Libri di Gianluigi De Marchi
Il regno unito d'Italia (tutta un'altra storia...)
Gianluigi De Marchi, Francesco Femia
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2019
pagine: 158
Le vicende legate alla spedizione dei mille sono state trattate e commentate da centinaia di autori, in saggi storici e romanzi che hanno toccato gli eventi principali vissuti in quel periodo. Sui libri di storia sono ampiamente illustrati i personaggi, le battaglie, le trame segrete che hanno preceduto, accompagnato e seguito la conquista del Regno delle due Sicilie da parte del Regno di Sardegna. Questo libro si stacca dalla narrazione corrente, immaginando un finale diverso: la sconfitta di Garibaldi nella battaglia del Volturno, la controffensiva delle truppe napoletane fino alla conquista di Torino ed alla fuga di Vittorio Emanuele II in Portogallo. Una narrazione che abbina storia e fantasia, realtà ed immaginazione, con l’obiettivo di disegnare un’Italia diversa, basata su principi ideali forti (libertà, solidarietà e progresso il motto scelto dal primo Re dell’Italia unita); un’Italia che abbiamo sognato e che gli autori sperano sia ancora possibile costruire, con l’impegno convinto di tutti gli italiani.
Da Mussolini a Berlusconi. Le più belle barzellette sui politici italiani
Gianluigi De Marchi
Libro
editore: Sottosopra
anno edizione: 2016
Il mio diario di Gesù di Nazareth
Gianluigi De Marchi
Libro: Copertina morbida
editore: Stylos
anno edizione: 2012
pagine: 227
Cattive compagnie. Vederci chiaro su polizze e assicurazioni
Gianluigi De Marchi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2011
pagine: 175
Le compagnie di assicurazioni, come le banche, non sempre si comportano in modo corretto con i loro clienti e, spesso, con i più svariati trucchi cercano di non mantenere le promesse fatte al momento della sottoscrizione delle polizze. Trucchi, ma anche manchevolezze e, addirittura, dolosi errori nei calcoli delle liquidazioni. L'assicurato deve quindi tenere gli occhi ben aperti per non incappare in raggiri più o meno leciti. Nella stesura di queste pagine, l'autore si è basato su casi reali, sottoposti dai lettori alle testate economiche con cui collabora, dedicando largo spazio a un settore poco conosciuto dai risparmiatori: le polizze vita. Non solo nel settore "vita", ma anche in quello "danni" (malattie, incendio, furto, auto) clausole speciali e codicilli, plancher e plafond ostacolano la corretta interpretazione dei contratti provocando delusioni e malcontento al momento della liquidazione del "sinistro". In queste pagine quello che è indispensabile sapere per comprendere al meglio le clausole dei contratti che le compagnie di assicurazione vi invitano a sottoscrivere, nonché suggerimenti e consigli per scegliere il prodotto più utile.
Tanto va il cliente in banca che ci lascia il capitale. Viaggio nei misteri e nelle contraddizioni del risparmio gestito. Consigli per una finanza etica
Gianluigi De Marchi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2010
pagine: 126
Premiato dal successo di "Sopra la banca il bancario campa sotto la banca il cliente crepa", l'autore svela nuovi retroscena del mondo bancario. Affonda il bisturi nel risparmio gestito, quello che promette grandi risultati grazie agli "esperti" e ai cosiddetti "maghi della finanza". Secondo i rutilanti depliant consegnati ai risparmiatori, questi sedicenti maghi dovrebbero garantire grandi risultati grazie alle loro competenze e capacità di prevedere il futuro e invece ottengono risultati inferiori a quelli di una scimmia ammaestrata. Risultati deludenti anche per la "finanza creativa", che ha promesso per un decennio di creare ricchezza e invece l'ha distrutta. Per ogni argomento si entra dietro le quinte, fornendo ai risparmiatori gli strumenti necessari a evitare tutte le trappole nascoste in questa autentica giungla.
Sopra la banca il bancario campa sotto la banca il cliente crepa. Da lla parte dei risparmiatori per difendersi e farsi risarcire
Gianluigi De Marchi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2009
pagine: 108
Perché oggi le banche sono quasi tutte in difficoltà? Perché hanno bisogno della garanzia statale? Perché le loro obbligazioni sono crollate a prezzi da figurine Panini? Tutto ha origine alla fine del secolo scorso con l'introduzione del "budget", uno strumento di pianificazione aziendale utilizzato per aumentare i loro profitti, coinvolgendo con gratificazioni economiche tutto il personale: dai dirigenti ai semplici impiegati. Così, messi al bando gli scrupoli, a ignari clienti sono state vendute obbligazioni argentine, titoli Parmalat e Cirio, oppure finte assicurazioni che non assicurano, fino ai famigerati derivati, ai prodotti finanziari della Lehman Brothers e delle banche islandesi. L'autore, ex bancario ed ex assicuratore, svela come si costruisce un castello di carte finanziario e come, nel giro di una decina d'anni, si trasformi in fumo. Ma, soprattutto, insegna a difenderci dalla voracità delle banche e, se siamo caduti nelle loro trappole, a recuperare i nostri soldi.
ABC del Cinema. Godersi i più bei film di sempre, senza pagare il biglietto...
Gianluigi De Marchi
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 61
Un libro umoristico sul cinema da quello d'avventura, a quello tratto da libri, a quello a luce rossa.