Libri di Gianni Sinni
Il potere del dato
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il volume propone una serie di interventi e riflessioni per parlare dei sistemi di informazioni, della loro produzione, elaborazione e delle relazioni con i processi di progettazione. "Il potere del dato" vuole offrire un punto di vista legato alle tematiche della ricerca, del design, ma non solo. Oggi le informazioni e la conoscenza sembrano essere sempre riferiti ai dati ma li sappiamo leggere? Abbiamo la consapevolezza e responsabilità di utilizzarli? E quali sono le competenze che dobbiamo avere per farlo? Sono solo queste alcune delle domande che gli autori dei saggi si pongono e che, attraverso il racconto di progetti, riflessioni ed esperienze, tentano di descrivere in maniera semplice.
Oltre il visibile. Il design dei servizi per il territorio e i cittadini
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2022
pagine: 158
Nell'ultimo decennio il service design ha vissuto una rapida diffusione. I suoi fondamenti teorici hanno origine da una vasta gamma di discipline. Lo scopo di questa pubblicazione è di offrire una panoramica di esperienze e riflessioni utili a delimitare il campo di applicazione e a definire le competenze necessarie per affrontare la progettazione dei servizi. Testi di: Guglielmo Apolloni, Agata Brilli, Luca Casarotto, Michela Deni, Raffaella Fagnoni, Nicola Morelli, Matteo Moretti, Daniela Selloni, Gianni Sinni, Roberta Tassi.
MD Journal. Volume Vol. 10
Libro
editore: Acocella Alfonso
anno edizione: 2020
pagine: 153
Con il numero 10 di MD Journal si intende analizzare il contesto e i confini del progetto dove si incontrano la componente visiva dell’identità e il design di servizi di pubblica utilità, invitando alla ricerca e riflessione – teorica quanto sperimentale – il settore dei ricercatori della disciplina del design italiani e internazionali. L’indagine ha come obiettivo l’esplorazione delle potenzialità di aggiornamento e attualizzazione degli obiettivi della comunicazione di “pubblica utilità”, nel progetto di sistemi e servizi attraverso cui istituzioni, enti, organizzazioni, con fini di pubblico interesse raggiungono le persone, i cittadini.
Una, nessuna, centomila. L'identità pubblica da logo a piattaforma
Gianni Sinni
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2018
pagine: 176
Il tema dell'identità, come ha scritto Lévi-Strauss, si colloca al crocevia di tutte le discipline, ed è del resto costantemente al centro del dibattito filosofico, sociologico e antropologico, nonché oggetto d'interesse principe per la psicologia, il marketing e, naturalmente, il design. Tuttavia, l'indagine sul concetto d'identità visiva, sulla sua origine e sul suo sviluppo, specialmente ove applicata all'«identità pubblica», non è soltanto un problema da «addetti ai lavori». Come dimostra una fin troppo diffusa visione del brand territoriale, tutta orientata al marketing, è lo stesso rapporto cittadini-istituzioni che può essere qui rimesso in discussione. Oggi, le metodologie citizen centered e la co-progettazione di servizi digitali possono diventare uno strumento per ricondurre il progetto dell'identità istituzionale all'interno dei confini del pubblico interesse.
L'imbroglio energetico
Cristiano Lucchi, Gianni Sinni
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Mondi
anno edizione: 2012
pagine: 88
L'imbroglio dell'energia analizza l'attuale sistema energetico per offrire al lettore una visione completa e efficace di quanto sta accadendo in Italia - e nel mondo- e di quali sono le prospettive future. Attraverso trenta tavole infografiche, il lettore potrà avere accesso a tutte le informazioni necessarie per formare o approfondire la propria opinione. Il volume è diviso in tre sezioni da 8/10 tavole l'una. Mentre nelle prime due si affrontano i limiti dell'energia nucleare e di quella fossile, nella terza si delineano le alternative, compresa una parte sul risparmio energetico. L'Atlante è destinato ad un pubblico curioso, sia giovane che adulto che non ha tempo per approfondire questi temi su testi più complessi.
SocialDesignZine. Volume 2
Gianni Sinni, Andrea Rauch
Libro: Copertina rigida
editore: LCD Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 402
SocialDesignZine. Volume 1
Gianni Sinni, Andrea Rauch
Libro
editore: LCD Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 464
Autopsia della politica italiana
Cristiano Lucchi, Gianni Sinni
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Mondi
anno edizione: 2011
pagine: 88
Autopsia della politica italiana è una raccolta di 38 vivaci quanto rigorose infografiche utili ad approfondire lo stato dell'attuale sistema politico-istituzionale. Numeri e figure in grado di rappresentare in maniera semplice e immediata la degenerazione in corso. Immagini, simboli e colori sono infatti i componenti di base che l'infografica utilizza per rendere comprensibili informazioni complesse ed evidenziare relazioni altrimenti destinate a rimanere nascoste. L'Atlante diventa così uno strumento di analisi in più per chi oggi vive con sofferenza una fase politica che non ha precedenti: un'epoca in cui l'interesse privato ha sostituito il bene comune, le nomine dei parlamentari hanno svuotato la rappresentanza, la corruzione e l'evasione fiscale hanno eclissato l'etica pubblica, la televisione ha alienato la partecipazione attiva. Trasparenza dei dati e informazione accessibile, affinché un numero crescente di persone possa passare dal frustrante stato di indignazione a una fase di responsabilità e di azione.