Libri di Giggi Zanazzo
Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma
Giggi Zanazzo
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2021
pagine: 328
Una preziosa e divertente guida che contribuisce a salvare dall’oblio la memoria delle antiche tradizioni popolari romane.
Favole e leggende romanesche
Giggi Zanazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2018
pagine: 156
In queste pagine troverete perfide matrigne e innocenti figliastre, fate benefiche e terribili streghe, piccoli re innamorati e romantiche reginette, e poi ancora luoghi e personaggi della storia di Roma. È un tuffo nel passato perché sono storie simili a quelle ascoltate nella nostra infanzia. Giggi Zanazzo nel 1906 salvò la memoria di questi racconti da lui uditi in giovinezza o ascoltati da anziane popolane. Questa riedizione del suo lavoro ci restituisce piccole e gustose novelle in dialetto romanesco che ancora oggi dobbiamo preservare dall’oblio, e soprattutto godercele per quel sapore di leggerezza, ironia e semplicità che le pone davvero fuori dal tempo.
Usi, costumi e pregiudizi del popolo di Roma
Giggi Zanazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2016
pagine: 272
Come guarire da ogni malanno, come sconfiggere il malocchio, come trovare un buon marito, come scoprire il ladro che vi ha derubato, come far fortuna col lotto... Questi e tantissimi altri "rimedi", sono il frutto di una lunga ricerca di Giggi Zanazzo tra le tradizioni popolari romane, trascritte dalla viva voce degli anziani. Lo scenario di fondo è la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, quando Roma - ormai capitale d'Italia - già si era inoltrata in una intensa modernizzazione che aveva come contraltare la perdita di antichissime tradizioni popolari. Oggi la ristampa di queste divertenti pagine va oltre il piacere di un tuffo nel folklore romano, ed assume anche il valore di una preziosa guida alla conoscenza della cultura popolare e della più caratteristica prosa in romanesco.