Libri di Giuseppe Vinci
Essere terapeuti. Forza e fragilità dello psicoterapeuta e della psicoterapia
Giuseppe Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 140
Nel porre le sue fondamentali domande su cosa costituisca la funzione, o l’essere, o lo strumento essenziale del terapeuta, Vinci cerca di enucleare quello che costituisce l’essenza del terapeuta e della pratica clinica, come si arrivi cioè a rivestire questa funzione fondamentale, e quali caratteristiche avrebbe quello che, sintetizzando, chiamiamo “terapeuta” cui origine ha in sé sia il senso della cura, della guarigione, “terapeia”, ma anche del “terapon”, ovvero del servitore, colui che reca cioè un servizio (in realtà il termine greco designava un servizio agli dei, che reca in sé il senso di una forma di sacralità). Vinci inquadra le sue fondamentali domande sul terapeuta e il suo speciale sapere in un ambito a metà tra scienza e umanesimo, tra sapere e sentire, tra letteratura e ricerca, certezza e incertezza, tra conosciuto e inconosciuto o inconoscibile, tra una pratica acquisita con gli strumenti della tecnica, dello studio e della cultura, e un sapere che, pur racchiudendo in sé tutte queste conoscenze, esula da esse e ne è in qualche modo un presupposto imprescindibile, e presenta al suo fondo un elemento misterioso e da comprendere con strumenti non solo scientifici.
Conversazioni sulla psicoterapia
Luigi Cancrini, Giuseppe Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 136
Due psicoterapeuti, uno psichiatra e uno psicologo da gran tempo sul campo, riflettono e dialogano insieme sul significato del lavoro psicoterapeutico oggi, e sugli apporti della psicoterapia a importanti aspetti dell'esistenza di individui, famiglie, gruppi sociali. Lo sguardo ampio che il testo presuppone e propone nasce dall'esperienza specifica degli autori, accomunati dal lavoro per il cambiamento terapeutico dei piccoli sistemi (individui e famiglie in difficoltà) e, attraverso l'impegno politico diretto, per il cambiamento sociale dei grandi sistemi. Il testo attraversa in modo sintetico e dinamico le varie sfaccettature del discorso psicoterapico, ed è rivolto sia agli operatori della salute mentale sia a lettori semplicemente interessati agli argomenti trattati.
Lo sguardo riflesso. Psicoterapia e formazione
Francesco Bruni, Giuseppe Vinci, M. Luisa Vittori
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 224
Questo libro riprende l'esperienza dei didatti del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e approfondisce i percorsi e gli strumenti della formazione in psicoterapia. Si articola in un discorso che va ben oltre i confini specifici della scuola di appartenenza, per toccare temi comuni a chiunque si occupi di psicoterapia e di formazione alla psicoterapia, indipendentemente dall'approccio utilizzato. Fra gli argomenti trattati assumono particolare rilevanza gli aspetti etici, professionali e sociali della formazione e della pratica clinica.
Legge 18 giugno 2009, n. 69. Riforma del processo civile
Giuseppe Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2009
pagine: 190
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2009 (s.o. n. 95), la Legge n. 69/2009 prevede una serie di misure sulle quali spicca la riforma del processo civile. Tra le varie disposizioni, in vigore dal 4 luglio 2009, si rilevano: l'introduzione della testimonianza scritta (nuovo art. 257-bis c.p.c), l'introduzione della mediazione civile per favorire la conciliazione stragiudiziale delle parti, l'adozione del rito ordinario per le cause riguardanti i sinistri stradali ecc. Nondimeno, la Legge 69/2009 contiene anche norme che ordinano il settore delle nuove tecnologie (maggiori risorse destinate alla banda larga, forte incoraggiamento dell'uso del voip), la semplificazione (chiarezza dei testi normativi e semplificazione della legislazione), la competitività. Il volume riporta l'intero testo della legge, con un indice sistematico che favorisce l'individuazione dei vari argomenti che ne sono oggetto e un interessante confronto vecchio-nuovo degli articoli del codice di procedura civile toccati dalla riforma.
Legge Finanziaria 2008
Giuseppe Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2008
pagine: 256
Il volume riporta il testo integrale della Legge Finanziaria per il 2008 e del D.L. collegato così come modificati e integrati dal D.L. 31 dicembre 2007, n. 248 (cosiddetto decreto "milleproroghe"). Le novità introdotte dai provvedimenti sono molteplici: il 5 per mille; il cinema; l'editoria; l'IRAP; l'IRES; la creazione di bonus e di altri meccanismi agevolativi per ridurre la pressione fiscale; la rottamazione dei veicoli; la tassazione del reddito relativo all'abitazione principale; la tassazione del TFR pregresso; le detrazioni degli assegni periodici; le detrazioni per le famiglie numerose; le ristrutturazioni edilizie.
T.U.I.R. Maggio 2007
Giuseppe Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2007
pagine: 379
Nel volume: Confronto del TUIR al 31 dicembre 2003 con quello in vigore dal 1° gennaio 2004. Indice-guida sistematico, che evidenzia, per ogni articolo del TUIR dal 1° gennaio 2004, il corrispondente in vigore al 31 dicembre 2003 e se lo stesso ha subito "ritocchi" dal 2004 al 2007.
T.U.I.R. Testo unico delle imposte sui redditi
Giuseppe Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2006
pagine: 360
Il volume presenta un confronto del TUIR al 31 dicembre 2003 con quello in vigore dal 1° gennaio 2004 al fine di far conoscere l'evoluzione delle disposizioni in ogni articolo. L'indice-guida sistematico evidenzia, per ogni articolo del TUIR dal 1° gennaio 2004 il corrispondente in vigore al 31 dicembre 2003 e se lo stesso ha subito "ritocchi" dal 2004 al marzo 2006.
Legge finanziaria 2005 guidata. Legge 30 dicembre 2004, n. 311
Giuseppe Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2005
pagine: 85
La legge finanziaria 2005 si compone di un solo articolo formato da 572 commi. Il volume, per aiutare a cercare la materia di proprio interesse, presenta l'elencazione alfabetica di tutte le disposizioni. Ogni singolo argomento - in forma tabellare - reca una sintesi dei contenuti, con a margine il comma di riferimento e il numero della pagina in cui è possibile trovarlo.
Difesa del suolo e competenze regionali
Giuseppe Vinci
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1984
pagine: 110
Successioni e donazioni. Cosa è cambiato dal 25 ottobre 2001 e dal 26 novembre 2003
Giuseppe Vinci
Libro
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 1900
pagine: 528
Le disposizioni relative al nuovo regime tributario, che si applica alle successioni e alle donazioni, sono contenute nel Capo VI della Legge 18 ottobre 2001, n. 383. Il volume fa il punto della normativa vigente - anche alla luce del condono fiscale - ed offre, con l'ausilio di numerosi esempi, una panoramica completa e di grande utilità per gli operatori del settore.