Libri di Gioele Marozzi
Carteggio Giacomo Leopardi - Leonardo Trissino (1819-1821)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2025
pagine: 158
Il carteggio esplora le dinamiche dell’amicizia – nata e vissuta esclusivamente sul piano epistolare – tra Giacomo Leopardi e Leonardo Trissino, conte vicentino dedito agli studi storici e artistici, apprezzato dai contemporanei per l’eleganza e la finezza intellettuale. Avviata sotto gli auspici di Pietro Giordani, la corrispondenza si trasformò ben presto in un confronto sincero e profondo, in uno scambio erudito di opinioni, rinsaldando la stima reciproca: in diciannove lettere di intensa carica emotiva, gli interlocutori condividono informazioni e riflessioni, confidandosi sulle esperienze del quotidiano, ma confrontandosi anche sullo stato delle lettere, sulla contemporaneità, sui timori nei confronti delle tensioni sociali prodotte dai moti carbonari. Il dialogo a distanza consente di seguire l’evoluzione intellettuale e umana dei due corrispondenti, dai rapporti familiari alle ragioni del progressivo disincanto leopardiano, fino al desiderio di autoaffermazione e di riconoscimento nel mondo culturale. Trissino si rivela un amico attento e complice; con lui Leopardi si apre a racconti di rara sincerità sul proprio stato d’animo e sulle proprie inquietudini. Simili per sensibilità e passioni, a dispetto della differenza d’età, Leopardi e Trissino strinsero un forte legame fatto di stima e di affetto in un momento cruciale della biografia del Recanatese, ripercorsa con nuove acquisizioni nel commento puntuale che accompagna questo viaggio di carta: sarà proprio all’amico di penna che Leopardi dedicherà, nel 1820, la famosa canzone Ad Angelo Mai.
Leopardi e il paesaggio. Atti del 15º Convegno internazionale di studi leopardiani (Recanati, 29-30 ottobre 2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 478
Il XV Convegno internazionale di studi leopardiani ha affrontato il concetto di 'paesaggio' quale emerge dal pensiero e dall'opera di Giacomo Leopardi, ponendolo in relazione con la storia culturale antica, moderna e contemporanea. Il volume si caratterizza per una forte apertura pluridisciplinare, rappresentata non soltanto da contributi critici di ambito - oltre che letterario - matematico, astrofisico, filosofico, storico, ma anche dalla presenza di due sezioni tematiche, dedicate rispettivamente alla tutela del paesaggio leopardiano e alla creazione di una Biblioteca Digitale Leopardiana.
Percorsi nell'epistolario di Giacomo Leopardi. La storia e le carte riemerse
Gioele Marozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2024
pagine: 374
Gli epistolari consentono di attingere con generosità al lato più autentico di uno scrittore, concentrandosi sulle sue avventure esistenziali. Il volume analizza alcuni tra i principali carteggi di Giacomo Leopardi e propone una rilettura dei testimoni autografi e idiografi che compongono la corrispondenza attiva del recanatese. La ricerca e la catalogazione dei manoscritti leopardiani hanno anche permesso di recuperare carte ritenute erroneamente disperse, che vengono qui presentate con il corredo di notizie sui percorsi da esse seguiti dopo la fuoriuscita dall'archivio autoriale.
Dante e il dantismo nelle Marche
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 224
L'occasione celebrativa del settecentesimo anniversario della morte di Dante ha avviato una riflessione intenta a sondare l'eco della vicenda intellettuale e umana del Poeta nelle Marche, una terra la cui cultura si è ampiamente nutrita dell'eredità dantesca. In una prospettiva diacronica che dal secolo XIV approda al lirismo contemporaneo, il volume testimonia come, ancora una volta, pertenga a Dante il felice connubio tra le geografie terrestri e gli infiniti spazi interiori scaturiti dalla sua poetica.