Libri di Giovanni Scalia
Manuale di oftalmologia. Concorso Nazionale SSM 2025
Giulia Filippello, Giovanni Scalia, Simone Stefanini, Giuseppe Pallotta, Alfonso Mele, Antonio Mancini, Maria Elena Maggiore
Libro
editore: PREAIMS
anno edizione: 2024
Manuale di oftalmologia. Concorso Nazionale SSM 2023
Giulia Filippello, Giovanni Scalia, Cristina Novarese, Ilaria Guida, Federico Mastroleo, Alfonso Mele, Antonio Mancini, Maria Elena Maggiore
Libro
editore: PREAIMS
anno edizione: 2023
Il sogno di Leonardo
Giovanni Scalia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Soffio
anno edizione: 2020
pagine: 100
Da un pezzo di legno che un bambino rinviene sulla spiaggia nasce un'avventura ricolma di sensazioni. Ogni giorno c'è una novità che va a buon fine. Una scoperta fa sognare mondi meravigliosi ma quando questi stanno per diventare reali accade qualcosa. Per fortuna nasce un amore favoloso che riempie certi vuoti. Questo amore riuscirà a cambiare la storia? Una notte si sentono dei rumori provenienti dal mare. Mentre Johnny si trova sotto un cielo stellato in compagnia, i rumori si fanno sempre più forti. Cosa sarà? Johnny, successivamente, va nel nuovo continente a studiare, diventando famoso e migliorando il suo paese.
L'isola felice
Giovanni Scalia
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2017
pagine: 108
Una storia semplice, ma intrisa di sensazioni ed emozioni. Il tema di base è il "viaggio" o, più precisamente, le esperienze di viaggio vissute dal protagonista, Adriano, un uomo umile e sincero, stimato e amato da chiunque lo conosceva per i suoi modi di fare, sempre disponibile e cordiale. Fin da ragazzo "viaggiare" è stata la sua unica passione, non gli importava se solo o in compagnia, riusciva facilmente a relazionarsi e instaurare nuove amicizie. Si adeguava alle circostanze ed era disposto a far sacrifici pur di raggiungere il suo intento. Per lui viaggiare era sinonimo di libertà e di spensieratezza, la medicina migliore per spezzare, di tanto in tanto, la monotonia della quotidianità e arricchire il proprio bagaglio culturale.
Compulsione e ripetizione. La religione come nevrosi
Giovanni Scalia
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 160
Movendo dall'intuizione freudiana, la presente indagine si avventura tra i meandri dei formulari e dei miti della religione ebraico-cristiana nella fattispecie del cattolicesimo, per mettere a fuoco, tra l'altro, lo scandalo dell'abuso dottrinario nei confronti dei bambini e del permanere, in Italia, di una legislazione filocattolica, palesemente incostituzionale.