fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianni Criveller

Un francescano in Cina. Nuovi studi su Carlo da Castorano a 350 anni dalla nascita

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 240

Carlo Orazi da Castorano ha incarnato diverse identità: fu innanzitutto un missionario, fu piceno, francescano e propagandista. Fu pienamente cosciente della gravità della sua missione e ligio alle direttive ricevute dai suoi superiori. Fu un sinologo approfondito, votato a far conoscere a fondo la realtà culturale della Cina del suo tempo. Il fermento di studi che aveva portato alla pubblicazione del volume "Carlo da Castorano. Un sinologo francescano tra Roma e Pechino" (Luni Editrice, Biblioteca ICOO, 2017) ha indotto altri autorevoli studiosi affermati, giovani ricercatori e nuovi specialisti ad approfondire ulteriori aspetti della personalità e dell'opera di Carlo Orazi, indagando – attraverso lo studio dei suoi scritti – anche i suoi rapporti con la vita quotidiana dei missionari nella Pechino del Settecento, la relazione difficile con le autorità locali, l'attenzione per la comunità dei convertiti cristiani, il dialogo talvolta burrascoso con i missionari di altri ordini e altre provenienze, l'incontro problematico con la comunità musulmana. Questo volume costituisce un importante passo avanti per la conoscenza non solo della figura di Carlo da Castorano, ma anche della realtà socio-culturale e delle vicende del difficilissimo momento storico della "Controversia dei Riti cinesi", che ha segnato profondamente il dialogo tra Pechino e la Santa Sede, tra la Cina e l'Occidente. Prefazione di Maurizio Franceschi.
24,00 22,80

Matteo Ricci. Missione e ragione. Una biografia intellettuale

Matteo Ricci. Missione e ragione. Una biografia intellettuale

Gianni Criveller

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Pimedit

anno edizione: 2016

pagine: 128

9,50

Matteo Ricci. Missione e ragione. Una biografia intellettuale
13,00

Alberico Crescitelli 1863-1900. Martire in Cina

Alberico Crescitelli 1863-1900. Martire in Cina

Angelo S. Lazzarotto, Gianni Criveller

Libro: Libro in brossura

editore: EMI

anno edizione: 2005

pagine: 160

Alberico Crescitelli nasce il 30 giugno 1863 ad Altavilla Irpina (AV). A 17 anni entra nel Pontificio Seminario dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Roma, che nel 1926 si unisce al Seminario per le Missioni Estere di Milano dando vita al PIME. Ordinato sacerdote a Roma nel 1887, l'anno seguente viene inviato come missionario in Cina dove rimarrà fino al martirio, avvenuto il 21 luglio del 1900. Donatosi all'evangelizzazione del popolo cinese nel lontano Shaanxi con spirito di totale dedizione e rispetto degli antichi valori culturali, Alberico era cosciente che la sua missione era dono di Dio, dal quale si lasciava guidare in totale disponibilità. Proclamato santo dal Papa Giovanni Paolo II il 1 ottobre 2000, la sua limpida figura rappresenta anche un rinnovato invito al dialogo con la Nuova Cina.
10,00

Maschere e volti della Cina di oggi. Taiwan, Hong Kong e Cina continentale nel loro incontro con l'Occidente e il cristianesimo

Maschere e volti della Cina di oggi. Taiwan, Hong Kong e Cina continentale nel loro incontro con l'Occidente e il cristianesimo

Gianni Criveller

Libro

editore: EMI

anno edizione: 2001

pagine: 192

La "Grande Cina" è composta da Taiwan, Hong Kong e Cina Popolare. Complesse vicende politiche le hanno tenute separate per oltre cent'anni, causando gravi diversità sociali, culturali, economiche e religiose. Diversità che qui vengono descritte attraverso l'esperienza personale dell'autore e le testimonianze di molte persone convertite al cristianesimo. Un libro sull'attualità della cultura e della politica, della religione e dell'evangelizzazione nella Cina di oggi.
10,33

Calvario in Cina

Robert W. Greene

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2025

pagine: 320

19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.