Libri di Gianni Fibbi
Il segno grafico. Progettare e realizzare la comunicazione grafica per la stampa e per il web. Per gli Ist. tecnici e professionali
Gianni Fibbi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: VIII-312
Il volume è articolato in 5 moduli, il primo dei quali segue il percorso della realizzazione di una campagna pubblicitaria partendo dalle ricerche di marketing e dall'analisi della particolarità dei media per arrivare all'interpretazione delle strategie del marketing e alla loro traduzione in messaggi attraverso l'uso consapevole dei codici visivi. Lo studio del carattere alfabetico è affrontato da un punto di vista estetico ma anche spiegando le tecniche di realizzazione e di utilizzo, sia per la stampa sia per lo schermo, attraverso esempi di lettering e di tipografia espressiva tratti dalla pubblicità. Il trattamento delle immagini è esaminato in tutti i suoi aspetti: la riproduzione, la scomposizione in punti, la selezione del colore, la quadricromia, fino a gettare le basi per lo studio dei programmi di tipo bitmap. Nel modulo dedicato al progetto si suggeriscono modalità operative per la metaprogettazione e per la realizzazione di un progetto per la stampa e per il monitor, si spiegano le funzioni di base dei principali programmi utilizzati nella progettazione convenzionale e web. Ogni modulo è corredato di esercitazioni articolate per livello di difficoltà; un glossario affianca costantemente il testo.
Il segno grafico. Per le Scuole superiori
Gianni Fibbi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
Il volume è articolato in 5 moduli, suddivisi in unità didattiche. Il primo modulo tratta il tema della comunicazione visiva, sia nella sua realizzazione convenzionale sia in quella elettronica, mettendo a punto una metodologia di lettura dell'opera grafica e di produzione di elaborati. I moduli successivi approfondiscono le potenzialità comunicative dei segni. Lo studio del carattere è affrontato da un punto di vista estetico ma anche spiegando le tecniche di realizzazione, attraverso esempi di lettering e di tipografia espressiva tratti dalla pubblicità. Le tecniche di stampa sono illustrate tenendo conto anche dei riferimenti storici. Il trattamento delle immagini è esaminato in tutti i suoi aspetti: la riproduzione, la scomposizione in punti, la selezione del colore, la quadricromia, fino a gettare le basi per lo studio dei programmi di tipo bitmap. L'ultimo modulo, quello sul progetto, suggerisce modalità operative per la metaprogettazione e per la realizzazione di un progetto vero e proprio. Ogni modulo è corredato di una sezione dedicata alle esercitazioni articolate per livello di difficoltà; un glossario affianca costantemente il testo per spiegare la terminologia specifica e la tecnica utilizzata.

