Libri di Gianmaria Contro
Il male e il peggio. Breve, ma ragionata, storia dell'immaginario distopico
Gianmaria Contro
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 224
Distopia, ovvero l'arte di immaginare il Peggio. Dittature totalitarie, fantasie genocide, architetture del disumano, dell'iper-controllo tecnocratico, del terrore e della guerra eterna. Da dove è nata questa fabbrica di incubi? Come ha conquistato ed espanso il proprio spazio negli interstizi tra realtà e fantasia? Il percorso è accidentato e si snoda attraverso una selva di ombre, riflessi, suggestioni sfuggenti. Frammenti di una storia culturale e materiale che intreccia la satira alla tragedia, le rivoluzioni alle restaurazioni, il progresso di una civiltà all'annientamento di un'altra. La distopia è soprattutto fisiologia del Potere ed è nelle forme storiche che il Potere assume la chiave per decifrare la sua natura e i suoi scopi. Gianmaria Contro insegue le costellazioni ideali e gli archetipi narrativi, così come i fatti e i personaggi concreti, che hanno alimentato e alimentano le produzioni di questo sinistro intrattenimento per pessimisti militanti e lucidi ottimisti. Si intravedono così le linee di una cartografia minima - ma documentata - del "genere" che è diventato materia prima dell'industria culturale contemporanea, e che rischia di essere la sola via al futuro che si apre di fronte al nostro mondo dilaniato.
L'arte del furto. Julia
Giancarlo Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 400
La celebre criminologa di Garden City è di nuovo protagonista di una serie di avventure mozzafiato che la vedono al fianco, tra brividi e sorrisi, dell'imprevedibile ladro gentiluomo Timothy "Tim" O'Leary. I due, dai caratteri così diversi ma capaci di una speciale sintonia, dovranno vedersela con oscuri traffici di opere falsificate, inaccessibili caveau, preziosi manoscritti, e quadri trafugati. L'intuito e la sensibilità di Julia, uniti alla furbizia e alle doti camaleontiche di Tim, creeranno un cocktail formidabile per portare a termine ogni indagine e incastrare i colpevoli. Contiene gli episodi "L'arte del falso", "Il manoscritto K" e "Il furto del secolo". Prefazione di Gianmaria Contro.
Per un mondo migliore. Julia
Giancarlo Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 400
Mossa da un improvviso desiderio di vivere in un mondo più pulito, Julia Kendall abbraccia lo spirito ecologista acquistando un'auto elettrica e mettendo a riposo la sua amata-odiata Morgan, l'auto d'epoca così spesso al suo fianco. Il nuovo mezzo, dotato di incredibili e modernissime tecnologie, la accompagnerà, e avrà anche un ruolo importante, durante alcune drammatiche indagini che ruotano intorno a Goldwater, di solito una placida località termale, almeno finché un delitto non ne turba la tranquillità... Prefazione di Gianmaria Contro.
L'Italia dei misteri. Julia
Giancarlo Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 400
La criminologa di Garden City e il commissario italiano si ritrovano di nuovo insieme nelle tre avventure raccolte in questo volume. Tra Genova, Milano e Venezia, mentre la loro storia d’amore, seppur resa difficile dalla distanza, si rafforza e cresce, Julia ed Ettore seguiranno le tracce di un misterioso assassino, faranno luce sul caso di una persona scomparsa e smaschereranno un’ignobile truffa. Tre casi diversi, tre vicende criminali che niente hanno a che fare tra loro ma accomunate dalla spiacevole scoperta che le cose non sono quelle che sembrano. Prefazione di Gianmaria Contro.
Ladro scaccia ladro. Julia
Giancarlo Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 408
Un'altra raccolta per Julia Kendall, la criminologa, indagatrice dell'animo, uscita dalla fantasia di Giancarlo Berardi. Nella prima storia, per correre in aiuto di un compagno di università ricattato da una banda di malviventi, Julia non esita a ricorre all'aiuto di Tim O'Leary, il ladro-gentiluomo per cui nutre un sentimento ambiguo, a metà strada tra l'odio e l'amore, e a indossare lei stessa i panni di improvvisata delinquente. Ne "Il settimo comandamento", vediamo di nuovo la criminologa affiancare O'Leary in un'impresa ladresca: l'obiettivo è recuperare dei documenti di importanza vitale da una villa che pare una fortezza inespugnabile. Il volume si chiude con "I due ladri", che vede Julia aiutare Tim a salvare suo fratello Theo, ostaggio di una banda che pretende come riscatto un prezioso quadro custodito in un caveau. Tre racconti gialli, che alternano alla suspense lampi da commedia romantica. Prefazione di Gianmaria Contro.
Tim il ladro. Julia
Giancarlo Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 400
Tim O'Leary, l'infallibile ladro gentiluomo spesso al fianco di Julia Kendall, è il protagonista di questi racconti a fumetti dedicati alla criminologa creata da Giancarlo Berardi. Divisi per i ruoli che incarnano, ma attratti reciprocamente da un sentimento che faticano a controllare, quando sono insieme i due fanno scintille. Li vediamo qui all'opera fin dal loro primo incontro, coinvolti in un rapimento su un treno, poi saranno alle prese con un furto milionario, e per finire dovranno risolvere il mistero di un omicidio senza colpevole: tre storie mozzafiato, sotto il segno del crimine!
Zombie walk. L'irresistibile ascesa di un mostro senza qualità
Gianmaria Contro
Libro: Copertina morbida
editore: Odoya
anno edizione: 2018
pagine: 298
Mentre centinaia di film e romanzi, decine di videogame, fumetti e web series, articoli di giornale e ponderose - per quanto improvvisate - speculazioni filosofiche ne decretano la dilagante popolarità, il Morto Vivente è ancora un'entità sfuggente e sotterranea per la saggistica italiana. Zombie Walk cerca di colmare questo vuoto raccontando l'irresistibile ascesa di un mostro senza qualità, la claudicante avanzata di un anti (o super?) eroe senza precedenti che, con silenziosa ostinazione, ha invaso l'immaginario e il linguaggio della quotidianità. Nascosti nelle pieghe della cultura erudita o sbandierati dallo show business orrifico, evocati nei manuali anatomici, mummificati dalle pratiche funerarie, i morti risorgono, i morti amano, i morti lavorano, i morti mangiano. In televisione camminano, sul grande schermo scatenano guerre mondiali, nella Rete globale esplodono, chiacchierano e infettano tutto.