Libri di Giulia Calfapietro
Prima di andare e altri racconti
Giulia Calfapietro
Libro: Copertina morbida
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2021
Le storie di "Prima di andare e altri racconti" si collocano in un orizzonte narrativo costantemente in bilico tra la dimensione onirica e la fedele rappresentazione di una realtà a tratti anche cruda. Un universo variegato e complesso, sempre dominato da sentimenti ed emozioni. L'amore per la vita rappresenta il cuore della raccolta e viene indagato anche nel suo capovolgimento, la tensione verso l'altrove. La scrittura si caratterizza per le contaminazioni poetiche, attraverso cui l'autrice crea una "sintassi delle emozioni" che accarezza il cuore e la mente del lettore, traghettandolo in un viaggio alla riscoperta dei moti più intimi dell'animo umano.
Anch'io sono una storia
Giulia Calfapietro
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 64
La poesia è la vita che hai dentro
Giulia Calfapietro, Mirela Ianus, Laura Poto
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2017
pagine: 100
Mi (ti) racconto
Giulia Calfapietro
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 56
Questa raccolta è stata composta in due momenti differenti. I primi quindici componimenti, già editi, hanno dato voce al mio poetare mesi addietro e mi hanno permesso di partecipare al concorso Salvatore Quasimodo mentre gli altri versi, contenuti nella seconda parte di "Mi (ti) racconto" sono inediti, tutti scritti nel giugno 2016. La raccolta si aggiunge, come nuovo tassello, al breve percorso di poesia iniziato un anno fa con la pubblicazione, per Pagine ed., di “Riflessi”, “Prospettive”, “Messaggi” ed “Approdi”, regalandomi ,da una parte, momenti di riflessione intima e riscoperta di luoghi, situazioni ed emozioni del passato, dall'altra nuove occasioni di ricerca interiore.
Prima di andare
Giulia Calfapietro
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2015
pagine: 84
"Dopo il disastro aereo A320 della Germanwings - Lufthansa, il 24 marzo del 2015, fra le montagne francesi, e la notizia che, a bordo, c'era anche un gruppo di studenti di una scuola superiore tedesca, di ritorno da uno scambio linguistico all'estero, accompagnati da due docenti di lingua straniera, mi sono immaginata coinvolta in un'esperienza in parte simile a questa. Sono anch'io un'insegnante di Inglese in un Liceo linguistico ed anche per me è comune viaggiare con i miei studenti per esperienze di stage linguistico all'estero. Ogni volta che torno in Italia ringrazio Dio che tutto sia andato bene e mi preparo a partire nuovamente perché credo nel valore formativo, umano e culturale, di un periodo di studio full immersion nel paese straniero di cui i ragazzi studiano la lingua."