Meravigli
Cortili e palazzi milanesi
Attilia Lanza, Riccardo Stucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2024
pagine: 184
Un suggestivo e sorprendente itinerario, sul filo della storia, dell'arte e della leggenda, che svelava il fascino discreto di una città schiva e preziosa attraverso lo straordinario patrimonio rappresentato dai suoi numerosi (e spesso ben nascosti) cortili del centro storico. Il volume si articola in 6 sezioni (Porta Orientale, Porta Nuova, Porta Comasina, Porta Vercellina, Porta Ticinese, Porta Romana) ed è corredato da oltre 200 fotografie a colori.
Corpi santi. Storia e storie del Comune che circondava Milano
Edo Bricchetti, Alessandra Bricchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il ibro completa il "viaggio" iniziato con "Storia e storie degli antichi borghi milanesi" del medesimo autore. Oltre al Centenario degli Antichi Comuni Milanesi (1923-2023), il 2023 ha visto un'altra importante ricorrenza, che segnò il volto urbanistico (oltre che amministrativo) della Milano moderna: il 150° anniversario dell'aggregazione a Milano del Comune dei Corpi Santi, istituita col Regio Decreto n.1413 dell'8 giugno 1873. Una storia a dir poco curiosa, oltre che quasi del tutto sconosciuta alla maggior parte dei milanesi, quella del Comune "a forma di ciambella" (dove il "buco" era Milano!), nato per volontà del governo austriaco, nel 1782, aggregando il vasto territorio prettamente agricolo formato da cascine e borghi che circondava la città, oltre la cerchia dei Bastioni spagnoli. Prefazione Walter Cherubini.
La mia Milano
Angelo Gaccione
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 224
La città meneghina vista con gli occhi di uno scrittore attento e sensibile: Milano raccontata in maniera insolita e colta attraverso gli aspetti più insospettati. «Palazzi, chiese, strade, cortili, portoni, terrazze, musei, biblioteche, salotti, lapidi, fontane. E ancora: giardini, campane, concerti, pittori, letterati, libri, poeti, nuvole, nebbia, vento, odori... C'è di tutto in questo nuovo libro di Angelo Gaccione che si conferma scrittore acutissimo e attento, capace di entrare non solo nel ventre e nel cuore della città, ma in ogni sua piega più riposta. Un Gaccione innamorato della sua città, che lo ha accolto giovanissimo e dove ha compiuto il suo itinerario intellettuale (...), che non rinuncia però all'indignazione per tutto quanto di negativo salta evidente ai suoi occhi, riconfermando anche in questi scritti la sua vena di polemista e di intellettuale critico e schierato» (Oliviero Arzuffi).
Milano in 52 oggetti. Un racconto inedito della città
Tito Livraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 176
Questo libro parla degli oggetti locali di Milano, aiuta i milanesi a ricordare il loro passato, la loro identità. Gli oggetti raccontati sono "prodotti della città" che, inanellati insieme, ci riportano alle nostre radici. Alcuni hanno oltrepassato i confini comunali per diventare icone conosciute internazionalmente. Esempi? Il Panettone, il risotto giallo, l'iconica bottiglietta del Campari Soda… Altri, anche se quasi sconosciuti, come il ripostiglio di cascina Ranza, ci fanno sapere che i nostri progenitori vivevano qui già 3.500 anni fa. Altri ancora possono risultare vere e proprie sorprese, come i coriandoli e il caffè espresso - ebbene sì, sono due "invenzioni" meneghine!
Storia e storie degli antichi borghi milanesi
Edo Bricchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2022
pagine: 192
In vista del Centenario Antichi Comuni Milanesi (1923-2023) e del 150° anniversario dell'aggregazione a Milano del Comune dei Corpi Santi (1873), un volume corale: il racconto delle vicende che hanno portato alla "Grande Milano", ripercorrendo la millenaria storia degli Antichi Comuni attorno alla città: Affori; Baggio; Chiaravalle; Crescenzago; Gorla; Greco; Lambrate; Musocco; Niguarda; Precotto; Trenno; Vigentino. Con contributi di: Mario Arosio, Raffaele Bagnoli, Adriano Bernareggi, Cesare Cantù, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Valentino De Carlo, Giovanna Maria Fagnani, Luigi Barnaba Frigoli, GAAm (Gruppo Archeologico Ambrosiano), Rosalina Galbiati, Vivian Lamarque, Alberto Mauri, Sandro Medei, Ambrogio Melzi, Erminio Metti, Achille Rastelli, signora Rebecca, Emanuele Rodriquez, Maria L. Rumi, Ferdinando Scala, Ambrogio Vigotti. Postfazione di Walter Cherubini, portavoce Consulta Periferie.
Gerundo. Storia dell'antico lago fra Adda e Serio
Fabio Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2022
pagine: 196
E c'è ancora chi dice che non sia mai esistito. Che sia soltanto una fantasia popolare, così come il suo (e nostro) drago, il Tarantasio. Forse sì, c'era qualche palude, anche vasta. Ma niente di più. Eppure, non solo il lago Gerundo è realmente esistito, migliaia di anni fa - tra gli otto e i cinquemila, per la precisione - come lago "vero e proprio", benché di pianura. E, più di recente, si fa per dire, come enorme palude inospitale, bonificata (quasi) definitivamente attorno all'anno Mille dai monaci benedettini e cistercensi. Tuttavia il Gerundo, benché "senza acqua", è ancora lì, con le sue coste, la sua geografia e la sua storia…». Il giornalista Fabio Conti torna sulle tracce del grande lago scomparso, che nell'antichità occupava il cuore della Lombardia (a cavallo delle province di Milano, Bergamo, Lodi e Cremona), proponendoci un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio e facendoci riscoprire un territorio straordinariamente ricco di testimonianze storiche e artistiche oltre che particolarmente bello dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Milano nasce celtica
Tito Livraghi
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2020
pagine: 176
Il mondo celtico risulta talmente diversificato da rendere quasi impossibile il raggiungimento di una sua completa comprensione. Inoltre, la retorica nazionalista dei Romani “conquistatori e civilizzatori” ha a lungo preferito escludere l’interferenza di un passato preromano pur degno di nota. Questo libro riporta meticolosamente quanto è stato scritto sui Celti che hanno popolato l’Italia, facendo un riferimento particolare alla Lombardia e a Milano, sulla scorta delle fonti storiche, delle ricerche archeologiche e della saggistica di oggi. Provando, una volta di più, che la storia può essere davvero appassionante quando la si sa raccontare.
Milano. Le piante. Venti piante da collezione. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2018
El Milanes Menabon 2026
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 12
L'autentico calendario meneghino di formato medio (da appendere). Proverbi, personaggi, luoghi, curiosità - la rubrica "Freguj de Milan" è curata dall'Accademia del Dialetto Milanese - e ricette tipiche, oltre a suggestive e spesso sorprendenti riproduzioni di vedute cittadine (2 per ogni mese) accompagnano il cultore della Milano che fu, giorno dopo giorno. In abbinamento a "El Milanes Menabon" l'immancabile "Almanacco milanese 2026", preziosa pubblicazione da collezione (album cm 24x16,5 - 96 pagine a colori) con uno straordinario apparato iconografico a colori e oltre 20 testi d'Autore per (ri)scoprire storie, aneddoti e curiosità meneghine. Filo conduttore dell'Almanacco di quest'anno la rubrica "Accadde a Milano nel 1926" a cura di Renato Manicardi: un sorprendente viaggio nella città di un secolo fa, quando venne inaugurato lo stadio di San Siro (non a caso scelto come sede della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026), fondato il premio Bagutta, aperto l'albergo Diurno Metropolitano…
El Milanes da tavolo 2026
Prodotto: Calendario
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 26
La "famiglia" degli unici, autentici calendari meneghini si è arricchita del nuovo e coloratissimo "El Milanes DA TAVOLO", perfetto per personalizzare le scrivanie degli uffici e ideale anche per casa! Modi di dire, personaggi, curiosità, ricette tipiche oltre a suggestive e spesso sorprendenti riproduzioni di vedute cittadine (2 per ogni mese) accompagnano il cultore della Milano che fu, giorno dopo giorno. In abbinamento a "El Milanes DA TAVOLO" un libro a scelta dedicato alla città.
Il Moro. Splendori e ombre del Ducato
Giancarlo Mele
Libro
editore: Meravigli
anno edizione: 2025
pagine: 288
La "saga degli Sforza" si arricchisce di un nuovo capitolo. Milano, 1482: nella veste insolita di investigatore, Leonardo da vinci arriva alla corte di Milano, dove nel giro di pochi anni si affermerà come il più grande genio del suo tempo. Il Magnifico lo ha incaricato di indagare segretamente sulla morte del duca Galeazzo Maria Sforza e sui rapporti di potere tra suo figlio Gian Galeazzo Maria, duca legittimo ma ancora adolescente, e suo fratello Ludovico Maria detto il Moro, uomo di pronta intelligenza e spregiudicato. Quest'ultimo si è già sbarazzato della reggente Bona, vedova di Galeazzo Maria, e conta fare altrettanto della nuora Isabella, duchessa consorte di Milano. La spietata lotta per il potere si intreccia con la minaccia incombente dell'invasione francese e le complicate vicende amorose del Moro, conteso fra le molteplici amanti e la dolce Beatrice, moglie infelice, la cui morte prematura prelude alla caduta dello stesso Sforza, al declino del Ducato di Milano e al funesto periodo delle orrende Guerre d'Italia.