Libri di Gianluca Chierici
Inferno bianco
Gianluca Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Fallone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 56
Con 'Inferno bianco' di Gianluca Chierici, il VI titolo della collana Il Leone Alato, ‘siamo nel campo della scommessa radicale’, come scrive Vincenzo Frungillo nella prefazione alla plaquette. Chierici, procedendo per antitesi e ossimori visionari, condensa con compostezza algebrica l’essenza della riflessione ancestrale e poetica per antonomasia sul dolore dell’inciampo mortale e sulla strenua resistenza ad esso. Così, nell’armonia di un canto sommerso, s’avverano l’incanto come l’ammirazione, la sospensione temporale come la digressione, l’anamnesi come la profezia, in un terreno che confina da un lato con l’amalgama mitica e tragica di un passato lontano e dall’altro con l’elaborazione esperienziale della postmodernità. Gianluca Chierici in 'Inferno bianco' si attesta già certamente nello spazio prediletto della migliore poesia contemporanea per compostezza formale, compiutezza stilistica e profondità nella visione del mondo, lontana da qualunque retorica ondivaga o falsamente moraleggiante.
Il grido sepolto
Gianluca Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 60
La storia di Layla e Yurkemi
Gianluca Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2017
Qualcosa cambiò quella notte. Le nuvole arrancavano nel cielo color carne. Il cielo sembrava sul punto di sfasciarsi. Nella vertigine delle ore una crudele attesa stava filando la sua ragnatela. Non ero io la preda. Ma il mio amore per Yurkemi.
La stirpe del mare
Gianluca Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: L'Arcolaio
anno edizione: 2010
pagine: 90
Il nome del confine
Gianluca Chierici
Libro: Copertina morbida
editore: Joker
anno edizione: 2009
pagine: 64
Il libro del mattino
Gianluca Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Acquaviva
anno edizione: 2006
pagine: 118
Devi ancora inventare Euridice
Gianluca Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2019
pagine: 128
«[…] Euridice da viva presiede una foresta segreta e selvaggia, aranya direbbero i saggi vedici; da morta è imprigionata negli incerti e appena accennati confini di chi, senza più la gravità del sangue, è disancorato dalla terra. […] Forse Euridice aspettava l’amato, sapeva che il segno di Orfeo – la sua lira che è anche un arco – non può esistere davvero senza la discesa nell’Ade; forse Euridice sapeva che Orfeo doveva perderla una seconda volta. […]» (Dalla Prefazione di Lorenzo Chiuchiù)
Hanno amore
Gianluca Chierici
Libro: Copertina morbida
editore: Perdisa Pop
anno edizione: 2010
pagine: 122
Il destino di due bambini è segnato da un mistero spaventoso. Qualcosa li lega a un luogo abitato da presenze oscure: un bosco dove la luce della luna danza con il fuoco e con le ombre. Il loro incontro da piccoli è l'inizio di un continuo sfiorarsi, nel corso degli anni, all'interno dei sogni. Per loro due, la realtà si mescola alla memoria fino a confondere. Per loro due, l'idea dell'amore come salvezza dovrà inevitabilmente scontrarsi con la morte.