Libri di Gian Paolo Barbieri
Thaiti tattoos
Gian Paolo Barbieri
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 120
La rivista “Vogue” mandò Gian Paolo Barbieri a Tahiti per un reportage: quel viaggio fu per l’artista un’esperienza eccezionale, ben al di là della semplice rivelazione di un’isola esotica; ai suoi occhi apparve infatti un mondo incantato, l’Eden della propria infanzia, il reame degli sconosciuti e avventurosi Mari del Sud esplorati da Herman Melville e James Cook. Pubblicato da Taschen nel 1998, Tahiti Tattoos II racconta la scoperta della Polinesia, della gente di Tahiti, della loro cultura e, soprattutto, di un linguaggio incomprensibile agli stranieri: i tatuaggi polinesiani.24ore Cultura ripubblica ora questo grande libro, da tempo esaurito e divenuto oggetto di culto per collezionisti e appassionati; un libro che oggi, dopo venticinque anni, acquista un nuovo significato per noi, che abitiamo una società probabilmente più in grado di comprenderne la forza e il valore.
Skin. Ediz. italiana e inglese
Gian Paolo Barbieri
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 144
Le fotografie che compongono "Skin" - l'ultimo lavoro di Gian Paolo Barbieri, uno dei più famosi fotografi italiani di moda - sono visioni di bellezza, che comunicano al pubblico la dimensione sana, coraggiosa e provocatoria dell'erotismo. Proseguendo un'indagine già trattata in precedenti lavori come "Dark memories" - Barbieri offre una cosmogonia del sensuale, attraverso uomini e donne, nudi e sfrontati, all'insegna dell'eleganza. L'uso del bianco e nero, della luce, delle ombre e delle posture - dietro le quali si riconoscono gli omaggi a grandi artisti del passato - testimoniano una bellezza che è speranza di essere riconosciuti nelle proprie "differenze" al di là di ogni falso moralismo, e che restituiscono il senso del reale spogliato di ogni falsità. Il catalogo è introdotto da un testo critico di Pino Bertelli.
Fiori della mia vita. Poesie di Branislav Jankic
Gian Paolo Barbieri
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 108
Il fotografo Gian Paolo Barbieri è conosciuto per i suoi lavori nel campo della moda e per la sua sensibilità verso la bellezza. Ha avuto modo di viaggiare molto, fotografando luoghi unici e persone straordinarie. E la sua più grande passione: i fiori. Negli anni ha messo insieme un corpus eccezionale di fotografie, esposte in diverse occasioni ma solo in minima parte. Pochi conoscono la vita personale di Gian Paolo, che ha deciso di tenere riservata. Un capitolo della sua sfera privata riguarda la relazione con Evar, giovane architetto e modello di Bergamo, rimasto ucciso in un incidente motociclistico ventiquattro anni fa. Fiori della mia vita racconta la storia d'amore tra i due attraverso le immagini di fiori e i ritratti di Evar catturati dall'obiettivo di Barbieri, accompagnati dalle poesie di Branislav Jankic.
Barbieri exotic nudes. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Gian Paolo Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 228
Un viaggio attraverso la bellezza e l'esoticità, incontrando luoghi, persone, animali. Le fotografie scattate alle Seychelles sia in bianco e nero che a colori, catturano l'essenza primitiva del luogo, attraverso gli animali o i corpi di uomini e donne. Sembra un mondo in via d'estinzione, ma vivo e sensuale. Si crea come un continuum fra il lettore e un ambiente che va oltre l'immaginazione, fatto di sabbia e ombre, di mare e di vento.