fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giancarlo Cervetti

La croce e il leone

Giancarlo Cervetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2024

pagine: 246

1174. Ormai i comuni si sono ribellati totalmente al giogo dell’impero, ma Federico, detto Barbarossa, sovrano del Sacro Romano Impero, non lo accetta. Per la quinta volta, spinto da suo zio, il marchese del Monferrato, ridiscende in Italia per sedare le città ribelli, in particolare la nuova città costruita dai comuni di Bergoglio, Foro, Gamondio, Marengo, Oviglio, Quargnento, Rovereto e Solero, che ora tutti chiamano Alessandria, in onore al papa Alessandro III, che l’ha legittimata. Oscure trame, veleni, amori nascosti, passioni e pericoli si intrecciano. La croce della fede lotta contro il leone del potere imperiale. La storia ne sancirà il vincitore.
15,00 14,25

Luigi Prigione. Un castellazzese alla battaglia di Dogali

Luigi Prigione. Un castellazzese alla battaglia di Dogali

Giancarlo Cervetti, Giorgio Marenco

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2022

pagine: 74

Chi conosce la storia del soldato castellazzese caduto nella lontana località africana di Dogali il 26 gennaio 1887? Probabilmente nessuno sa chi fosse Luigi Prigione. Soltanto una lapide, posta nell'atrio del Municipio di Castellazzo Bormida, rivela a chi sale lo scalone del palazzo questa figura, mentre la stessa persona, pervasa da altre preoccupazioni, osserva distrattamente, spesso senza riflettere o badare al significato di quella stele che sta lì da oltre un secolo. La ricerca di Giorgio Marenco e Giancarlo Cervetti ha dissepolto la vicenda di questo umile personaggio, che divenne un eroe dei suoi tempi per aver immolato la propria vita per un servizio allo Stato, un sacrificio non voluto ma imposto e tramutatosi in una tragedia: la tragedia disumana della guerra. Questo libro racconta la grande Storia, quella dei fatti della sanguinosa battaglia di Dogali, ma anche una piccola Storia, potremo dire una “storia dentro la storia”, che fa scaturire risvolti e retroscena interessanti della vita politica e sociale di Castellazzo in quel periodo.
12,00

Gamundium

Gamundium

Giancarlo Cervetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2018

pagine: 324

Secolo XII. Gamondio (antico nome di Castellazzo Bormida), florido e fiero paese governato dal valente siniscalco Arnoldo Canefri, diviene oggetto delle mire espansionistiche del marchese del Monferrato Guglielmo V. L’abate della Santissima Trinità, durante la confessione di un cavaliere morente, viene a conoscenza di un terribile segreto. Il sigillo sacramentale gli impone di non rivelarlo, ma il pericolo che incombe sul libero comune di Gamondio potrebbe essere fatale per l’intera comunità. Deve confidarsi con qualcuno. Da qui prende inizio l’intreccio narrativo di Giancarlo Cervetti, rappresentato da un insieme di avvenimenti che si incrociano in un turbine di emozioni, di intrighi, di relazioni umane, d’amore, di odio e anche di sangue e morte, che contraddistinguono un periodo storico turbolento e complesso, ma che fa risorgere il mistero, mai decifrato, dell’antica Gamondio.
16,00

Il meraviglioso fascino dello zodiaco. Significato dei pianeti. Significato dei segni zodiacali

Giancarlo Cervetti

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2007

pagine: 544

Questo libro ha lo scopo ambizioso di fare conoscere l'essenzialità della vera Astrologia in chiave simbolica, ma nello stesso tempo anche pratica, cercando di evidenziare la realtà dei condizionamenti astrologici che determinano, senza che ce ne rendiamo conto, la nostra vita quotidiana. Vuole anche essere nello stesso tempo un omaggio alle opere di Lisa Morpurgo, vero e proprio pioniere di una moderna visione dello Zodiaco e del tentativo di interpretarlo. Il metodo morpurghiano è un'analisi rigorosa, seria, che cerca di sviscerare, sempre in chiave simbolica, i misteri zodiacali e i lettori non potranno che rimanere stupiti nel leggerne i contenuti. Quest'opera ha anche la finalità di sfatare le varie illazioni che includono la Nostra nel calderone delle arti divinatorie, mentre l'Astrologia con la "A" maiuscola è semmai un'arte, sì, interpretativa, ma avente prettamente valenza di alta natura umanistica, simbolica e filosofica.
22,10 21,00

Alexandria

Giancarlo Cervetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2023

pagine: 262

Sono passati dieci anni dall’assedio di Gamondio, ma le mire espansionistiche di Guglielmo V, il marchese del Monferrato non si sono mai placate. Gamondio sente il pericolo imminente e richiama i suoi alleati nel tentativo di contrastare tale minaccia. La soluzione è la costruzione di una nuova città realizzata con le forze dei comuni amici, un baluardo contro il marchese e l’imperatore Federico I, suo nipote. Sarà Alessandria, un’altra tappa verso la conquista della libertà tanto agognata. Ma in questa frenetica realizzazione, si sommano vicende umane, politiche e persino d’amore, che si traducono in una commedia nel senso più classico della definizione, ovvero un inizio incerto o difficile, che termina con un lieto fine. Una speranza per tutti.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.