fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giancarla Babino

Matera

Giancarla Babino

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2024

pagine: 160

Partite alla scoperta di una città che ne contiene mille altre. Matera è certo la città dei Sassi, Patrimonio UNESCO, ma è anche la città barocca e settecentesca del Piano, con palazzi nobiliari e giardini, fontane, monasteri e chiese di pietra gialla. Esplorate tutto il suo territorio, dal Parco della Murgia Materana, scrigno di chiese rupestri e di natura remota, fino ai calanchi, il suo cuore nascosto che vi conquisterà.
16,00 15,20

Matera. Guida alla città e al territorio

Giancarla Babino

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2019

pagine: 160

Matera è città che ne contiene mille altre. È i "Sassi", per cui è Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, ed è anche i borghi del "risanamento" dei Sassi degli anni Cinquanta, e anche la città barocca del "Piano", dai palazzi nobiliari, i giardini, le fontane, i monasteri e le chiese di pietra gialla: gomitoli di strade, vicoli e spazi di una grazia rarefatta, messa in scena fra terrazze panoramiche, celle monastiche, archi e volte. È la città che viene dal passato più remoto ed è anche la città del futuro, dell'Open Future della Capitale della Cultura 2019. Matera è in Basilicata, la terra dei basilikos governanti bizantini, e in Lucania, "la terra della luce", singolare e appartata. Il suo territorio è da scoprire, sul filo dello stupore: il Parco della Murgia Materana, scrigno di chiese rupestri e di natura remota, fra rupi, cascate, canyon e grotte, insediamenti preistorici e affreschi; Montescaglioso con i suoi monasteri; la Valle del Bradano con l'oasi WWF di San Giuliano, uno scenario naturale grandioso, fra macchia mediterranea e uccelli rarissimi. E poi, allontanandosi appena, si scopre il suo cuore nascosto, i calanchi: Tursi e l'araba Rabatana, Aliano sospesa in aria, Craco, il borgo fantasma... Visitare Matera – la pietra preziosa più appariscente – può anche rappresentare solo l'inizio di esplorazioni successive in questa terra meravigliosa, e da un viaggio niente di più bello potrebbe rimanere.
13,90 13,21

Roma al femminile. Guida turistica

Giancarla Babino

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2016

pagine: 150

Il Colosseo, la "grattachecca", Fontana di Trevi e i "nasoni", Porta Portese, Pasquino, l'abbacchio, i sampietrini, la "Barcaccia", gli stilisti e gli artigiani, il maritozzo con la panna, il travertino... Roma è l'unica città al mondo conosciuta anche da chi non l'ha mai vista. Ma in questa guida "al femminile" troverai indicazioni di percorsi nuovi e possibili anche su strade antiche e note; storie sconosciute di pietre eterne e sentieri cittadini di moderna creatività, come solo uno sguardo di donna può cogliere e suggerire. Qui troverai le indicazioni più utili per vivere i tempi romani (del tutto particolari!), le persone, i luoghi in piena libertà e sicurezza, addentrandoti nelle piacevolezze di questa città ed evitandone le spiacevolezze. Alla fine del tuo viaggio sentirai che l'Urbe, la città "eterna" che è sempre mutevole, avrà dato la sua forma ai tuoi desideri, e avrai voglia di tornare.
11,90 11,31

Roma women-friendly

Roma women-friendly

Giancarla Babino

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2013

pagine: 127

Roma è la città più conosciuta del mondo: le piazze più famose, le colonne più illustri, le fontane più celebri, le passeggiate più note... e poi i ristoranti più popolari, i negozi più rinomati, le terrazze più romantiche e spettacolari... cosa può esserci di nuovo davvero in una città eterna? Uno sguardo di donna su tutto questo: per donne che viaggiano da sole, o in compagnia di amiche, o di figli, e che scoprono una città immortale e cangiante al tempo stesso. In questa guida troverai notizie, indicazioni e consigli per vivere l'Urbe al meglio, con mille suggerimenti su luoghi, percorsi, attività, e anche piccoli sentieri sconosciuti e utili, insieme con mille racconti su quello che ne ha fatto un luogo senza tempo eppure moderno, eterno ed effimero al tempo stesso.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.