Libri di Giovanni Gut
La musa che smarrì il poeta
Giovanni Gut
Libro: Libro in brossura
editore: Nolica Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 78
La poesia di Gut è forte e concentrata sui rapporti umani, specie sui rapporti di coppia, sui quali non si esime dal commento e dall’analisi per lasciarsi andare – a volte riscoprendo ferite e lacerazioni interiori, altre con una spinta positiva e un anelito all’incontro – alla ricerca del “senso”.
Di parole e di sangue
Giovanni Gut
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 64
"Di parole e di sangue", un viaggio alla ricerca di cosa si cela nel palpitìo della vita. Sussurri o grida di eternità nella banalità di ogni giorno. Cogliere lo squarcio dell’istante nella tela del tempo e dare una sbirciatina a cosa c'è dietro, perché “c'è un oltre in ogni parola, una via che ad altro conduce”.
Senza mai fermarsi
Giovanni Gut
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2010
pagine: 76
"Scrivere per gratitudine", la gratitudine per il dono di ogni nuova esperienza. Quando il cuore sembra sterile, incapace da solo di ricominciare, di amare ancora, di stupirsi, la vita dona dei momenti che rimettono in gioco tutto. Che sia la meraviglia per la bellezza di una donna o di un paesaggio, il desiderio di un cibo o la passione per una squadra di calcio, tutto concorre a introdurre al significato che, dietro l'apparenza, è il mistero della vita. "L'invisibile nel visibile", sapere dove guardare, lasciarsi stupire, cercare di abbandonare le proprie rappresentazioni, i propri costrutti, per riconoscere una bellezza più grande della propria. E la bellezza è il faro che guida verso un sicuro approdo quando tutto il resto sembra perdere colore e consistenza. Questo libro è il racconto di un viaggio in cui ogni poesia non è che un passo in più verso la fine, e la fine non è che un nuovo inizio. Senza mai fermarsi.

