Libri di Giancarlo Iaccarino
Successioni e donazioni. Volume Vol. 1-2
Giancarlo Iaccarino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2023
Il Trattato affronta in maniera completa tutte le tematiche inerenti a successioni e donazioni con focus sui nuovi contenuti: alla legge sul c.d. “Dopo di noi” in rapporto con il trust, ai testamenti con elementi esterni al diritto nazionale, al contenuto atipico del testamento, al contratto di costituzione della comunione e masse plurime, incluse le sue rilevanti ricadute fiscali, al trasferimento mortis causa dell’azienda, alla tanto attesa riforma in tema di volontaria giurisdizione. Successioni e donazioni si completa inoltre con l’esposizione dei seguenti argomenti: ruolo del notaio nell’àmbito delle successioni a causa di morte, gli aspetti fiscali in tema di successioni e donazioni, gli adempimenti notarili successivi alla confezione del testamento, le formalità da osservare per la validità della donazione immobiliare, l’utilizzo della divisione nel passaggio generazionale, l’attività notarile nella divisione giudiziale, i rapporti tra gli eredi e le banche successivi alla apertura della successione e, quindi, la stabilizzazione degli effetti del testamento, le successioni e le donazioni nel diritto internazionale privato, i vantaggi scaturenti dalla rinuncia abdicativa ai diritti di (com)proprietà, i problemi relativi alle provenienze donative e ai rimedi, tradizionali e innovativi per superarle, con particolare riguardo alla rinuncia anticipata alla azione di restituzione ormai recepita dalla giurisprudenza e dalla prevalente dottrina, il ruolo del notaio nel passaggio generazionale dell’impresa in cui, accanto al patto di famiglia, sono state valutate le clausole societarie di predisposizione successoria. Il trattato è un punto di riferimento per i professionisti alla continua ricerca di soluzioni relative a problematiche derivanti dal c.d. diritto vivente, per gli studiosi intenti all’approfondimento teorico dei singoli istituti, nonché un valido strumento per la preparazione al concorso notarile.
La rinuncia nel diritto italiano. Volume Vol. 1
Giancarlo Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 824
Come è noto, il codice civile non contiene né una disciplina organica sulla rinuncia né una norma di carattere generale che la configuri. Il legislatore, infatti, ha dedicato ai negozi unilaterali solo una disciplina frammentaria e incompleta. Ciò scaturisce da una scelta di fondo operata dal legislatore del 1942 che, nel definire il sistema del nuovo codice civile, non ha previsto una disciplina generale degli atti giuridici e, correlativamente, ha dato la nozione solo di alcune figure, come - ad es. - il contratto mentre di altre, come - ad es. - la rinuncia, non lo ha fatto. Di conseguenza, una disciplina positiva dedicata alla rinuncia - ove si eccettuino l'enunciazione della necessità della forma (art. 1350, n. 5, c.c.) e della trascrizione (artt. 2643, n. 5 e 2659 u.c., c.c.) - più che lacunosa è inesistente. Tale circostanza, da un lato, ha reso disagevole lo studio organico della materia e, dall'altro, ha avuto riflessi anche sulla dottrina che solo in poche occasioni ha trattato in modo completo e sistematico la rinuncia. In particolare, non sono stati mai esaminati in un unico testo tutti i singoli casi di rinuncia contenuti nel codice. Di qui il proposito ambizioso di trattare unitariamente, per la prima volta, le singole fattispecie di rinuncia nell'àmbito della materia successoria e donativa, dei diritti reali, del diritto delle obbligazioni e dei contratti, della tutela dei diritti e di procedura civile. Le rinunce ricadenti nel perimetro societario, invece, verranno consegnate a un secondo volume. Scopo di tale lavoro, dunque, è quello di tentare di fornire ai cultori del diritto privato uno studio che tratti in modo ampio ed organico la rinuncia mediante l'analisi delle singole fattispecie, integrandone l'esposizione con elementi originali scaturenti, da un lato, dalla organizzazione del sistema espositivo e, dall'altro, dalle nuove esigenze di una società in continua evoluzione a cui gli studiosi hanno il non facile compito di adeguarsi per dare risposte concrete e soluzioni operative adeguate. Infine, sotto l'aspetto metodologico, giova evidenziare che la costellazione di norme che, in vario modo, fanno riferimento alla rinuncia, vengono esaminate secondo l'ordine cronologico in cui il legislatore nelle sedi più disparate le ha collocate nel codice civile regolandole solo parzialmente. Invero, nessun altro metodo avrebbe potuto essere considerato in quanto non esiste un filo conduttore che suggerisca di trattarle in ordine differente.
Successioni e donazioni. Volume Vol. 1-2
Giancarlo Iaccarino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2017
Dopo una breve esposizione del ruolo del notaio nell'ambito delle successioni a causa di morte, sono illustrati gli adempimenti notarili successivi alla confezione del testamento, le formalità da osservare per la validità della donazione, anche a seguito delle novità introdotte dalla sentenza della Cassazione 27 luglio 2017, n. 18725, l'utilizzo della divisione nel passaggio generazionale, l'attività notarile nella divisione giudiziale, i rapporti tra gli eredi e le banche, successivi alla apertura della successione e, quindi, la stabilizzazione degli effetti del testamento, le formalità da osservare per la validità della donazione immobiliare, le successioni e le donazioni nel diritto internazionale privato, i vantaggi scaturenti dalla rinuncia abdicativa ai diritti di (com)proprietà, gli aspetti fiscali. Inoltre, ampio spazio è dedicato alle problematiche relative alle provenienze donative e ai rimedi, tradizionali e innovativi, per superarle. Sono state raggruppate in un unico contesto figure tra loro strettamente connesse, ma, in genere, trattate in ambiti diversi, come ad esempio, nel capitolo, intitolato "Conseguenze del mancato acquisto", dove vengono analizzati gli aspetti relativi a trasmissione, sostituzione, rappresentazione e accrescimento. Sempre in questa logica, è dedicata una intera parte (la Terza) al supporto offerto dal notaio nel passaggio generazionale dell'impresa, dove accanto al patto di famiglia, sono state analizzate e approfondite le clausole societarie di predisposizione successoria. Il Trattato, frutto dell'impegno di un nutrito gruppo di Notai, mette quindi a disposizione del professionista uno strumento per avvicinarsi ai temi più rilevanti in materia di successioni e donazioni, sia per approfondire gli stessi.
Liberalità indirette. Enunciazione dell'intento liberale quale metodologia operativa
Giancarlo Iaccarino
Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 432
analizzando l'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale degli ultimi anni in tema di donazioni e atti di liberalità , vuole ridurre le esitazioni che inducono spesso i notai a non evidenziare in un atto l'intento liberale per paura delle conseguenze che questo può comportare sulla stabilità del negozio e sui successivi trasferimenti e cerca di incoraggiare l'applicazione di schemi tipici come l'adempimento del terzo o il contratto in favore del terzo, che naturalmente possono veicolare una donazione indiretta. L'opera è completata da una raccolta di tecniche redazionali che concretizzano i principi teorici esposti nel volume.