Libri di Giuseppina De Marco
Sinestesie
Giuseppina De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
Un titolo suggestivo per una raccolta di emozioni dal profumo sensoriale talvolta eclettico e a volte sorprendentemente semplice nell’arrivare a chi legge. L’immaginazione del lettore affronta dei salti simili alla sensazione che si ha quando si viaggia sulle montagne russe. L’autrice riesce egregiamente a creare un libro di passi poetici interiori davvero evocativo, ed è capace di scuotere i lettori dal torpore della vita, facendoli riflettere grazie a un’esorcizzazione di “lutti spirituali o introspettivi” che l’esistenza, anche nelle piccole cose, porta ad affrontare. I versi in poesia viaggiano con trasporto fra oscurità, ricordi, vita e particolari vibrazioni esistenziali, dalla più piccola e impercettibile alla più intensa e profonda. Inoltre, l’iniziale giustificazione poetica della scrittrice è pregna di umile simbolismo diviso tra sintomo di ispirazione e bisogno di rifugiarsi nella scrittura, dove infine non sa se definire i suoi componimenti vere poesie, ma sicuramente li può considerare autentiche sinestesie d’altrove. Francesca Ghiribelli
Sistemi urbani e tipi architettonici nell'area dello Stretto
Libro: Libro in brossura
editore: Laruffa
anno edizione: 2024
pagine: 254
Studi in onore di Maria Pia di Dario Guida
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2023
pagine: 448
Questo volume raccoglie gli scritti che amici e colleghi hanno inteso offrire a Maria Pia Di Dario Guida per festeggiarne i sessant’anni di attività. Fra i maggiori studiosi della cultura artistica dell’Italia meridionale, la festeggiata si è dedicata fin dagli anni giovanili all’indagine sistematica sul territorio rivelando agli studi personalità e opere sconosciute e ricostruendone le vicende in una serie di saggi e relazioni a mostre e convegni internazionali e monografie. Un impegno particolare ha profuso nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico della Calabria articolando l’attività su due linee interdipendenti, una prevalentemente operativa l’altra rivolta alla ricerca, giungendo alla ricostruzione globale della cultura artistica della regione. I saggi qui raccolti riflettono nei contenuti il vasto raggio di interessi – dall’Altomedioevo al primo Novecento – che caratterizza i percorsi di ricerca della studiosa e offrono importanti e inediti contributi al dibattito critico costituendo un fertile strumento per nuovi confronti.
Bulimia di pensieri
Giuseppina De Marco
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2019
pagine: 127
"Mi addentrai nella sofferenza, sviscerai il mio inconscio e tutte le forme d'amore finora sperimentate. Sfondai i sassi sui sentieri, senza lasciarmi finire. Dare parole alla mia anima mi ha salvata; mi ha liberata dalla maledizione dei mari in cui ero sommersa."
Reggio Calabria e il suo museo. Dal neoclassicismo al razionalismo di Marcello Piacentini. Documenti di storia urbana e politica culturale
Giuseppina De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Laruffa
anno edizione: 2015
pagine: 188
Questo libro è una ricostruzione, attraverso le fonti documentarie, della storia dell’istituzione del Museo di Reggio Calabria, dal dibattito preunitario all’inaugurazione del Museo Civico “Spanò Bolani”, avvenuta il 18 giugno 1882, fino all’affidamento dell’incarico da parte del Podestà Pasquale Muritano nel luglio 1931 all’Arch. Marcello Piacentini, il quale progettò il primo museo archeologico italiano concepito secondo i più moderni criteri espositivi. L’analisi dei testi documentari ha consentito di ricostruire la storia dell’istituzione museale, le trasformazioni urbane di Reggio Calabria, l’evoluzione della toponomastica, la storia di alcuni monumenti e opere d’arte, le personalità dei protagonisti della vita politica e culturale della città. Alle lunghe e tormentate vicende relative all’istituzione e alla progettazione del museo fanno seguito meccanismi altrettanto complessi sottesi all’attuale ristrutturazione, perché non di restauro si tratta, ma di un nuovo museo, diverso negli spazi architettonici, nel percorso espositivo e nell’allestimento museale dalle intenzioni progettuali di Marcello Piacentini.