fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianni Sinni

Il potere del dato

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 140

Il volume propone una serie di interventi e riflessioni per parlare dei sistemi di informazioni, della loro produzione, elaborazione e delle relazioni con i processi di progettazione. "Il potere del dato" vuole offrire un punto di vista legato alle tematiche della ricerca, del design, ma non solo. Oggi le informazioni e la conoscenza sembrano essere sempre riferiti ai dati ma li sappiamo leggere? Abbiamo la consapevolezza e responsabilità di utilizzarli? E quali sono le competenze che dobbiamo avere per farlo? Sono solo queste alcune delle domande che gli autori dei saggi si pongono e che, attraverso il racconto di progetti, riflessioni ed esperienze, tentano di descrivere in maniera semplice.
26,00 24,70

Oltre il visibile. Il design dei servizi per il territorio e i cittadini

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2022

pagine: 158

Nell'ultimo decennio il service design ha vissuto una rapida diffusione. I suoi fondamenti teorici hanno origine da una vasta gamma di discipline. Lo scopo di questa pubblicazione è di offrire una panoramica di esperienze e riflessioni utili a delimitare il campo di applicazione e a definire le competenze necessarie per affrontare la progettazione dei servizi. Testi di: Guglielmo Apolloni, Agata Brilli, Luca Casarotto, Michela Deni, Raffaella Fagnoni, Nicola Morelli, Matteo Moretti, Daniela Selloni, Gianni Sinni, Roberta Tassi.
24,00 22,80

MD Journal. Volume Vol. 10

MD Journal. Volume Vol. 10

Libro

editore: Acocella Alfonso

anno edizione: 2020

pagine: 153

Con il numero 10 di MD Journal si intende analizzare il contesto e i confini del progetto dove si incontrano la componente visiva dell’identità e il design di servizi di pubblica utilità, invitando alla ricerca e riflessione – teorica quanto sperimentale – il settore dei ricercatori della disciplina del design italiani e internazionali. L’indagine ha come obiettivo l’esplorazione delle potenzialità di aggiornamento e attualizzazione degli obiettivi della comunicazione di “pubblica utilità”, nel progetto di sistemi e servizi attraverso cui istituzioni, enti, organizzazioni, con fini di pubblico interesse raggiungono le persone, i cittadini.
10,00

Una, nessuna, centomila. L'identità pubblica da logo a piattaforma

Una, nessuna, centomila. L'identità pubblica da logo a piattaforma

Gianni Sinni

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2018

pagine: 176

Il tema dell'identità, come ha scritto Lévi-Strauss, si colloca al crocevia di tutte le discipline, ed è del resto costantemente al centro del dibattito filosofico, sociologico e antropologico, nonché oggetto d'interesse principe per la psicologia, il marketing e, naturalmente, il design. Tuttavia, l'indagine sul concetto d'identità visiva, sulla sua origine e sul suo sviluppo, specialmente ove applicata all'«identità pubblica», non è soltanto un problema da «addetti ai lavori». Come dimostra una fin troppo diffusa visione del brand territoriale, tutta orientata al marketing, è lo stesso rapporto cittadini-istituzioni che può essere qui rimesso in discussione. Oggi, le metodologie citizen centered e la co-progettazione di servizi digitali possono diventare uno strumento per ricondurre il progetto dell'identità istituzionale all'interno dei confini del pubblico interesse.
18,00

L'imbroglio energetico

L'imbroglio energetico

Cristiano Lucchi, Gianni Sinni

Libro: Copertina morbida

editore: Nuovi Mondi

anno edizione: 2012

pagine: 88

L'imbroglio dell'energia analizza l'attuale sistema energetico per offrire al lettore una visione completa e efficace di quanto sta accadendo in Italia - e nel mondo- e di quali sono le prospettive future. Attraverso trenta tavole infografiche, il lettore potrà avere accesso a tutte le informazioni necessarie per formare o approfondire la propria opinione. Il volume è diviso in tre sezioni da 8/10 tavole l'una. Mentre nelle prime due si affrontano i limiti dell'energia nucleare e di quella fossile, nella terza si delineano le alternative, compresa una parte sul risparmio energetico. L'Atlante è destinato ad un pubblico curioso, sia giovane che adulto che non ha tempo per approfondire questi temi su testi più complessi.
16,00

SocialDesignZine. Volume 2

SocialDesignZine. Volume 2

Gianni Sinni, Andrea Rauch

Libro: Copertina rigida

editore: LCD Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 402

38,00

SocialDesignZine. Volume 1

SocialDesignZine. Volume 1

Gianni Sinni, Andrea Rauch

Libro

editore: LCD Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 464

38,00

Autopsia della politica italiana

Autopsia della politica italiana

Cristiano Lucchi, Gianni Sinni

Libro: Copertina morbida

editore: Nuovi Mondi

anno edizione: 2011

pagine: 88

Autopsia della politica italiana è una raccolta di 38 vivaci quanto rigorose infografiche utili ad approfondire lo stato dell'attuale sistema politico-istituzionale. Numeri e figure in grado di rappresentare in maniera semplice e immediata la degenerazione in corso. Immagini, simboli e colori sono infatti i componenti di base che l'infografica utilizza per rendere comprensibili informazioni complesse ed evidenziare relazioni altrimenti destinate a rimanere nascoste. L'Atlante diventa così uno strumento di analisi in più per chi oggi vive con sofferenza una fase politica che non ha precedenti: un'epoca in cui l'interesse privato ha sostituito il bene comune, le nomine dei parlamentari hanno svuotato la rappresentanza, la corruzione e l'evasione fiscale hanno eclissato l'etica pubblica, la televisione ha alienato la partecipazione attiva. Trasparenza dei dati e informazione accessibile, affinché un numero crescente di persone possa passare dal frustrante stato di indignazione a una fase di responsabilità e di azione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.