fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Pasero

17,00 16,15

L'assertività nella vita privata e professionale. Prospettive metodologiche e suggerimenti pratici per migliorare la qualità delle relazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 176

Dedicato al tema dell'Assertività in quanto strumento di formazione per le Aziende, questo libro si configura come una ricerca interdisciplinare rivolta a chiunque voglia verificare le probabilità personali di esprimere, in situazioni di overload emotivo, modalità relazionali di tipo assertivo: organizzate cioè strategicamente, eticamente fondate ed orientate in senso problem-solver. Vi si pubblica, inoltre, il set dei questionari di autodiagnosi utilizzato durante i seminari tenuti dal curatore e i dati statistici elaborati sulla base dell'universo di riferimento costituito dalle circa ventimila persone che a quei seminari hanno partecipato. Il volume presenta le modalità interpretative necessarie a classificare i risultati che i lettori otterranno dalla compilazione dei questionari. Queste pagine si rivolgono inoltre ai manager della formazione, a docenti e studenti interessati al Training di Formazione al Comportamento Assertivo, descrivendo la progressiva definizione assunta nell'esperienza professionale del curatore che - dal 1980 a oggi - lo ha promosso, e diffuso nel nostro Paese. Il testo però, soprattutto nella seconda parte, si rivolge anche ad un altro tipo di Lettore, di profilo sociologico e pedagogico, interessato a verificare quanto l'approccio assertivo possa risultare utile nella gestione di questioni strategiche per la nostra società, come le differenze di genere, i flussi migratori e l'incontro/scontro fra culture diverse.
21,50 20,43

Leadership trasparente: direzione d'orchestra e management d'azienda

Francesco Attardi, Giuseppe Pasero

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 176

Assistendo a un concerto è possibile ricavare un incremento della efficacia manageriale. Se in una grande orchestra e in una grande azienda si mira parimenti all'eccellenza, è pensabile che un direttore possa insegnare il ruolo di leader a un manager, o, all'inverso, apprenderlo da lui? Che possa esistere, domani, un'integrazione formativa, didattica e professionale tra due figure in apparenza tanto lontane, per censo, potere, forza di pressione sulla società e sull'azione politica?
24,00 22,80

Per un sistema sanitario centrato sulla persona. La riforma Bindi e la sua applicazione nella Regione Piemonte

Giuseppe Pasero, Pier Antonio Ravazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 144

Il volume analizza il Sistema Sanitario Nazionale, in particolare per ciò che riguarda i criteri di formazione e certificazione dei medici (Ecm), il rapporto fra le strutture pubbliche e private e i vantaggi che ciascun cittadino può e deve attendersi dall'attuale scenario istituzionale, non soltanto sotto il profilo della prestazione tecnico-specialistica, ma anche per ciò che riguarda un aspetto tanto importante quanto trascurato: quello della comunicazione interpersonale, del parlarsi e dell'ascoltarsi che dovrebbe costituire un momento fondamentale nel rapporto tra i medici, gli infermieri e tutti coloro che vivono in prima persona l'esperienza della malattia e del dolore.
19,00 18,05

Le parole non bastano. Un modello originale di retorica moderna per migliorare la qualità della nostra vita

Le parole non bastano. Un modello originale di retorica moderna per migliorare la qualità della nostra vita

Giuseppe Pasero

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 177

"La retorica, ormai lontana dalla sua collocazione tra le tecniche volte ad ornare un discorso, assurge a territorio dell'agire umano. Anello di congiunzione tra etica e verità, la Retorica, oggi sempre più campo di studio per materie dai più diversi statuti - dalla linguistica al marketing, alla psicologia -, è esposta ad influenze e contaminazioni, di metodo e di approccio. E non è aliena da questo discorso la considerazione che anche discipline connesse con l'organizzazione del consenso (dentro, fuori ed attorno all'azienda) si stiano interessando alle dinamiche ed alle tassonomie della Retorica. Basti pensare al rischio di vedere la Corporate Social Responsability percepita esclusivamente come una operazione di retorica, e di veder ricondotto un utile strumento di collegamento tra azienda e contesto produttivo a mero artificio comunicativo. Rischio latente ma, si spera, contenuto, anche grazie a libri come questo." (dalla Prefazione di Marco Eugenio di Giandomenico)
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.