Libri di Giuseppe Ippolito
Penziere 'e giuventù. Poesie in lingua napoletana
Giuseppe Ippolito
Libro: Libro in brossura
editore: D&P Editori
anno edizione: 2022
pagine: 104
L’opera "Penziere ’e ggiuventù" si compone di composizioni scritte, prevalentemente, in età giovanile o a questa attinente. I temi trattati sono vari; pertanto le presenti osservazioni rappresentano, solo, delle schegge di particolari punti di una poeticaalquanto articolata. Il linguaggio usato dal poeta è il bel linguaggio di ogni giorno, quel linguaggio partenopeo, vivo e spontaneo, che, sedimentato nei secoli, porta nel suo DNA anche la stratificazione storica della canzone napoletana nella sua evoluzione e nelle varie sfaccettature, così spesso, il suo discorrere si tramuta in canto; come: Io te penzo e m’arricordoquanno stévemo abbracciate, e zittu-zittu, me dicive: “vogliobene sulo a tte!” ...In definitiva sulle composizioni di questo libretto, semplice e scorrevole, il lettore ha molto da divertirsi, riflettere e, forse, da analizzarsi.
Il senso dell'insieme. Dalla storia dei coniugi cinesi al vaccino per la covid-19
Fabio Ambrosino, Rebecca De Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2021
pagine: 260
Gli autori ricostruiscono la storia di un anno (29 gennaio 2020-29 gennaio 2021) soffermandosi sull'esperienza della Regione Lazio: dall'intervento di soccorso degli operatori del 118 nell'albergo romano dove alloggiavano i coniugi cinesi contagiati dal sars-cov-2, al lavoro di cura e ricerca dello Spallanzani; dalla riconversione degli ospedali, alle esperienze di assistenza di prossimità nei confronti delle persone malate e delle loro famiglie. Un'attenzione che è spesso mancata nei confronti delle persone più fragili, dai bambini agli adolescenti, dagli anziani in solitudine ai migranti nei confronti dei quali, però, si è innescata una solidarietà solidale da parte di cittadini e associazioni. Il libro invita a ragionare anche sui "numeri della pandemia": da quelli elaborati dal lavoro degli epidemiologi alle cifre sorprendenti della produzione scientifica. Presentazione di Alessio D'Amato. Prefazione di Giuseppe Ippolito.
Cosa sarà. Come cambierà la nostra vita dopo la grande pandemia. La sanità, il lavoro, la scuola, la politica
Giuseppe Ippolito, Salvatore Curiale
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Le epidemie accompagnano l'uomo fin dalla sua comparsa sulla Terra, hanno cambiato il corso della storia e contribuito al tramonto di imperi e civiltà. La pandemia del 2020 non è dunque un “cigno nero”, ma l'ennesimo capitolo di una storia che va letta e compresa a fondo. Gli autori, che hanno vissuto l'epidemia di Covid-19 nella “trincea” dell'Istituto Spallanzani di Roma, dove furono ricoverati i primi casi di contagio in Italia, mostrano le analogie tra la pandemia del 2020 e le altre grandi epidemie della storia: le quarantene, le difficoltà economiche, lo stigma sociale, le immancabili fake news. E, come negli anni Ottanta un'altra epidemia, l'AIDS, favorì la creazione di un nuovo e più efficiente modello di sanità, così il Covid-19 ci dà la possibilità, che non va sprecata, di avvicinare la sanità pubblica agli effettivi bisogni dei cittadini. Il “tempo sospeso” che abbiamo vissuto durante la quarantena ci ha dato l'opportunità di immaginare strade nuove e diverse da percorrere in un “dopo” che si annuncia difficile. Gli autori propongono alcune idee: un nuovo rapporto tra scienza e politica che metta al bando una volta per tutte teorie complottiste e fake news che inquinano la convivenza civile e la dialettica politica; i vantaggi della digitalizzazione e dello smart working e il contestuale rischio che essi favoriscano la nascita di nuove divisioni di classe; la direzione che vogliamo dare alla scuola per restituire ad essa la sua funzione di ascensore sociale. Senza dimenticare la politica, il governo di una “polis” che ha ormai i confini dell'intero pianeta; i grandi problemi dell'umanità devono essere affrontati con un approccio ed una leadership globale, ma il cambiamento può e deve venire anche dal basso, dalla consapevolezza che siamo tutti sulla stessa barca e che nessuno può salvarsi da solo.
Tubercolosi e HIV. Interazione e strategie di controllo
Enrico Girardi, Giorgio Antonucci, Giuseppe Ippolito
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 124
Aids in Italia 20 anni dopo
Ferdinando Dianzani, Giuseppe Ippolito, Mauro Moroni
Libro: Libro in brossura
editore: Elsevier
anno edizione: 2004
pagine: XIX-441
Il volume si divide in tre parti: nella prima gli autori presentano i dati epidemiologici più recenti e valutano l'impatto sociale e gli aspetti assistenziali senza dimenticare l'analisi dei costi; la seconda parte è dedicata alla descrizione della patogenesi della malattia e alla presentazione delle tecniche diagnostiche più innovative; l'ultima parte, riservata alla clinica e alla terapia, evidenzia come l'allungarsi dell'aspettativa di vita ponga nuovi problemi allo specialista. Le coinfezioni, i trapianti, gli effetti collaterali a lungo termine delle terapie, sono solo alcune delle problematiche che il clinico dovrà affrontare in futuro.

