Libri di Giuseppe Sunseri
Il meraviglioso mondo delle api. Il cannolo scomposto e altre delizie
Giuseppe Sunseri
Libro: Libro rilegato
editore: Nulla Die
anno edizione: 2024
pagine: 68
Con questa nuova silloge l'autore, aspirando al modello efficiente e simmetricamente ordinato del mondo delle api, attraverso 48 nuovi componimenti, cerca di tenere insieme in un'unica trama, e legati da un sottile filo rosso di ironia e leggerezza, alcuni tra i temi della complessità e della fragilità umana che attraversano questi nostri tempi contemporanei così caotici e stranianti. Insomma, una non-antologia dei sentimenti che non mancherà di suscitare curiosità e consensi.
Il calendario. Un manifesto di poesia pandemica
Giuseppe Sunseri
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 45
Elaborare un pensiero magico, attraverso il quale pervenire al disvelamento di un percorso di fuga e resilienza dalla claustrofobia pandemica, è l’obiettivo che si prefigge Il calendario. Una chiave di lettura affidata a un “manifesto” di poesia, capace di suggerire anche una nuova scala di valori aggiornati alla realtà che ci attende. Tensione continua alla bellezza e aspirazione alla simmetria sono due di questi. Così, come in una “serie” televisiva, i 24 “episodi” vi condurranno per mano in questo viaggio.
False friends e altri equivoci
Giuseppe Sunseri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
False friends: "È il termine colloquiale in inglese per tutte quelle parole che si assomigliano graficamente nell'inglese e nell'italiano ma che in realtà hanno dei significati ben diversi. Sono 'falsi amici' perché anche se si presentano come vocaboli familiari all'occhio e all'orecchio, in realtà portano spessissimo a una traduzione sbagliata e fuorviante." (Fonte: Ingliando). Attraverso la suggestione di alcuni dei titoli della lettura personale dei classici (del passato e contemporanei) della poesia e del romanzo, abbiamo realizzato alcuni spericolati "episodi" di contaminazione che qualcuno (a ragione) potrebbe anche giudicare inauditi. Ma amici, pietà, per l'appunto, si tratta di "false friends" o meglio di "equivoci". In quanto agli altri racconti vi accompagneranno nel viaggio come "intermezzi" posti tra movimenti di un lavoro più esteso e organico e legati dal sottile filo rosso dell'ironia.
Intimissime
Giuseppe Sunseri
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 50
Ricondurre singole poesie a una unità di gruppo è un atto di consapevolezza che spesso sfugge al controllo dell'autore medesimo che cerca di venirne a capo nel durante della creazione, affidandosi a criteri temporali, psicologici o stilistici. Così per Intimissime, si potrà forse parlare di unità di cifra stilistica (poesia-racconto/verso breve) e psicologica (riflessione intima sui temi esistenziali del destino umano, dell'amore, del rapporto con gli altri). Aprire dal quotidiano una finestra sull'universale appare in uno la missione e la forza di questa raccolta.