Libri di Giorgia Bandini
Personaggi in scena: maschere e mascheramenti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il volume propone un viaggio nel mondo delle maschere teatrali antiche attraverso le opere di Plauto, indagando il rapporto nella palliata tra l'impatto visuale della maschera intesa come oggetto scenico, la caratterizzazione tipologica delle diverse personae plautine e il loro déguisement identitario in particolari contesti drammaturgici. L'analisi filologica, archeologica e antropologica non è mai disgiunta dall'esame della ricezione artistica e teatrale, poiché il libro ospita sia contributi di studiosi del teatro latino arcaico sia lavori di professionisti che si dedicano al teatro come attori, drammaturghi, registi, artisti e mascherai, in virtù dell'assunto fondamentale costituito dal legame inscindibile fra testo e scena.
Personaggi in scena: il servus. Ludi plautini sarsinates. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 132
Tra le più importanti maschere nel sistema drammaturgico della palliata, il servus rappresenta una categoria comica “plurale”, che assolve funzioni diversificate nelle commedie plautine e terenziane, anche se la tipologia preponderante, a livello di meccanismo teatrale, è sicuramente quella del servus callidus, lo schiavo furbo. Il volume svela come questo personaggio abbia guidato le trame delle commedie antiche, conservando attraverso molte incarnazioni il suo impatto anche nelle riscritture e nelle reinterpretazioni moderne. Un excursus attraverso la complessità e la rilevanza di una maschera che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del teatro.
Personaggi in scena: il senex. Ludi plautini sarsinates. Volume Vol. 4
Giorgia Bandini, Caterina Pentericci
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 112
Se il lettore si aspettasse che nelle commedie di Plauto la figura del senex implichi valori legati alla maturità, alla saggezza, al sapere, all'esperienza, commetterebbe un grandissimo errore. I senes plautini sono vecchi avari e libidinosi che, passando per L'avaro di Molière, Scrooge del Canto di Natale di Dickens e l'opera buffa rossiniana, arrivano all'immaginario collettivo dei nostri giorni nella forma disneyana di zio Paperone e in quella di Totò. I senes di Plauto attraversano i secoli e i generi letterari, cambiano volto e nome, ma sono vivi e vegeti ancora oggi… nonostante l'età. Nel quarto volume dei Ludi Plautini Sarsinates, filologi e studiosi, registi e attori indagano le possibilità di riuso letterario, teatrale e cinematografico di questa poliedrica maschera plautina.