Libri di Giovanni Mattia
Il neo-lusso. Marketing e consumi di qualità in tempi di crisi
Giovanni Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 240
Cosa distingue il neo-lusso dal lusso? Il fatto che l'eccellenza dei prodotti non sia più appannaggio dei soli consumatori abbienti. L'accessibilità del lusso è un fenomeno estremamente attuale e proprio per questo di interesse per studiosi e manager. Lo è in quanto mette in luce la figura di un consumatore con tratti sempre più evidenti di discontinuità rispetto al passato: attento nello spendere bene il proprio denaro e interessato al meglio che il mondo delle merci può offrire. Ma soprattutto spinto dalla condizione di crisi economica a combinare nella propria shopping bag beni e servizi di prezzo e qualità differenziati, con uno spirito selettivo e aspettative elevate. Un tale approccio variamente combinato di alternative obbliga a ripensare schemi relazionali e logiche di marketing. Le aziende che occupano la fascia premium dell'offerta hanno pertanto la necessità di comprendere motivazioni e comportamenti di questi nuovi consumatori. Questo libro intende contribuire alla conoscenza del neo-lusso con un approccio scientificamente rigoroso, offrendo spunti e implicazioni manageriali che possano risultare utili a chi si occupa di accrescere continuamente la proposta di valore dei prodotti premium.
Fragile. Reverendo nel West
Giovanni Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2018
pagine: 168
Stati Uniti, seconda metà dell’800. La società sta cambiando, il mondo sempre più cinico e la Parola di Dio sempre più usata e abusata. A New York, il reverendo Enk Fragile, sente l’esigenza di intraprendere un nuovo cammino di fede e di vita. Si isolerà da tutto e da tutti sulle sponde del fiume più blues del mondo, il Mississippi. In seguito, dopo un decennio da eremita, ha bisogno di una nuova partenza. Un cammino nuovo, una sfida che rivoluzionerà la sua forma mentis: affrontare il Mitico West. E così, tra mandriani assassini, vecchi cowboy, biografi in cerca di storie da raccontare e amici che si rivelano traditori, vivrà la sua più grande avventura che cambierà il West e soprattutto cambierà lui.
Il girotondo del millantatore
Giovanni Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2012
pagine: 98
"Versi, capoversi, rime. "Il girotondo del millantatore" narra in poesia le storie più svariate, a volte stravaganti, a volte emozionanti, a volte affascinanti. Storie e personaggi unici, irripetibili, alcuni verosimili, così vicini da accarezzare il lettore. "La vita ha fantasia spesso sa vendicarsi con un sorriso" ci ricorda fin dall'inizio la silloge. Sogni, speranze, malinconie, aspirazioni e realtà di un custode distratto si rincorrono nel tempo fino a raggiungersi. E a raggiungerci."
Branding. Strategie, organizzazione, comunicazione e ricerca per la marca
Carlo Alberto Pratesi, Giovanni Mattia
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2006
pagine: 248
Oggi il brand è portatore di attributi di diversa natura: estetici, culturali ed etici. In molti mercati rappresenta il vero capitale su cui si basano i risultati economici e anche la risorsa meno imitabile dai concorrenti. Il libro nasce dallo sforzo di verificare i più recenti approcci teorici sui temi della marca alla luce dei comportamenti reali adottati dalle aziende. Illustra diverse esperienze utili per comprendere i modi in cui si concretizza l'attività di branding, al di là degli slogan e delle dichiarazioni di principio. I metodi e gli strumenti operativi di branding qui proposti sono dunque particolarmente indicati per tutte quelle imprese i cui prodotti sono più difficili da differenziare.