fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giusi Castellana

La valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive per la promozione del benessere degli studenti

Giusi Castellana, Conny De Vincenzo

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2025

pagine: 214

Il volume esplora la valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive come strumenti strategici per promuovere il benessere educativo. Propone un modello integrato basato su due costrutti interdipendenti, il cui impatto sull’esperienza scolastica è confermato da ricerche internazionali (OCSE-PISA, OCSE-SSES). Presenta strumenti validati per il contesto italiano – il Comprehensive School Climate Inventory e il Questionario per la Rilevazione dell’Atteggiamento Resiliente – utili per raccogliere dati significativi e orientare pratiche formative. Il testo integra teorie, evidenze empiriche e indicazioni metodologiche per un uso consapevole degli strumenti, promuovendo una lettura dei bisogni educativi finalizzata a resilienza, benessere e qualità delle relazioni. Destinato a ricercatori, dirigenti e docenti, offre una prospettiva ecologica e inclusiva sullo sviluppo integrale degli studenti.
34,00 32,30

Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione nella scuola secondaria di primo grado

Giusi Castellana

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 240

L'idea che ha accompagnato il percorso del presente volume nasce dalla precisa volontà di strutturare una collaborazione virtuosa. Dare una risposta alle istanze degli insegnanti mirata alla costruzione di conoscenze nelle pratiche di insegnamento è stato, nell'ottica dell'orientamento della Ricerca-Formazione, l'obiettivo perseguito nell'intero disegno. La scelta dell'oggetto di ricerca ha investito la lettura e i problemi legati alla comprensione del testo. L'approccio didattico di riferimento è stato quello metacognitivo.
20,00 19,00

Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado

Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado

Giusi Castellana

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2018

pagine: 122

Il volume presenta il primo questionario italiano (Dimmi come leggi) sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Le strategie indagate dallo strumento fanno capo a sei ambiti riconosciuti efficaci da diversi studi internazionali e a una scala di controllo per la rilevazione delle difficoltà percepite dal soggetto durante la lettura di un testo. Nella sezione teorico-metodologica vengono riportati diversi riferimenti bibliografici con lo scopo di esemplificare la complessità degli atti cognitivi che intervengono nel processo e coniugare gli esiti degli studenti con indicazioni utili per la didattica. La seconda parte del volume fornisce chiarimenti sull'uso formativo dello strumento e sul legame delle singole strategie con le sottoabilità del processo di comprensione. Ogni strategia presa in esame prevede la possibilità di strutturare un preciso itinerario di cui viene fornita una descrizione all'interno del volume. Diversi suggerimenti sono altresì offerti per le attività di classe: un intero modulo corredato da testi ed esercizi; una scaletta metodologica come guida al lavoro strategico sul testo, l'esempio applicativo della scaletta ad una prova.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.