Libri di Gianmichele Galassi
I viaggi di Ciro e discorso sulla teologia e la mitologia dei pagani
Andrew Ramsay
Libro: Libro in brossura
editore: L'ipotenusa
anno edizione: 2021
pagine: 390
Il lavoro e la vita di Ramsay sono espressione intellettuale e politica dell’inquietudine generazionale del primo settecento europeo. Oltre all’ambizioso tentativo – non riuscito – di rendere i principi massonici base dottrinale di una nuova monarchia riformata in Francia, sostenne e promulgò un esteso dibattito sui principi morali e politici utili ad una vasta riforma europea, prima attraverso il suo Saggio filosofico sul Governo Civile, poi con I Viaggi di Ciro.
Libera Muratoria 1717-2017. Tre secoli di grandi idee ed innovazioni per il bene dell'Umanità
Gianmichele Galassi
Libro: Copertina morbida
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 138
Nel 2018 cade un anniversario di quelli che si vedono una sola volta nella vita: trecento anni di sviluppo ed intensa attività della Libera Muratoria moderna è un traguardo di cui in pochi possono fregiarsi. La presenza globale, la diffusione a livello locale in gran parte del mondo testimoniano, non solo, la longevità di una idea rivoluzionaria qual'è il "buon" progresso umano di cui si fa portatrice l'ordine iniziatico massonico, ma soprattutto una formula che ancor oggi è capace di attrarre quella parte di umanità che fortunatamente continua a sentire l'impulso alla ricerca interiore, al perfezionamento di sé e, più in generale, l'attrattiva esercitata dallo sviluppo della spiritualità. Il metodo massonico con la sua capacità ultima di condurre gli individui all'intuizione di chi siamo e perché esistiamo, negli ultimi tre secoli, ha prodotto uomini pensanti e liberi che in ogni contesto hanno lasciato un segno indelebile della migliore volizióne umana maturata dall'esperienza iniziatica...
Massoneria e politica. Toscani, deputati e liberi muratori in età liberale (1861-1924)
Monica Campagnoli, Gianmichele Galassi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: XVI-135
In forza del legame tutt’altro che casuale tra massoneria e Risorgimento, all’indomani dell’avvenuta unità d’Italia, un numero importante di massoni di alto profilo occupa gli spazi offerti dalle nuove istituzioni nazionali e i vertici della macchina politico-amministrativa a livello locale; esprime quindi parte della classe dirigente che partecipa attivamente alla vita politica e pone grande attenzione alle questioni sociali: massoni preparati e appassionati animano capillarmente la discussione pubblica, utile alla crescita delle nuove istituzioni politiche, tanto che il bagaglio culturale massonico diviene centrale, concorrendo a determinare l’identità stessa dell’Italia liberale. Si è configurato nel Parlamento dell’Italia liberale un partito della massoneria? E, nel caso di risposta affermativa, possiamo riferirci a esso come al partito della borghesia? Questa ricerca di lungo periodo approfondisce il legame tra massoneria settecentesca e quella di epoca successiva, offrendo un quadro che tenga insieme aspetti esoterici e di articolazione delle modalità di partecipazione; frequenza e modalità con cui il legame massonico si è manifestato nella attività parlamentare, in riferimento all’epoca liberale, fornendo contemporaneamente una sintesi delle appartenenze politiche e sociali dei massoni che entrarono nella Camera nazionale. Prefazione a cura dell'Istituto Lino Salvini. Presentazione di Francesco Borgognomi. Introduzione di Giovanni Greco.
Manuale di metodologia statistica
Gianmichele Galassi
Libro: Libro in brossura
editore: SEU
anno edizione: 2005
pagine: 304
Compagno libero muratore. Manuale o avviamento ad uso degli iniziati al grado di compagno d'arte
Gianmichele Galassi
Libro: Copertina morbida
editore: Secreta
anno edizione: 2015
pagine: 132
Apprendista libero muratore. Manuale o avviamento ad uso degli inziati al grado di apprendista
Gianmichele Galassi
Libro: Copertina morbida
editore: Secreta
anno edizione: 2015
pagine: 118
Maestro libero muratore. Manuale o avviamento ad uso degli iniziati al grado di Maestro
Gianmichele Galassi
Libro: Copertina morbida
editore: Secreta
anno edizione: 2015
pagine: 174
"Il saggio, in particolare, s'incentra sul tema dell'elevazione al Grado di Maestro proponendo, come già accennato, una serie di contenuti e di riflessioni che sono fondamentali per il percorso della Maestria. Tra questi, l'autore si sofferma, oltre che sulla leggenda di Hiram, sul potere della Spada e quindi sul suo significato per il Terzo Grado, e ancor più sul Grande Architetto dell'Universo. Rispetto a quest'ultimo, centrale e fondamentale per ogni istituzione massonica, l'autore fa riferimento a diversi modi d'intrepretarlo e, oltre alla significazione strettamente teologica, ne rileva quella simbolica e rituale. [...] il saggio di Gianmichele Galassi è un valido strumento per poter acquisire nuove conoscenze e riflettere in modo diverso su altre che già si possiedono.[...] Il saggio di Gianmichele Galassi offre queste opportunità e al contempo permette di avere una maggiore conoscenza di molti aspetti e in generale del significato esoterico-iniziatico del grado di Maestro e delle sue valenze culturali anche con riferimento al mondo umano." (dalla Prefazione di Mariano Bianca)