fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Vallescrivia

Amricordu. La carezza della memoria

Mario Traverso

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2025

pagine: 140

Mario Traverso è un emblema di quella che gli storici chiamano «memoria vivente»: la testimonianza diretta, da protagonista, di un'epoca, di un periodo, visto e vissuto. Per i primi storici dell'antichità l'unica condizione per scrivere era quella di aver visto con i propri occhi le cose esposte; e poi aver vissuto quei fatti descritti, per offrire una ulteriore garanzia di autenticità al lettore, anche perché ogni narrazione è inevitabilmente soggettiva, ma la conoscenza diretta riduce di molto l'approssimazione e il pericolo manipolatorio. Un mondo, in gran parte estinto, che ritroviamo nella memoria di Mario, che ha sempre vissuto in Gavi e per Gavi, conoscendo la sua realtà pezzo per pezzo, casa per casa, abitante per abitante, nome per nome: una trama spazio-temporale di persone, facce, case, vie, piazze, palazzi, detti, aneddoti, modi di dire, soprannomi, feste, carnevali, leve, nella ruota dei vivi e dei morti, nell'intrico dei giorni che passano e della rimembranza che si sedimenta. Mario, inoltre, dal suo osservatorio della bottega di barbiere, ha continuato ad ascoltare (azione molto in disuso) e a scambiare mosaici e pezzetti di gaviesità, mettendo insieme i fatti, l'osservazione e il resoconto, proprio come uno storico di professione.
15,00

Petricore. Il profumo della pioggia

Daniela Cecilia Vaudano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2025

pagine: 336

Un weekend di eccezionale maltempo ha devastato la costa ligure di Ponente. Abbandonati sulla battigia, in seguito alla mareggiata, vengono ritrovati alcuni corpi senza vita. Il compito di identificare le salme è affidato al commissario Eros Malpezzi, in aiuto al quale arriva da Milano l'ispettore Lucia Pastorino, originaria di quella stessa lingua di terra compresa tra Savona e Imperia, fuggita dal proprio passato e dal mare che un tempo chiamava casa. Nelle indagini, però, qualcosa non torna: uno dei cadaveri ritrovati non sembra essere collegato alla tempesta, ma a una morte violenta. Come è arrivato su quella spiaggia? Chi ce l'ha portato? È così che Pastorino e Malpezzi si trovano coinvolti in un mistero ben più grande di loro che non ha a che fare con le forze della natura bensì con la crudeltà umana: un giallo a sfumature noir e un fi lo rosso che unisce i suggestivi borghi di Balestrino e di Zuccarello e che condurrà a una soluzione del tutto imprevedibile. Da divorare dalla prima all'ultima pagina.
15,00 14,25

Sempre come i bucaneve

Nadia Chiappara

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2025

pagine: 68

Quando il mondo intorno a te crolla, tutto quel che puoi fare è provare a restare in piedi. Oppure rialzarti. È quello che ci insegna questo memoir delicato e potente, nelle parole di una protagonista che non si lascia schiacciare dalla tristezza, dal panico, dai sensi di colpa, ma che vuole tornare a essere se stessa senza paura. Un passo alla volta, Bucaneve ci porta a vedere la vita sotto una luce diversa: quella della gioia e dell'accettazione. Perché non c'è storia che non meriti di essere raccontata o vissuta appieno. Questa è quella di Nadia, che riesce nell'impresa di parlare di sé e, come per miracolo, di tutti e tutte noi. In una edizione riveduta e corretta, torna un libro che è stato capace di commuovere e appassionare pagina dopo pagina, emozione dopo emozione.
10,00 9,50

Comequandofuoripiove. Cuori quadri fiori picche

Comequandofuoripiove. Cuori quadri fiori picche

Nadia Chiappara

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2025

pagine: 104

Il cambiamento è l'unica certezza che abbiamo in questa vita. Nadine lo sa bene, ma per raggiungere il suo equilibrio ha dovuto vincere le sue paure e gettare il cuore oltre l'ostacolo: in una parola, osare. E oggi, con una consapevolezza tutta nuova, può aiutare gli altri a fare lo stesso, a non fermarsi alla superficie e a trovare la propria vera identità. Perché essere liberi è una scelta da compiere ogni giorno, e forse è quella più difficile. Nadia Chiappara torna in libreria con un diario intimo e sincero, attraversato da personaggi, storie e tanto, tantissimo amore – per la vita e per la libertà, e per ogni anima gentile rimasta sulla faccia terra. Pagina dopo pagina, Come quando fuori piove ci insegna ad accettare il cambiamento anche quando ci paralizza. Perché oltre la nostra paura c'è un mondo intero ad attenderci.
15,00

Le avventure della piccola Liz

Le avventure della piccola Liz

Elena Maffeo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2025

pagine: 42

C’era una volta… Inizia proprio così questa favola, che vede protagoniste una bimba di nome Elena, che vive in una bella città del Basso Piemonte, e una cagnolina in cerca di amore. E, come in ogni favola che si rispetti, le due si incontreranno, si conosceranno e vivranno insieme un’avventura dopo l’altra. Un racconto con illustrazioni da colorare, da leggere insieme, per riscoprire valori fondamentali come l’amore, l’amicizia e il rispetto verso i nostri amici animali. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Il segreto dell'arcobaleno

Il segreto dell'arcobaleno

Giusy Appierto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2025

pagine: 34

Un bambino vede per la prima volta l'arco-baleno e chiede a sua madre cosa sia: comincia così questa favola che indaga alcune tra le questioni più importanti per tutti noi, grandi e piccoli. Con un dialogo affettuoso fatto di metafore e immagini, mamma e figlio arriveranno a capire che la diversità è unicità, che la vita è ricca di colori e bellezza proprio perché irripetibile da un lato all'altro dell'universo. Ma per vedere tutto questo non sono sufficienti gli occhi: bisogna saper guardare con il cuore. In questo secondo libro, Giusy Appierto racconta con toccante tenerezza il percorso di scoperta del mondo e dell'umanità, accompagnata ancora una volta dall'artista e amica Chiara Donateo e dalle sue illustrazioni. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Rinascere, nonostante tutto. Dalla depressione alla forza di ricominciare

Francesca D'Aquila

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2025

pagine: 94

Cosa resta quando intorno a noi il mondo sembra aver perso colore? Quando la depressione colpisce così duramente che sembra non esista più una via d’uscita? Con Rinascere, nonostante tutto, opera prima ipnotica e crudele, l’autrice e protagonista Francesca D’Aquila guarda in faccia la depressione e ne scrive un diario personale e senza sconti: questa è la storia della lotta tra una donna e il suo passato, con le sue ombre e i suoi terrori. Attraverso una scrittura diretta e intima, in ogni pagina si scandagliano le profondità dell’essere umano nel tentativo di fare luce sulle emozioni, le fragilità e i fantasmi che ci abitano. Un invito a riflettere sul dolore e la resilienza, un viaggio infinito alla ricerca di un riscatto e della propria identità, perché solo quando si impara ad accettare sé stessi, nonostante tutto, si può davvero cominciare ad amare il mondo.
12,00 11,40

La guerra di Palmiro. Per non dimenticare

Gabriella Merlano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2025

pagine: 126

Tra il 6 e l’11 aprile 1944, sull’Appennino ligure, è stata compiuta una delle più feroci stragi nazifasciste della zona: un’azione della Guardia repubblicana e dei tedeschi ha ucciso e giustiziato un numero spropositato di partigiani di stanza in quella zona. Tra i sopravvissuti a quell’eccidio c’è Palmiro Ferrari, un partigiano che ha lottato per la libertà dell’Italia tra quelle montagne, senza mai esitare nei suoi propositi, neppure quand’è stato internato in un campo di concentramento e costretto ai lavori forzati. Questa è la testimonianza che deriva dai suoi scritti, brillantemente raccolti e riordinati da Gabriella Merlano in un racconto vivo, appassionante e necessario. Il racconto di un giovane uomo che ha combattuto per un paese intero.
12,00 11,40

La croce e il leone

Giancarlo Cervetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2024

pagine: 246

1174. Ormai i comuni si sono ribellati totalmente al giogo dell’impero, ma Federico, detto Barbarossa, sovrano del Sacro Romano Impero, non lo accetta. Per la quinta volta, spinto da suo zio, il marchese del Monferrato, ridiscende in Italia per sedare le città ribelli, in particolare la nuova città costruita dai comuni di Bergoglio, Foro, Gamondio, Marengo, Oviglio, Quargnento, Rovereto e Solero, che ora tutti chiamano Alessandria, in onore al papa Alessandro III, che l’ha legittimata. Oscure trame, veleni, amori nascosti, passioni e pericoli si intrecciano. La croce della fede lotta contro il leone del potere imperiale. La storia ne sancirà il vincitore.
15,00 14,25

A cena intorno al mondo

Daniela Nicky Andreis

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2024

pagine: 186

Aggiungere una spezia qui, una nota agrodolce là, creare combinazioni insolite e sorprendenti: è così che Daniela Nicky Andreis ci porta a spasso tra le sue ricette e i suoi sapori, in un viaggio che ci conduce da una parte all’altra del mondo, tra culture diverse. In questo libro, tra un consiglio e una lista della spesa, gli ingredienti entrano in armonia con la vita dell’autrice, dedita alla costante ricerca dell’insolito in cucina per stupire i suoi ospiti e la sua famiglia. Perché, come ci insegna ricetta dopo ricetta, il cibo è scoperta, meraviglia e, soprattutto, amore. Dai Caraibi a Capo Verde, dall’Italia alla Spagna, A cena intorno al mondo trascina il lettore in luoghi lontani e vicini, alla ricerca del piatto perfetto – o forse no: solo del piatto più sorprendente.
15,00 14,25

Io sto con Willy Coyote. C.C. dai That's All Folk! agli Anuseye

Enrico Rocci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2024

pagine: 276

Nei primi anni Novanta nasceva a Bari una band pioniera di quella tempesta musicale che hanno chiamato stoner o heavy psychedelia: i That’s All Folks!. E nel nuovo millennio ne arrivava un’altra che, pur muovendosi nello stesso solco, ne affinava le sonorità e proseguiva la propria personale ricerca: gli Anuseye. Il sottile filo rosso che lega i due gruppi è Claudio Colaianni (in arte C.C.), personaggio chiave della scena underground pugliese e protagonista, insieme a tanti valenti compagni nonché amici, di una storia esaltante di heavy psych al Sud. Dove in fondo l’altopiano della Murgia non è poi così diverso dal Deserto del Mojave, o dove il piacere delle sessioni in libertà del Rancho DeLa Luna di Joshua Tree si raggiunge con i Colt.38, ennesima creazione di questo instancabile musicista. Un uomo schietto, passionale, con un’invidiabile capacità di raccontare e l’attitudine a schierarsi sempre con i perdenti. Uno che sta dalla parte di Willy Coyote. In appendice il libro propone inoltre la “piccola guida allo stoner/heavypsych/doom italico”, che analizza l’attività di oltre 170 band.
20,00 19,00

Nozze chimiche coi fichi secchi

Enrico Rocci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2024

pagine: 272

Casimiro Tagliaventi, anziano insegnante con la passione per l'esoterismo nonché bolognese doc, si reca nella città magica per antonomasia, Torino. L'occasione è doppia: rivedere dopo molti anni un vecchio amico e, insieme a lui, assistere a un convegno su una figura controversa ma fondamentale dell'universo alchemico, il misterioso Fulcanelli. Fin qui tutto bene. Peccato che il buon Tagliaventi, sedotto dalle attrattive della città sabauda, si lasci un po' troppo andare e coinvolgere in intrattenimenti dall'apparenza innocente, per quanto strani. Per esempio partecipare a uno strampalato cortometraggio dalle tinte horror… con il risultato di ritrovarsi un bel mattino accusato di omicidio. E no, qui non va mica più bene. Incastrato, e perché? È l'inizio di un incubo nel quale il povero professore ricerca freneticamente qualcosa che lo scagioni, trovando improbabili alleati nel mondo dei senzatetto e, soprattutto, dei volontari che li assistono. Un incubo dove ad affiorare sono i fantasmi di un passato letteralmente sepolto tanto tempo prima. Quando dei ragazzi giocavano agli alchimisti. Quando le nozze chimiche le facevano, sì, ma coi fichi secchi. Con questo romanzo ritorna Casimiro Tagliaventi, uno dei protagonisti del lontano “Nuar bolognese”.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.