Libri di Giorgio Anastasio
Enea a Gaeta. Miti e storie romane
Giorgio Anastasio
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 84
La collana PP - (Storie di) Personaggi e Paesaggi è una rivisitazione di miti universali e locali nascosti negli angoli della provincia italiana, come timidi scoiattoli nel folto dei boschi imponenti della Storia. I racconti, a volte conosciutissimi, altre quasi ignoti, stimolano la (ri)scoperta delle origini più profonde della cultura popolare: mitologia mediterranea, agiografa cristiana, fantasie medievali e cavalleresche, imprese ed eroismi più recenti. Illustrate da giovani autori, le PP - (Storie di) Personaggi e Paesaggi sono un vivace strumento di avviamento alla lettura e alla conoscenza della cultura italiana. Questo volume è dedicato a Gaeta. Età di lettura: da 7 anni.
Fondi millenaria. Storie del territorio
Giorgio Anastasio
Libro: Libro rilegato
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 88
"Fondi millenaria" è un libro illustrato per bambini sulla storia locale della città di Fondi. Terza uscita della collana PP – (Storie di) Personaggi e Paesaggi, dopo Ulisse a Sperlonga e Mitica Terracina, "Fondi millenaria" racconta, tramite i testi di Giorgio Anastasio e illustrazioni di Antonio Vecchio, la storia della cittadina laziale dalle sue origini mitiche al Novecento. Età di lettura: da 7 anni.
Ulisse a Sperlonga. Storie della villa di Tiberio
Giorgio Anastasio
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
‘Ulisse a Sperlonga’ non è il solito testo di mitologia per bambini e ragazzi. Le storie narrate in questo volume, infatti, sono liberi adattamenti di otto miti greci rappresentati nella famosa e imponente Odissea in marmo, una serie di statue presenti nel Museo della Villa dell’Imperatore Tiberio a Sperlonga. Una rilettura moderna e coinvolgente che travalica la realtà locale, come attestato dal grande successo editoriale del volume. Ad accompagnare le storie le splendide ed evocative illustrazioni a colori dell'artista Adriana Zuena.
Ulisse a Sperlonga. Storie della villa di Tiberio
Giorgio Anastasio
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2018
pagine: 80
Le PP. (Storie di) Personaggi e Paesaggi stimolano la (ri)scoperta delle origini più profonde della cultura popolare italiana: mitologia greca, latina e mediterranea, agiografia cristiana, fantasie medievali, imprese cavalleresche ed eroismi più recenti. A volte conosciutissime, altre quasi ignote, le storie della collana sono pensate per essere lette ai più piccoli o come introduzione alla lettura per le ragazze e i ragazzi più grandi. I volumi sono una rivisitazione di miti universali e racconti folcloristici legati a luoghi e siti storici, culturali e religiosi che si nascondono nel folto dei boschi imponenti della Storia, nei tanti angoli della provincia italiana. Le storie narrate in questo volume sono liberi adattamenti di miti greci rappresentati nelle statue del Museo della Villa di Tiberio a Sperlonga, l’imponente e famosa Odissea in marmo. Accucciato dietro una roccia, Ulisse impugna l’arco tanto forte che le nocche gli diventano bianche. Tasta le frecce nella faretra, contandole con le dita: il nostro eroe ha imparato a diffidare delle cose facili. O almeno che sembrano facili. Qualcosa non lo convince. Tutto è troppo tranquillo. Età di lettura: da 5 anni.