Libri di Gino Benvenuti
Storia dell'assedio di Pisa 1494-1509
Gino Benvenuti
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2025
pagine: 160
Queste pagine appassionate ed agevoli, rigorosamente documentate e tuttavia sempre mosse e animate da una carica di interna partecipazione che le fa assomigliare a uno stringente e veloce romanzo “dal vero” sono la continuazione e l’epilogo dell’opera più cospicua che sia uscita in tanti anni di attività dalla penna dello scrittore Pisano: quella “Storia della Repubblica di Pisa” che ha avuto tre edizioni e che fu presentata al suo primo apparire con significative parole di elogio dal più grande degli storici italiani contemporanei e vale a dire da Gioacchino Volpe. L'umanesimo che ha ispirato Gino Benvenuti alla sua fatica suggerendogli una rievocazione ricca di vibrazioni morali è caratterizzata da un consistente spessore civico, una rievocazione in cui la necessaria serenità della visione retrospettiva risulta non sminuita ma semmai avvalorata da pathos ora solenne ora concitato dei fatti. Così lo storico della Repubblica pisana ha dato un’altra importante testimonianza del suo non provinciale ma bellissimo amore per quel patrimonio di tradizione e memorie attraverso cui si perpetua di secoli il nome di Pisa.
Vita di Ippolito Rosellini padre dell'egittologia italiana
Gino Benvenuti, Gianfranco Benvenuti
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 1987
pagine: 136
Tramonto di un apostolo. Ultimi anni e morte di Giuseppe Mazzini
Gino Benvenuti
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 1972
pagine: 100
Storia della Repubblica di Amalfi
Gino Benvenuti
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 1984
pagine: 144
Cronache dal Movimento di lotta per la casa. Dal gennaio 1990 al giugno 1991
Gino Benvenuti
Libro
editore: Centro Documentazione Pistoia
anno edizione: 1992
pagine: 44
Nero beffardo
Gino Benvenuti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2022
pagine: 320
"Questo libro di racconti di Gino Benvenuti accentua, come gli altri, l'oscurità della quotidianità, cioè la sua condizione di eccezionalità e di eccedenza, ma presa, con la consueta ironia, nella sua apparente ed assoluta monotona normalità. Tuttavia lo fa seguendo un percorso diverso e per certi versi perdurante: il filo nero della disfatta, della paura e della situazione che si fa via via sempre più agghiacciante e senza uscita, dove equivoci, espedienti e piccole trovate cercano di risolvere e salvare i malcapitati coinvolti. Senza però riuscirci, come in un destino beffardo, dove le sue povere cavie si invischiano in un "eterno ritorno del sempre uguale", segnato però dalla sua faccia sempre più cattiva e feroce. È la ritrosia pressoché totale al cambiamento che diventa la condizione più prolifica per la disfatta destinale, e il carburante più esplosivo di quest'ulti- ma risultano essere le passioni e i desideri imprigionati dal risentimento, dalla subordinazione invidiale, dalla micragnosa comparazione tutta orien- tata al ribasso. Solo il clinamen ci può salvare". (Dalla Prefazione di Roberto Mapelli)
Storia della Repubblica di Pisa
Gino Benvenuti
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 2003
pagine: 260
A vent'anni dall'ultima edizione, viene riproposta al lettore la "Storia della Repubblica di Pisa". Un libro che tuttora mantiene inalterata nel complesso la sua validità storica, eccezion fatta per la parte che riguarda le origini della città che appare oggi, alla luce degli importanti ritrovamenti archeologici avvenuti negli ultimi anni, inevitabilmente non esaustiva. Mantiene invece tutta la sua validità la ricostruzione storica del periodo di maggior splendore della storia pisana, a cui il volume dà un suo valido contributo.
Flash di un'alba
Gino Benvenuti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 206
Si può ricostruire un periodo storico a noi lontano, descrivendone aspetti di vita quotidiana nella quale si mischiano desideri, comportamenti, progetti e valori di un agire collettivo che ha coinvolto, affascinato e motivato "un'intera generazione". Essa, in un'Italia postbellica che era un cumulo di macerie non solo materiali, è stata attrice e testimone insieme, di un periodo di rinascita della società, permeato dalla speranza e dall'ottimismo. Il paese viveva così la propria alba, come noi più piccoli biologicamente, vivevamo la nostra. Mi sono chiesto se i ricordi potessero apparire come un esercizio retorico e nostalgico. Diventano tali se ci limitiamo alla rievocazione; sono importanti invece se offrono lo spunto per un confronto con il presente. Questa verifica è fondamentale per pensare il proprio futuro.
Giorno per giorno
Gino Benvenuti
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2018
pagine: 508
Mosaico
Gino Benvenuti
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2019
pagine: 314
Ma qualcosa tesse i legami tra le tessere del mosaico esploso e opera – usando un termine preso a prestito, e non a caso, dal mondo dei computer – una specie di defragmentazione, avvicinando e rendendo contigue molte parti che prima vagavano senza senso. Qui però, a differenza degli algoritmi, non è la matematica a operare, ma la forza euristica del racconto. In Gino addirittura la forza (forzata?) dialettica del narrare, cioè la volontà di trovare e svelare, raccontando, quei piccoli agganci che mostrano il conflitto, lo stridere delle situazioni, per poi, non sempre, ma spesso, alla fine, incastrare il frammento in un quadro più grande di significato. E con piacere: quello della letteratura; quello della passione per le parole e per la loro unica caratteristica di strabordare, quando vengono avvicinate nel modo giusto.
Situazioni. Racconti e schegge
Gino Benvenuti
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2020
Anni Cruciali. 1957-1968
Gino Benvenuti
Libro
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2021
pagine: 294
Prefazione di Roberto Mapelli.