Libri di Gloriana Orlando
Gli spostati
Gloriana Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2021
pagine: 152
«Si respirava una strana atmosfera quella sera, forse per l'afa dell'estate che infuocava l'aria rendendola pesante. Gaetano si muoveva con sicurezza nelle tenebre di quelle stradine, guidato dall'unico lampione all'angolo di Via Ciancio. Ci era abituato, conosceva passo passo ogni basola, non faceva più caso nemmeno ai venditori di sigarette di contrabbando, che sbucavano all'improvviso dietro ogni angolo. Però quella sera c'era qualcosa di strano, una specie di tensione sospesa, che non riusciva a spiegarsi ma che avvertiva sulla pelle, non si vedeva neanche una donnina sulla porta ad aspettare i clienti, il silenzio irreale era rotto soltanto da passi frettolosi, in lontananza».
Un inconfessabile segreto
Gloriana Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2020
pagine: 144
...si addentrò di nuovo nel ventre oscuro di San Berillo, quartiere operoso e malfamato, animato da commerci e mercimoni, dove convivevano professionisti e piccoli artigiani, famiglie morigerate e postriboli. Brulicante di vite miserabili e attività oneste, dove tutto era possibile, venire derubati con destrezza o aiutati con generosità...
Il filo del tempo
Gloriana Orlando, Mariella Bonasera
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2015
pagine: 160
Quattro donne, di classi sociali ed esperienze di vita a volte molto distanti tra loro, i cui destini sono uniti dalla guerra. Una riflessione sul tempo. Concettina è divisa tra passato e futuro e consapevolmente vuole realizzare un progetto di vita nuovo; Angela vuole modificare il suo presente ma non ha una progettualità precisa e si lascia condizionare dagli avvenimenti; sua sorella Giovanna vuole cancellare il passato comunque, il futuro non le importa quale sia purché sia; Nellina è meravigliosamente il futuro.
E noi sull'illusione...
Gloriana Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2014
pagine: 160
Un insolito noir con una struttura narrativa che intreccia due storie apparentemente lontane ma in realtà inestricabilmente collegate da un colpo di scena inatteso. L'intimità del diario di un'esistenza travagliata nasconde un mistero...
Alienor. Alla corte di Federico II
Gloriana Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2011
pagine: 128
Eleonora, una giovane studiosa appassionata di Letteratura medievale, viene casualmente in possesso del diario di una donna vissuta nel castello Ursino di Catania insieme ad alcune poesie e lettere in provenzale che le ha inviato un poeta della corte di Federico II. Animo sensibile e "sensitivo" finisce per essere influenzata dalla traduzione del diario e delle lettere fino al punto da identificarsi con Alienor. Le vite della fanciulla del XIII secolo e della ragazza dei nostri giorni cominceranno ad intrecciarsi inspiegabilmente fino al colpo di scena finale.
Facebook ergo sum
Gloriana Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 208
Due mondi: quello reale e quello virtuale. Inconciliabili? Certo è che gli amici virtuali faticano ad entrare nel mondo reale della protagonista. Non è il virtuale che affascina ma la possibilità di dare corpo, senza condizionamenti, alla fantasia creatrice che riesce a colorare un presente che si sente il bisogno di modificare o sublimare. Beatrice, l'amica del cuore (?), con la timidezza di una scaltra calcolatrice usa il virtuale come strumento di dominio ma finirà per esserne dominata.
Profumo di papaveri
Gloriana Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 152
splendori e miserie della Catania di fine Settecento, astratti furori giacobini e passioni amorose coltivati nella penombra di palazzi nobiliari o nei vicoli polverosi della civita, destini individuali e scenari storici, personaggi di fantasia e personaggi realmente esistiti intrecciano le loro vicende in un crescendo di emozioni.
A Ginevra
Gloriana Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 176
Un ritratto a volte ironico a volte amaro della scuola. Una madre, una figlia; un'insegnante, i suoi alunni. Gli alunni adorano l'insegnante perché la sentono vicina al loro modo di pensare ma la figlia la contesta e a volte la disprezza perché è convinta che sia lontana anni luce dal proprio sentire. Come è possibile se si tratta della stessa persona? Il mondo degli adolescenti e quello degli adulti si confrontano, e a volte si scontrano in questo libro, ma nessuno ne esce vincitore.
Quizás quizás quizás. Un romanzo epistolare
Gloriana Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2011
pagine: 208
Nemesis. Storie di donne e di altro
Gloriana Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 128
La guerra degli altri
Gloriana Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 168
La vicenda si dipana tra i ricordi di un passato luminoso in cui Ludmila, una giovanissima pianista che viveva a Trieste, ha incrociato grandi personaggi di cui non poteva cogliere l’importanza, e il presente in cui cerca di far rivivere i ricordi leggendone le opere, nell’illusione di riconoscere nelle loro pagine qualcosa di quegli anni. Ma Freud e Kafka, che ha incontrato a Vienna o a Praga, guardavano alla realtà con occhi ben diversi da quelli di un’adolescente. Il romanzo ricostruisce l’atmosfera di fine imminente che caratterizzava la società mitteleuropea degli anni immediatamente precedenti la Grande Guerra e la difficile rinascita di tutti coloro che da quegli eventi hanno avuto la vita stravolta.