Libri di Giuseppe Carfagno
Umberto è andato in America. Diario per un amico
Giuseppe Carfagno
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2017
pagine: 180
Basilicata, anni Cinquanta. Giuseppe, che ha sei anni, non riesce proprio a crederci: com'è possibile che il suo migliore amico Umberto sia partito per l'America senza salutarlo? Lo scoprirà cinque anni dopo quando, undicenne spensierato, verrà a conoscenza di una verità agghiacciante. Età di lettura: da 9 anni.
Ciro. Il piccolo dinosauro italiano
Giuseppe Carfagno
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2017
pagine: 61
Il dinosauro Ciro è nato da pochi giorni nell'isola di Roja e le sue giornate sono già piene di avventure. La famiglia, la scuola, i primi approcci con la natura e con gli altri animali sono una continua scoperta ricca di soprese, divertimenti e piccole disavventure a lieto fine. Fino a quando una terribile tempesta provoca una frana che travolge il cucciolo e il nonno Sam. Milioni di anni dopo, nel sito paleontologico di Pietraroja (Benevento), i resti di Ciro vengono ritrovati e lui passa alla storia. Età di lettura: da 5 anni.
Bruno un cucciolo da salvare
Giuseppe Carfagno
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2015
pagine: 176
Bruno è un cucciolo d'orso nato nel Parco Naturale Adamello Brenta, dove gli orsi sono protetti dal rischio di estinzione. Una favola che trae spunto da un fatto realmente accaduto e narra le vicende di una simpatica famiglia di orsi del Parco Naturale Adamello Brenta. La nascita, le prime esperienze e le avventure di Bruno, del fratello Jay e dei loro amici, umani e animali. Le lotte contro i lupi, i cinghiali, le aquile, i cacciatori di frodo. La scoperta del miele, delle torte alle mele e dei mirtilli neri, la cattura dei pesci e mille altre cose ancora. Presentazione di Fulco Pratesi (WWF) Notizie varie sull'orso bruno a cura di Filippo Zibordi (Ufficio Faunistico del Parco Naturale Adamello Brenta). Età di lettura: da 10 anni.
Titina. Storia di una cane nobile
Giuseppe Carfagno
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2013
pagine: 152
Titina è uno dei cani più famosi della storia. È proprio lei che ci racconta, fin da cucciola e con toni esilaranti, le sue avventure e quelle del suo amico, il generale Umberto Nobile, uno dei pionieri e delle personalità più elevate della storia dell'aeronautica italiana, famoso per le due trasvolate in dirigibile del Polo Nord (1926 e 1928). Una storia di avventure, divertimenti, drammi, accompagnata dalla grande amicizia tra i due protagonisti e narrata dal punto di vista una piccola Fox-Terrier. Maria Nobile, figlia del generale Umberto, introduce il testo, illustrato con foto d'epoca da lei stessa fornite. Età di lettura: da 9 anni.
Il falconiere di Federico II. Avventure tra Medioevo e contemporaneità
Giuseppe Carfagno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDISCO
anno edizione: 2010
La mummia venuta dal ghiaccio
Giuseppe Carfagno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDISCO
anno edizione: 2009
pagine: 256
Il gatto dalla coda mozza e altri racconti del mistero. Per la Scuola media
Giuseppe Carfagno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDISCO
anno edizione: 2009
pagine: 256
Il sogno di Leonardo
Giuseppe Carfagno
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2019
pagine: 220
Nel 1489 Edmondo Armerini ha sedici anni e vive nel borgo di Gorla, lungo il naviglio della Martesana, insieme al papà e al nonno. Consegnando la merce al Castello conosce Carla e Cecilia, cortigiane degli Sforza. Incontra anche Leonardo da Vinci, che lo assume nella sua bottega e per Edmondo inizia un'esperienza esaltante. Cinquecento anni dopo Pierre Duchamp, illustre critico d'arte parigino, acquista in un mercatino antiquario milanese un ritratto su tavola in stile leonardesco, firmato E. A. e dedicato a Carla. A causa del misterioso quadro, Pierre e il giovanissimo nipote Jean si trovano coinvolti in una serie di avventure e strane coincidenze collegate al lontano passato. Età di lettura: da 12 anni.
Le straordinarie storie della Martesana
Giuseppe Carfagno
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2018
pagine: 155
Attorno alle sponde della Martesana, come viene chiamato il naviglio in maniera popolare, sono accaduti un'infinità di fatti, fattacci e fatterelli. Prendendo spunto da alcuni di questi, ho scritto diciotto racconti che sono frutto della mia creatività e fantasia. Questa raccolta è stata ideata prevalentemente per ragazzi dai sette ai tredici anni, ma può essere letta da tutti. Una precisazione: l'intento non è quello di essere esaustivi, dispiegare tutto sui temi trattati, quanto di stimolare l'interesse, la curiosità e l'amore per questo straordinario corso d'acqua. A questo punto non possiamo che augurarvi buona lettura e buon divertimento! Prefazione di Edo Bricchetti. Età di lettura: da 7 anni.
La masseria delle ginestre
Giuseppe Carfagno
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2019
pagine: 316
Questo scritto, che ho fatto stampare in proprio, è rivolto a tutti i miei familiari e parenti, ma anche ad amici e conoscenti. Se dovesse capitare tra le mani di qualcuno che non ha mai sentito parlare di me, sappia che mi chiamo Maria Giovanna Costantini e sono l'ultima nata nella "Masseria delle ginestre", nel Nord della Basilicata, dove la mia famiglia è vissuta per tempo immemore. Quelle che state per leggere sono le testimonianze dei miei amatissimi nonni e bisnonni che, a un certo punto della loro vita hanno deciso di scrivere, ognuno per il suo tempo, la storia della propria famiglia e di quelle che hanno vissuto qui. Tutti questi scritti mi sono giunti su centinaia di fogli e foglietti, in tre grosse scatole di latta, conservate per decenni.
Il giornalino di Gian Burrasca
Vamba
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il Giornalino di Gian Burrasca di Vamba è riproposto nella nuova collana Classicini, a cura di Giuseppe Carfagno e con le illustrazioni di Valeria Vitale, in forma abbreviata e semplificata, adatta ai lettori dai sei anni di età. Giannino Stoppani, il protagonista, ha un diario sul quale scrive tutte le cose che gli accadono… o che lui fa accadere. Ne combina delle belle, e ciò che racconta è spesso incredibilmente divertente. Età di lettura: da 6 anni.
Non è colpa della luna
Giuseppe Carfagno
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2022
pagine: 162
Come terapia contro la depressione Andrea, un giovane trentenne, intraprende la scrittura di un noir in cui una setta, durante le notti di luna piena, sacrifica giovani donne. L’idea gli pare avvincente, ma il giorno dopo la stesura del primo capitolo apprende dai giornali una sconcertante notizia: il suo incipit si è trasformato in realtà. Inizialmente ritiene l’evento mera coincidenza ma quando anche nel secondo capitolo anticipa gli eventi, comincia a preoccuparsi. Aiutato da Luca e Topolino, Andrea è determinato a comprendere il suo ruolo in questa serie di terrificanti delitti: prevede semplicemente i fatti o li determina? I tre non solo si improvvisano investigatori, ma cercano anche di scongiurare le azioni criminali attraverso il romanzo. Riusciranno a farcela da soli o sarà necessario l’intervento dell’ U.A.C.V. per mettere fine alla vicenda? Età di lettura: da 13 anni.