità dei manager rappresenta uno degli asset intangibili chiave per produrre i risultati d'impresa. Rilevarne il livello di possesso nelle risorse umane è una delle finalità fondamentali per apprezzare e valorizzare il capitale umano e indirizzarlo verso gli obiettivi imposti dalla competizione. Gli Assessment Questionnaires® sono basati su quesiti e su simulazioni descritte, rigorosamente comportamentali, in grado di riscontrare il livello di possesso di un numero elevato di capacità in modo pressoché istantaneo dopo la loro compilazione.
18,50 17,58

25,50 24,23

Sopravvivrà l'Europa? La guerra occulta degli USA contro l'Europa

Gian Carlo Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 268

«Dall’11 settembre 2001 gli Stati Uniti hanno speso 21.000 miliardi di dollari per finanziare guerre e tenere efficiente l’intero sistema militare. Questa escalation, giustificata in nome della “sicurezza”, ha un costo altissimo in termini adi sorveglianza e di minacce alla privacy individuale e all’autonomia di molte nazioni.» Negli ultimi decenni gli Stati Uniti hanno perpetrato nei confronti dei cittadini europei un continuo inganno. La prima forma di manipolazione è il «capitalismo della sorveglianza», diffuso capillarmente dalla digitalizzazione, la quale scardina ogni forma di autonomia di pensiero individuale e sociale e diffonde il «pensiero unico». La seconda forma di manipolazione ha trasformato l’economia dello sviluppo nel «turbo-capitalismo» che esalta il monetarismo esasperato: si basa sulla speculazione finanziaria globale e fa leva sull’esplosione del debito pubblico e privato a vantaggio di una ridottissima percentuale di perversi monopolisti. Infine, per consolidare l’egemonia politica ed economica sul pianeta, sono stati svolti devastanti interventi militari. In risposta l’Europa ha continuato a oscillare tra la sudditanza asservita e il velleitario ribellismo. Per evitare lo sfaldamento totale del continente, è indispensabile rifondare in forma federale la Nazione Europa, per recuperare un rapporto alla pari con gli Stati Uniti e interrompere la spirale distruttiva con la Russia.
17,00 16,15

Valorizzare il patrimonio strategico d'impresa. Per il rilancio della competitività

Valorizzare il patrimonio strategico d'impresa. Per il rilancio della competitività

Marcello Bianchi, Gian Carlo Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2013

pagine: 171

Scoprire e valorizzare le risorse intangibili, alla base del patrimonio strategico, significa provvedere concretamente alla crescita di un'impresa. Ma che cos'è, in sostanza, il patrimonio strategico? È un insieme di competenze, professionalità, sistemi relazionali e componenti intangibili che costituiscono l'identità stessa dell'impresa. Ovviamente, queste voci di patrimonio possono essere strategicamente impiegate solo se individuate, evidenziate e valorizzate mettendole in relazione con quelle che i concorrenti possono avere o non avere a disposizione. Sono, in altri termini, le concrete leve che consentono di produrre innovazione tramite la scoperta e la valorizzazione di ciò che è inconsapevolmente posseduto. Questo è il solo modo che consente di abbandonare l'attesa di un miracolo preveniente da una politica asfittica e da una economia ostaggio della finanza. Si tratta di un percorso che può risultare esaltante perché in grado di rivelare risorse che non si ha la consapevolezza di possedere. Si tratta di una vera e propria nuova "cassetta degli attrezzi" del manager vincente.
16,50

Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit

Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit

Gian Carlo Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 144

Sono oltre diecimila la associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito ad un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà definite non profit, con un'ampia tipologia di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività. Qualunque sia la configurazione che le caratterizza, sono entità organizzative che devono essere gestite efficacemente con adeguati criteri e strumenti. Il libro è un contributo organico sul tema della gestione e sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, di marketing, di economia e finanza, di organizzazione e di gestione delle risorse umane. Esso risulta arricchito da un capitolo su come le associazioni possono proficuamente utilizzare i siti web e da un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato. Essenziale, ma rigoroso, il testo può essere utilizzato come un vero e proprio manuale da tutti coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit.
18,50

Neuromanagement. Per una nuova scienza del management

Neuromanagement. Per una nuova scienza del management

Gian Carlo Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 232

I principi tradizionali del management si stanno rivelando sempre meno applicabili per rispondere alla complessità della competizione e alla turbolenza economica attuale. È tempo che il management si aggiorni e intraprenda un percorso di rinnovamento. Il libro si propone di presentare i nuovi criteri di management e comportamento organizzativo tratti dalle neuroscienze e dall'economia comportamentale, definibili con il termine "neuromanagement", in quanto rappresentano un percorso da intraprendere per sopravvivere alle crisi e alla imprevedibilità dei nostri tempi. Innanzitutto, la teoria delle intelligenze multiple consente di superare il ristretto ambito puramente logico-razionale nel quale è stata limitata l'espressione dell'intelligenza manageriale. Allo stesso modo la consapevolezza delle "trappole mentali" che caratterizzano ogni forma di intelligenza, può ampliare notevolmente la possibilità di agire nel modo più efficace nei mercati e nelle organizzazioni, evitando molti effetti catastrofici (come le "bolle speculative"), che vengono razionalmente spiegati solo a posteriori. Si apre quindi la concreta possibilità di analizzare e definire il profilo individuale delle intelligenze multiple per poterle indirizzare e incrementare in modo mirato, aprendo la formazione manageriale alle tecniche e ai percorsi di brain fitness e di mindfulness.
28,00

Fare assessment: dalla tradizione all'innovazione. Manuale operativo per applicare la metodologia di assessment e trarne profitto

Gian Carlo Cocco, Angela Gallo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 264

Frutto di 25 anni di esperienza nella valorizzazione delle risorse umane, questo volume offre, con un sistematico e progressivo approfondimento, un panorama completo dell'assessment: la metodologia più importante per apprezzare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo di attività professionale. In particolare, il libro può fornire un fondamentale ausilio per avviare una concreta ed efficace valorizzazione delle risorse umane in tutto il comparto della Pubblica Amministrazione, oggi sempre più richiesta ed attuale. Questa nuova edizione aggiornata comprende un nuovo capitolo sul futuro dell'assessment in Europa.
30,00 28,50

Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit

Gian Carlo Cocco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 136

Essenziale, ma rigoroso, il testo è un vero e proprio manuale per tutti coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit. Sono oltre diecimila le associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito a un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà definite non profit, caratterizzate da un'ampia varietà di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività. Qualunque sia la loro configurazione, si tratta di entità organizzative che devono essere gestite efficacemente, con criteri e strumenti adeguati. Il libro è un contributo organico al tema della gestione e dello sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, marketing, economia e finanza, organizzazione e gestione delle risorse umane. Particolare attenzione viene dato al ruolo centrale giocato da Internet nelle nuove strategie di promozione, con suggerimenti di tipo pratico e operativo per le associazioni che intendano utilizzare in modo proficuo, sotto il profilo della comunicazione, il proprio sito web. Il libro presenta inoltre un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.