Libri di Giuseppe Piluso
Time. Life is now
Giuseppe Piluso
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2025
pagine: 180
Toamo. Heart and brain
Giuseppe Piluso
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 312
"Toamo – Heart and Brain" conclude la trilogia Toamo iniziata nel 2020 con la pubblicazione di Toamo – La Dama, La Terra e Il Leone e continuata con il secondo volume dal titolo Toamo – Le Due Anime, La Libertà e La Doxa, del 2021. Giuseppe Piluso inizia dunque a trattare in versi temi quali l’amore, dominante nell’intera sua opera con tutte le sfumature possibili, la violenza sulle donne, la disabilità vissuta o mai accettata, l’amicizia vitale, deludente o sognata, la malattia conosciuta e affrontata, la morte, l’omosessualità, la guerra, la forza di ricominciare, la bellezza della vita, la fiducia che nasce dall’essere positivi nonostante. Dentro tutte le argomentazioni trattate c’è lui: l’uomo, che da sentimentale diviene gradatamente consapevole e attento alle difficoltà che la vita gli mette davanti, l’uomo che trova il coraggio di affrontare, dopo le cadute, il dolore e le disillusioni. E se dunque quell’uomo, voce dell’umanità intera, agisce e reagisce, in un divenire costante attraverso la trilogia di Piluso, è forse perché anche l’uomo-poeta lo ha seguito nello stesso, identico, fluire: Oggi ho rimosso la chiave dal quadro, oggi ho cambiato direzione, facendo ad U inversione. Ho la prima messo e andando via via l’andamento non era più lo stesso. La seconda ho innestato, con la terza ad andare veloce ho iniziato. La fine? Ancora lontana! Un cambio ad U, dal titolo di una delle poesie di questa terza raccolta, come chiave di lettura sul mondo che, da esperito diviene controllabile e quindi non più temibile. Giuseppe Piluso ci rivela inoltre che anche la diversità delle lingue usate riflette l’idea che abbiamo sul mondo e lo dimostra traducendo alcuni dei suoi versi in inglese e in vernacolo di Rende: le parole dunque rimandano al lettore la forza di chi le sa scegliere.
La Galassia Pace. Etica, diritto e pace, fra Kant e Bobbio
Giuseppe Piluso
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2022
pagine: 318
In questo saggio sono messe a confronto le idee di due grandi pensatori, Immanuel Kant e Norberto Bobbio, prendendo in esame principalmente alcuni loro scritti di natura etica e politica. Sono affrontate tematiche complesse, quali la libertà, l'eguaglianza, la pace, in ambito sociale e giuridico, individuando punti di contatto e differenze tra i due filosofi. All'inizio si fa una disamina della visione antropologica di Kant, tenendo in considerazione le letture di Hannah Arendt e Otfried Höffe, che si sono interessati degli scritti politici del filosofo, per poi focalizzarsi più specificamente sulla sua opera Per la pace perpetua. Nel terzo capitolo del libro si affronta il pensiero di Bobbio, che contrappone al concetto kantiano di pace perpetua quello di una pace giuridica, e che vede nel cosmopolitismo la base per la costituzione di un patto pacifico tra gli Stati. Questo libro è stato concepito dal suo autore, Giuseppe Piluso, per tutti gli studenti e gli appassionati di filosofia. Il testo è stato elaborato tenendo conto delle caratteristiche tipografiche di alta leggibilità, con lo scopo di renderlo accessibile a tutti i lettori. Sono presenti anche delle mappe concettuali e mentali, ideate dall'autore stesso, in modo tale da agevolare il percorso di apprendimento, anche quando questo si presenta più ricco di ostacoli. Lo scopo delle mappe è anche quello di fornire degli input ai discenti e di promuovere un atteggiamento attivo nello studio della materia.
The theory of love. The problem of evil in Leibniz
Giuseppe Piluso
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 192
Toamo. Le due anime, la libertà e la Doxa
Giuseppe Piluso
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 214
Il contenuto di questo secondo libro di Giuseppe Piluso - facente parte della raccolta "Toamo" - è diviso in tre grandi sezioni principali. La prima, "Le Due Anime", è composta da due parti ("La farfalla bianca" e "La chimera blu") che comprendono poesie e quadri astratti realizzati dall'Autore dal 2002 al 2020. La seconda sezione, "La Libertà", è composta da una poesia e da un racconto, e da alcune immagini della terra d'origine dell'Autore. La terza sezione, "La Doxa", è una raccolta di riflessioni e opinioni dell'Autore su ciò che riguarda il nostro Paese, la sessualità, ma anche la filosofia e la poesia.
Toamo. La dama, la terra e il leone
Giuseppe Piluso
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 220
"Analizzando i componimenti di Giuseppe, si nota subito una grande sensibilità d'animo. La sua scrittura verte su vari argomenti impegnativi e di estrema attualità, ma sempre trattati con quel pizzico di ironia e sarcasmo che non annoia il lettore. L'amore pervade la maggior parte delle sue poesie: amore verso la persona amata, amore verso il prossimo, amore per la natura, amore verso gli animali, un amore nella forma più ampia del termine". (Andrea Fabiani)
H come... cuore
Giuseppe Piluso
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
"Questo libro è una raccolta di poesie, il secondo, il terzo in ordine cronologico di opere. In questo libro cerco di dare forma a ciò che alberga dentro il mio cuore al livello sentimentale, politico e di supporto a altre cause buone per esempio il mio no fermo al maltrattamento di genere. Il no fermo a ogni tipo di violenza nemmeno a quella istigata per vie che apparentemente sembrano ingenue per esempio quello dei videogiochi. Il mio sì ad andare avanti e a difendere la propria terra da tutti coloro che vogliono denigrarla e distruggerla. Il mio sì all'amore vero, quello che fa battere il cuore e che accompagna l'istinto a far stare bene il proprio partner. Il mio sì all'educazione dalla persona retta e corretta, al fanciullo che sta crescendo, affinché sviluppi verso l'altro genere diverso dal proprio un sentimento di rispetto e stima. Il tutto poi deve essere letto come la traccia di un battito su un elettrocardiogramma, come descritto dentro il libro. Cioè il cuore, in questo caso e il mio, ma può rispecchiarsi in alcuni tratti, chi legge l'opera."
Toamo. La lotta, la vita e l'amore
Giuseppe Piluso
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 270
"La poesia è molto articolata e si può dire che risulta quasi suddivisa in due parti: nella prima predomina il rammarico, il dolore, quasi l'odio verso colui che ha strappato la vita alla donna, di cui non conosciamo il nome; nella seconda parte invece, caratteristica ricorrente dello scrittore, si apre uno spiraglio di luce attraverso il quale vengono evidenziate le sue qualità di uomo rispettoso del genere femminile e la sua speranza di donare un giorno un sorriso ad una donna." (Rosalinda Greco)