Libri di Giovanni Galanti
Quattro settimane d'estate
Giovanni Galanti
Libro: Libro rilegato
editore: Silele
anno edizione: 2025
pagine: 450
La vita del colonnello Emilio Mentrasos non sarà più la stessa, dal giorno in cui Mr Seaton lo assumerà per svolgere un incarico di fiducia e responsabilità presso Nuthaven, una località balneare inglese. Emilio dovrà costruire un villaggio-vacanza per studenti provenienti da ogni parte d’Europa. Con l’aiuto della bionda Linda, efficiente segretaria, dell’insegnante Chris, dell’inventore cinese Han, dell’immobiliarista Dex e soprattutto del camorrista Alfio Taddia, cercherà di svolgere il proprio lavoro al meglio per garantire efficienza e sicurezza. Riuscirà fino in fondo nell’impresa, oppure qualcuno tra gli studenti più sospettosi, lo smaschererà, compromettendo i suoi piani? Leggendo questo piacevole romanzo, scoprirete anche le emozioni e le sensazioni che proveranno alcuni adolescenti italiani in vacanza-studio, tra cui Ottavio, Giulio, Paolo e Bea.
La cura della casa comune. Spunti e riflessioni
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2020
pagine: 253
Il 18 giugno 2015 veniva resa pubblica l’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’. Un testo che “The Guardian” non esitò a definire “sorprendente” perché rivolto non solo “ai cattolici o ai cristiani, ma a tutti sulla terra”. In un panorama quanto mai confuso e contraddittorio sui temi dell’ecologia la Fondazione Italiana di Bioarchitettura, fedele alla propria vocazione, ha chiamato intellettuali e studiosi di chiara fama a riflettere e a interrogarsi sui temi affrontati dal Pontefice. Architetti e urbanisti, filosofi e sociologi, scienziati e umanisti rileggono e commentano le parole di Papa Francesco, rispondendo al suo appello con proposte pratiche ed esempi concreti. L’obiettivo delle loro riflessioni, ognuna per le proprie competenze e il proprio specifico campo di applicazione, è quello di formulare un manuale colto e attento, ma anche pratico e di facile consultazione, che possa offrire "norme d'attuazione" per la cura della casa comune. Partendo dalle parole di Papa Francesco e dalle sue illuminate indicazioni, questo volume vuole vontribuire a formulare un agire “corretto” che possa portare alla costruzione di un nuovo modello di società, più giusto, più equo, più ecologico. Una visione corale di sostenibilità applicata, un ventaglio vario ma armonioso di concetti ecologici, che unisce la praticità del manuale che può essere letto, studiato e utilizzato per parti.
Quarantasette domande a Ugo Sasso. Speciale bioarchitettura
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2003
pagine: 90
Ugo Sasso (1947-2009), pioniere della bioarchitettura in Italia, è direttore scientifico della rivista Bioarchitettura, presidente dell'Istituto Nazionale Bioarchitettura, condirettore del Laboratorio post laurea in Bioarchitettura presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna. A lui si deve l'idea,di un Nuovo Umanesimo in architettura, caratterizzato non solo dalla preoccupazione per le risorse e la salute degli abitanti, ma anche da attenzione alla storia ed alla società. Tra i progetti più interessanti, il condominio ecologico di edilizia sociale a Bolzano, le "eco-case al mulino" di Asola, il Centro ambientale di Bolzano, il Centro WWF di Jesi, il complesso scolastico di Empoli.
Quattro settimane d'estate
Giovanni Galanti
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2013
pagine: 416
La vita del colonnello Emilio Mentrasos non sarà più la stessa dal giorno in cui Mr Seaton lo assumerà per svolgere un incarico di fiducia e responsabilità presso Nuthaven, una località balneare inglese. Emilio dovrà costruire un villaggio-vacanza per studenti provenienti da ogni parte d'Europa. Con l'aiuto della bionda Linda, efficiente segretaria, dell'insegnante Chris, dell'inventore cinese Han, dell'immobiliarista Dex e soprattutto del camorrista Alfio Taddia, cercherà di svolgere il proprio lavoro al meglio per garantire efficienza e sicurezza. Riuscirà fino in fondo nell'impresa, oppure qualcuno tra gli studenti più sospettosi, lo smaschererà compromettendo i suoi piani?