Libri di Giuseppe Perrone
Macerie e acqua santa
Giuseppe Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: QED
anno edizione: 2025
pagine: 120
Nella raccolta poetica "Macerie e acqua santa" il poeta prosegue il viaggio attraverso le vicende umane di vita e di realtà del mondo. Lo sguardo è disincantato e, nello stesso tempo, attento a cogliere la verità e la nudità di cose ed eventi. Non serve consolazione dinanzi alle macerie del mondo ma una presa di coscienza attraverso la parola cruda e vera. il poeta osserva e testimonia il dolore da non tacere; attraverso il significato delle parole propone un possibile riscatto alla luce di un faticoso cammino sui mali dell'esistenza.
Sofia aveva lunghi capelli
Giuseppe Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2021
pagine: 248
Matteo, ergastolano, insegue il sogno di commutare con una causa senza precedenti il proprio “fine pena mai” in pena trentennale: per salvare la speranza, e non sancire una condanna a morte in termini. In una vita carceraria scandita nell’assurdità minuta e quotidiana (gelo relazionale, distruzione di ogni cenno di umanità, annientamento lento e incolore della persona), Matteo metabolizza l’assurdo giuridico e filosofico della detenzione perpetua, e fa tutto il possibile per arrivare al cuore del sistema giuridico, che stigmatizza ogni ergastolano come «colui che ha ucciso la Terra». Lo studio serrato e la passione per una Giustizia ideale lo tengono in piedi. Ma è l’amore per Sofia, sempre fedele nel mantenere lunghi i suoi capelli, come pegno simbolico di un sentimento più forte di ogni mostruosa deformazione sociale, che assurge per Matteo a vera ragione di vita. Con una nota di Filippo La Porta.
Lo spettacolo delle scoperte fondamentali della matematica
Giuseppe Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2021
pagine: 156
La cosa più interessante di un algoritmo matematico è, senza dubbio, la genesi. Come è stato pensata quella regola, in che modo è stata sviluppata l'idea di base, che ragionamento è stato fatto. Ecco, questa è la cosa più affascinante di una scoperta matematica.
Dal colle alla pianura (Asolo 1866-1946)
Giuseppe Perrone
Libro
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2020
Nordest Sudest
Giuseppe Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2017
pagine: 172
La carità delle parole
Giuseppe Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2017
pagine: 72
Il vescovo di Bova. Mons. Giuseppe Cognata (1885-1972)
Giuseppe Perrone
Libro: Libro rilegato
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2013
pagine: 272
Tra i passi e le strade
Giuseppe Perrone
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questa raccolta contiene, organicamnete concentrate, poesie del viaggio in una vita. Il fine è aprirsi e coinvolgere il lettore con emozioni che stimolano la riflessione partendo dalla quotidianità. Nasce così, con lo strumento poetico, un messaggio sociale che si rinnova e rinnova.
Politica ad Asolo. Dal 1970 al 1981... e 1992 tra cronaca e storia
Giuseppe Perrone
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 240
Un libro dedicato alla storia politico/amministrativa della città dai cento orizzonti, che parte dalle elezioni del 1970 e si conclude nel 1981, con un'appendice contemporanea nel ribaltone del 1992. Un viaggio tra cronoca e storia, documentato attraverso i principali atti amministrativi del Comune di Asolo, dove a parlare in prima persona sono i protagonisti che hanno scandito i momenti salienti della vita cittadina.
Lungo la fiumara Torno
Giuseppe Perrone
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 110
Giuseppe Perrone ritorna a raccontare e lo fa con un cameo di piccole storie legate alle terre calabresi degli antichi Bruzi e dei coloni della magna Grecia per guardare da vicino i luoghi del passato ricostruendo atmosfere e circostanze che il presente tende a dimenticare in una sequenza di personaggi, usi e tradizioni. Il turno del latte per fare il formaggio, il lavoro a prestafè delle donne, la raccolta notturna dei fiori di gelsomino, il cesto rapito del cicala e tante altre storie alla riscoperta di un mondo in cui c'era la condivisione sociale e la vita paesana era una tessitura comune, una partecipazione, a volte di necessità, ma solidale e solida. L'autore, calabrese di nascita, ci parla al cuore con un linguaggio semplice, amabile e per certi versi trascinante.
Spazio aperto
Giuseppe Perrone
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2016
pagine: 88
L'opera di Giuseppe Perrone è un tragitto all'interno del mistero della vita, che tende verso l'assoluto, verso la purezza, sia essa costituita dai sentimenti che dalla riflessione interiore... Una siffatta inclinazione si connette alla dimensione temporale che, lungi dall'essere narrativa o bozzettistica, si concentra in un tessuto lirico incalzante, meditando sull'intimo dell'uomo e su paure, pulsioni, desideri (consci e inconsci). Tra i vari elementi c'è il riverbero temporale, il desiderio di poter giostrare, più che dominare, il tempo... Siamo di fronte ad un'opera che s'immerge nel vortice tra gioia e dolore, che poi è la vita, di cui il poeta ne è necessariamente protagonista.