Libri di Giuseppe Balido
EdiTest. Logica verbale. Metodi di ragionamento logico-deduttivo con raccolta di quiz tratti da prove ufficiali
Giuseppe Balido
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editest
anno edizione: 2023
pagine: 280
Il volume offre una preparazione completa per affrontare i quesiti di logica verbale presenti nei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato. Il testo è diviso in due sezioni: la prima, Studio, comprende le più ricorrenti tipologie di quiz di logica verbale generalmente assegnati alle prove d’ingresso e illustra le principali tecniche di risoluzione; la seconda, Esercitazione, raccoglie numerosi quesiti a risposta multipla (ripartiti per tipologia) risolti e commentati tratti in parte dalle prove ufficiali degli ultimi anni. In omaggio il software di simulazione online che consente di effettuare infinite esercitazioni.
Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati scienze umane e sociali. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classi A18, A19
Giuseppe Balido, R. Colonna, Daniela Tramontani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 596
Il volume contiene una raccolta di quesiti a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da soluzioni commentate per favorire il ripasso delle nozioni fondamentali e fissare i concetti chiave in vista della prova concorsuale. Rappresenta dunque uno strumento di ripetizione e verifica delle molteplici competenze professionali richieste per le diverse classi di concorso, secondo la struttura dei programmi d’esame definiti dal Ministero dell’Istruzione. Il testo è articolato in parti. La Prima Parte è dedicata alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso; contiene dunque quesiti relativi alle materie di insegnamento e ai programmi d’esame ministeriale. La Seconda Parte, Esercitazioni, comprende una serie di verifiche trasversali per una esercitazione completa sulla prova d’esame. Il testo è completato da estensioni online tra cui un software di simulazione accessibile dall'area riservata per effettuare infinite esercitazioni sugli argomenti oggetto delle prove d’esame.
La logica in Mario Vittorino e Agostino d'Ippona. Una proposta metodologica per l'approccio a testi filosofico-teologici
Giuseppe Balido
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2019
pagine: 192
L'utilizzazione della logica, nell'ambito della Letteratura cristiana antica, trova una diffusa e fondamentale presenza non solo nella produzione di opere filosofiche ma anche di quelle a sfondo apologetico, esegetico, morale o di quelle a carattere prevalentemente antropologico o teologico-filosofico. Il presente volume, nei quattro rapidi capitoli che lo compongono, enuclea gli elementi di fondo che caratterizzano l'applicazione della logica in due autori del tardo-antico: Gaio Mario Vittorino e Agostino d'Ippona. Delle loro opere, qui trattate, ne viene fuori un quadro significativamente modificato, rispetto a quello tradizionalmente delineato dal vaglio critico della ricerca specializzata.
Scritti cristiani. Testo latino a fronte
Gaio Mario Vittorino
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 464
Gaio Mario Vittorino (290-364; retore, filosofo, teologo e grammatico romano), è tra i primi occidentali ad applicare un sistema filosofico per la comprensione del dogma cristiano. Il presente volume raccoglie gli scritti cristiani del grande retore (testo latino-italiano). Tale produzione è una serrata difesa della fede di Nicea; in essa confluiscono l’ardore del neofita, che elegge a termine di confronto costante e imprescindibile le Sacre Scritture, e l’argomentazione logica promossa al rango di metodo teologico.
Esercizi di logica commentati e risolti. Per la preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato
Giuseppe Balido
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2018
pagine: 160
Questa raccolta di 202 esercizi intende proporsi come strumento utile per affrontare i test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, mediante l’uso: - della regola del tre semplice e del tre composto - del calcolo delle probabilità - delle equazioni di primo grado o con un sistema di 2 equazioni e due incognite - del metodo di ripartizione - del metodo delle unità frazionarie - del calcolo combinatorio - del metodo di calcolo delle percentuali.
De Gratia et libero arbitrio-La grazia e il libero arbitrio. Testo latino a fronte
Agostino (sant')
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il curatore traduce e introduce la breve, ma importante opera di Agostino sulla relazione tra la grazia di Dio e il libero arbitrio dell'uomo.
Leggendo Agostino. Tra filosofia e teologia
Giuseppe Balido
Libro: Copertina rigida
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2014
L'autore ricostruisce, da relazioni da lui presentate in occasione di Convegni e Seminari, un quadro concettuale su temi filosofico-teologici, particolarmente significativi del pensiero di S. Agostino, evidenziandone l'articolata problematicità e la profonda spiritualità. Tali ricerche possono accendere l'interesse per ulteriori ipotesi ermeneutiche dei testi agostiniani, in particolare circa alcune questioni del "De immortalitate animae", del "De Magistro" e del "De civitate Dei".
Sulla generazione di Dio. Il confronto epistolare con Candido l'ariano
Gaio Mario Vittorino
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2013
pagine: 176
Il presente studio analizza alcune lettere che Gaio Mario Vittorino e Candido, l'ariano, si sono scambiate sull'argomento della generazione di Dio. Il vecchio retore, all'applicazione e al rigore del procedimento dimostrativo, associa lucide e opportune analisi linguistiche, sulla base dei dati scritturistici, per una formidabile difesa del consustanzialismo niceno.
De immortalitate animae-L'immortalità dell'anima
Agostino (sant')
Libro
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2010
Nel De Immortalitate animae, opera impegnativa ed appassionante, redatta da Agostino prima dell'iniziazione cristiana, sono esplorate, col rigore del procedimento dimostrativo, complesse questioni di natura escatologica e antropologica che, secondo il curatore di questo lavoro, sono state affrontate dal vescovo d'Ippona in una prospettiva che, pur utilizzandone gli strumenti culturali, si distanzia in modo significativo da quella di ascendenza neoplatonica e stoico-aristotelica. Per il suo procedere argomentativo, il De immortalitate animae, nei suoi sviluppi interni, appare l'opera filosofica più strettamente tecnica di Agostino, la cui intellegibilità richiede la conoscenza di fondamentali elementi di logica formale che, opportunamente, accompagnano in Appendice questa pubblicazione. Lo scritto tuttavia, offre anche un'importante testimonianza dello spiritualismo cristiano di Agostino a Cassiciacum, poiché l'abilità del retore è guidata dalla "conversione" del neofita, ormai lontano dal disincarnato stato mentale plotino-porfiriano.
Elementi di logica e metodo
Giuseppe Balido
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2006
pagine: 180
Il libro si inserisce nel filone degli studi maturati nel clima logico-matematico che si è andato sviluppando a partire dalla seconda metà dell'800 e offre gli strumenti per un'analisi non solo del linguaggio ordinario, bensì dei linguaggi che contraddistinguono le varie branche delle scienze, sia umane che naturali, sia nomologiche che idiografiche. Ma la logica da sola rimarrebbe sterile, così come resterebbe sterile la sola esperienza intesa come raccolta grezza di dati, se non vi fosse una metodologia in grado di operare la saldatura tra il puro pensiero ed i bruti dati empirici. Dove finisce questo libro cominciano le scienze, ma è esso che delinea la possibilità della loro fondazione.
Sentieri agostiniani. Frammenti di ricerche filosofiche
Giuseppe Balido
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Domenicana Italiana
anno edizione: 2005
pagine: 191
L'autore traccia le linee argomentative essenziali di alcuni aspetti del pensiero di S. Agostino. In rapidi capitoli si enucleano gli elementi di fondo legati a questioni antropologiche, cristologiche, epistemologiche, escatologiche, eticopolitiche ed ermeneutiche. Si costituisce, così, un quadro concettuale in cui si muovono piste di ricerca e di approfondimento.
EdiTest. Logica verbale. Metodi di ragionamento logico-deduttivo con raccolta di quiz tratti da prove ufficiali
Giuseppe Balido
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 450
Rivolto a tutti i candidati alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, il volume è organizzato in due sezioni: nella prima, Studio, vengono presentate le più ricorrenti tipologie di quiz di logica verbale assegnati di solito nell'ambito dei test di accesso; nella seconda, Esercitazione, si affrontano numerosi quesiti a risposta multipla risolti e commentati tratti in parte dalle prove ufficiali degli ultimi anni e ripartiti per tipologia, consentendo in questo modo un utile ripasso delle nozioni teoriche. Attraverso il codice personale contenuto nella prima pagina del volume è possibile accedere a una serie di servizi riservati, tra cui la versione e-book (scaricabile su tablet e pc) e il software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni.