Libri di Giuseppe Traversa
Il valore dei farmaci. Accesso alle terapie efficaci e sostenibilità della spesa
Giuseppe Traversa
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2024
pagine: 242
È possibile rendere sostenibile la spesa farmaceutica in presenza di continue scoperte e commercializzazioni di nuove terapie il cui costo è arrivato a superare anche il milione di euro per paziente? È quanto si chiede l'autore, secondo il quale è possibile trovare un equilibrio tra interessi anche molto divergenti: dei pazienti, del SSN e delle aziende farmaceutiche. Il libro è rivolto a tutti coloro che sono interessati a capire come continuare a garantire l'universalità del SSN e ad approfondire le politiche di accesso ai farmaci, ma anche agli operatori delle aziende farmaceutiche.
Adesso ti spiego chi, come, perché ride. E come usare il comico
Giuseppe Traversa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 240
L'avvenire delle istituzioni culturali e di ricerca tra analisi e valutazione
Giuseppe Traversa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 204
In questo testo vengono illustrati criteri e metodi per la valutazione di alcuni istituti di cultura italiani, quali l'Accademia dei Lincei, la Scuola Normale di Pisa, l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L'ideaguida è quella di rispondere alla domanda crescente di spiegazioni circa i consistenti investimenti pubblici dedicati alle attività di natura culturale. Nella seconda parte viene proposto un progetto didattico realizzato dal prof. Giuseppe Traversa della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, in grado di promuovere la cultura della valutazione economica presso dirigenti e funzionari amministrativi dell'Accademia dei Lincei. Contributi di Edoardo Vesentini, Cristina Acidini, Ugo Braico, Alessandro Gasbarri, Salvatore Settis, Giuseppe Traversa.
La qualità è fatta di comunicazione. Metodi e strumenti per migliorare il processo di comunicazione
Giuseppe Traversa, Isabel A. Walbaum Robinson
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 312
La qualità di un prodotto o servizio è la capacità di produrre valore ed è costituita soprattutto di comunicazione. La comunicazione è la capacità di trasformare il valore potenziale contenuto nell'informazione scambiata in valore reale, in soluzioni di problemi. Il nuovo modello di gestione in rete promuove la partecipazione dignitosa, efficace, di tutte le intelligenze dell'impresa. In questo testo i due autori approfondiscono con rigore questi temi e propongono una tecnologia, la tecnologia orchestra, cioè un insieme di metodi e strumenti utilizzabili sulla rete, per costruire e gestire la nuova impresa, simile ad un'orchestra dove il perfetto sistema di comunicazione promuove responsabilità personale, integrazione, trasparenza, semplicità e prodotti o servizi di buona qualità, che costano poco.