Libri di Giancarlo Ghirardi
Bolle di sapone
Giancarlo Ghirardi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 108
"È una raccolta complessa (ma altrettanto sentita) questa di Giancarlo Ghirardi, che attraverso un linguaggio ricercato e fortemente simbolico cerca di indagare gli aspetti più profondi del suo animo inquieto, alla costante ricerca delle risposte alle domande che turbano la sua esistenza umana. Nell'avvicendarsi dei componimenti emergono i lati più sensibili di una personalità che ha dovuto far fronte a dei cambiamenti non voluti, soprattutto sociali, che non devono essere stati facili da accettare per chi ha sempre attribuito un valore importante non tanto alla materialità quanto al significato latente, più importante, delle azioni, umane e non solo." (dalla Prefazione)
La pochette
Giancarlo Ghirardi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 408
Il ritrovamento di una piccola e vecchia borsetta, contenente uno spartito musicale ed un’ingente somma di denaro in Franchi Svizzeri, coinvolge una coppia di coniugi vicentini in una vicenda che si snoda tra un’antica leggenda, contornata da un susseguirsi di strane coincidenze e presunti fenomeni paranormali, con oscuri riferimenti ad un lontano passato legato allo scrittore Antonio Fogazzaro. Lo sfondo è il paesaggio della Valsolda e la città di Vicenza, dove, attorno a Giovanni e Mariella, i protagonisti principali, ruotano a vario titolo un prete, un carabiniere, un avvocato, una contessa e altri personaggi, per lo sviluppo di una trama sempre sospesa tra passato e presente.
Passeggiando in Valsolda con Antonio Fogazzaro. Ediz. italiana e tedesca
Giancarlo Ghirardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sampietro
anno edizione: 2015
pagine: 111
I tarocchi periodici. Una ricerca grafica e un itinerario tra psicoanalisi, folklore e razionalità
Giancarlo Ghirardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 166
Nel volume vengono presentate le immagini di un ipotetico mazzo di tarocchi, la cui caratteristica peculiare risulta quella di essere realizzato in modo che ogni figura sia una tessera che consente un ricoprimento periodico del piano. La scelta grafica adottata si rifà a quella che caratterizza l'opera del grande artista olandese Maurits Cornelis Escher. Alle immagini fa da introduzione un testo che delinea un percorso mentale il quale ha condotto a considerare ogni immagine dei tarocchi come espressione dei momenti psicologici più significativi che ognuno di noi deve attraversare. Stimolanti cenni ai principi di simmetria e semplici indicazioni sul loro ruolo per il ricoprimento periodico del piano arricchiscono la parte finale del testo.

