Libri di Giuseppe Zio
Tra il cielo e il mare. Della vita e delle avventure di Michelangelo Saraceno
Giuseppe Zio
Libro: Libro in brossura
editore: Tra le righe libri
anno edizione: 2021
pagine: 270
Il borgo di San Martino in Pensilis, in provincia di Campobasso, fa da filo conduttore alle avventure e alla vita di Michelangelo Saraceno. L’opera vincitrice della sezione “Romanzo Inedito” del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 edizione Borgo di Lanzo Torinese, trasporta il lettore alla fine del ‘600, tra cielo e mare, in una continua esplorazione di luoghi e costumi che fanno rivivere, con il massimo dettaglio e ricostruzione, le cronache dell’epoca. Michelangelo Saraceno è solo un ragazzo all’inizio della narrazione, ma crescerà durante il suo lungo viaggio che lo porterà su una cocca veneziana attraverso i porti del Mediterraneo e dell’Adriatico. Vivrà avventure, delusioni e vendette trasversali, fino a tornare al suo luogo di origine per saldare un conto rimasto aperto da molto tempo.
L'albero del gelso. Le sette vite dell'alfiere Antonio Belpusi
Giuseppe Zio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 207
"L'albero del Gelso" è la parabola romanzata della vita di un uomo dai grandi ideali e dalle grandi disillusioni, vissuto tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento, che ha attraversato, da protagonista, gli eventi storici più importanti dell'Europa di quell'epoca, accanto a personaggi come Napoleone Bonaparte. Ha combattuto per la Repubblica napoletana del '99, ha lottato per la democrazia, ha difeso la libertà degli uomini e dei popoli. Le sue idee lo hanno portato al disincanto e alla morte e la sua terra lo ha dimenticato, o lo ricorda appena. Questa è la storia dell'Alfiere Antonio Belpulsi.
Leo
Giuseppe Zio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 392
Questa è la storia del monaco bendettino Leo che visse attorno all'anno mille e che diventò Santo e Patrono della comunità sanmartinese, la quale ancora oggi, in sua devozione, corre la Corsa dei carri.

