Libri di Giorgio Sirilli
Prediche inutili. Analisi e proposte inascoltate dai politici
Giorgio Sirilli
Libro
editore: Controluce (Monte Compatri)
anno edizione: 2022
pagine: 208
Albano Laziale e i castelli romani attraverso la statistica 2022
Giorgio Sirilli
Libro: Libro rilegato
editore: Controluce (Monte Compatri)
anno edizione: 2022
pagine: 96
“Prima conoscere, poi discutere, poi deliberare”. Nella più famosa delle sue prediche inutili Luigi Einaudi, grande economista e secondo presidente della Repubblica italiana, poneva una domanda che ancora oggi è fondamentale per ogni buon legislatore: “Come si può deliberare senza conoscere?” La sua risposta era netta: è impossibile. Lo strumento principe della conoscenza quantitativa per decidere della cosa pubblica è la statistica. Ma la statistica non deve essere soltanto strumento per chi governa, deve essere soprattutto la bussola per i cittadini, che in uno stato democratico possono e debbono esercitare i propri diritti di cittadinanza attiva in maniera consapevole. La situazione attuale del nostro paese, è diversa rispetto ai tempi di Einaudi: oggi la produzione statistica è infinitamente migliorata, viviamo in un mondo in cui vi è addirittura una sovrabbondanza di dati che, paradossalmente, vengono poco diffusi e quindi utilizzati. Questo volume colma un vuoto lasciato dai Comuni dei Castelli Romani.
Ricerca & sviluppo
Giorgio Sirilli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 142
L'espresione "Ricerca & Sviluppo", abbreviata R&S, è ormai entrata a far parte del lessico comune per indicare l'insieme di tutte quelle attività teoriche e sperimentali volte ad accrescere le conoscenze e a renderle utilizzabili per nuove applicazioni. Questo libro definisce la R&S con rigore, fornisce dati sulle risorse finanziarie e umane in essa investite non solo nei Paesi europei ma anche negli Stati Uniti e nelle grandi economie asiatiche.
Albano Laziale. Il paese nella memoria degli anziani-Albano Laziale. Memories of the elderly people
Giorgio Sirilli
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 128
Nel libro sono raccolti i risultati delle interviste a circa cinquanta persone anziane di Albano Laziale su fatti, persone, luoghi, eventi, relativi al periodo che va dagli anni Quaranta agli anni Settanta del secolo scorso, periodo in cui la città era ancora un paese. L'intento dell'autore è, da un lato, quello di non mandare disperse le conoscenze della tradizione orale (l'età media degli intervistati era di 81 anni) e, dall'altro, di riflettere sul passato della comunità albanense per immaginarne il futuro. Nella postfazione è riportata un'analisi sociale, politica, culturale del paese sulla base delle interviste, di documentazione di archivio e di conoscenze dirette dell'autore.Il testo è corredato da 150 fotografie originali.