IRIDEVENTI
ICLS. INTERMEDIATE COURSE OF LIFE SUPPOR
Libro: Copertina morbida
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2016
pagine: 126
Tempi paralleli
Daniela Molina
Libro: Libro in brossura
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2018
pagine: 148
Una raccolta di racconti con un tema comune: il tempo, ma non quello misurabile, inesistente e inventato dall'uomo, bensì quello vero, relativo, che si dirama in mille tempi paralleli, vissuti contemporaneamente in luoghi diversi, spazi diversi, menti diverse. Le storie narrate sono un gioco di fili dello spirito che raramente si intrecciano, distanze invisibili, storie che a volte emozionano, a volte commuovono, a volte strappano un sorriso. Tutte, però, suscitano una reazione intellettuale: fanno riflettere, riflettere sul destino. Umano e non solo.
Cronache enotrie. Storie di una puttana che divenne santa
Pino Vitaliano
Libro: Libro in brossura
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2018
pagine: 134
È un racconto di storie antiche, di mondi chiusi, di superstizioni e altre diavolerie. Sesso, peccati e ambiguità per una narrazione a tratti di denuncia, a tratti carica di sarcasmo... "Le cronache enotrie" sono intessute tra le pieghe della storia di Sabbetta, una donna dell’entroterra calabrese che scopre di avere degli strani poteri, come quello di parlare con i morti. Sabbetta diventa ricca per opera del diavolo ma nasconde una saggezza antica e una generosità insospettabile anche agli occhi di Satana. Lei sa di tutti perché tutti si confidano con lei, così raccoglie e custodisce segreti, di vivi e di morti. Ma il diavolo l’attende ai piedi del suo letto funebre vestito da brigante, ladro d’anime in un piccolo mondo che non conosce il fluire del tempo, dove albergano l'invidia, la cattiveria, la superbia, ma anche la pietà e l'amore. Un mondo probabilmente fuori dalla storia.
Emergenze nello studio odontoiatrico
Libro: Libro in brossura
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2016
pagine: 158
Questo manuale nasce dal lavoro di diverse figure professionali, accomunate dall'esperienza in campo formativo. Il libro espone in modo sintetico ma sufficientemente esaustivo l’approccio e le modalità di comportamento in alcune tra le principali urgenze ed emergenze mediche che un odontoiatra potrebbe trovarsi ad affrontare nel suo studio durante la sua attività professionale. Accanto alla gestione corretta dell’arresto cardiaco secondo le linee guida internazionali aggiornate nel 2015, il testo propone un inquadramento semplificato ma corretto per alcune tra le principali urgenze mediche, quali l’infarto miocardico, la sincope, la crisi ipertensiva, l’attacco asmatico ed altro. Una trattazione più esaustiva è stata riservata all'anafilassi, vera emergenza medica che l’odontoiatra potrebbe ragionevolmente dover affrontare, essendo spesso associata all'uso di farmaci come, tra gli altri, gli anestetici locali. Il libro è completato da due brevi capitoli sul corretto utilizzo dei principali farmaci per le emergenze mediche e sulla razionale dotazione strumentale di un carrello per l’emergenza calibrato per uno studio professionale come lo studio odontoiatrico.
BLS-D Advanced
Gianluca Monaco, Carlo Liberati, Christian Manzi
Libro: Copertina morbida
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2014
pagine: 78
Manuale di supporto didattico al corso innovativo BLSD Advanced proposto dalla società scientifica CSE (Comitato Scientifico per l'Emergenza) con l'intento di associare al classico corso sulla rianimazione di base nell'arresto cardiaco, con uso del defibrillatore (BLSD), alcuni altri argomenti utili nella pratica clinica anche dei soccorritori, sanitari e non, che operano a domicilio, in ambiente ospedaliero od occasionalmente per strada. Gli argomenti trattati sono: nozioni di primo soccorso inclusa l'organizzazione del 118, anafilassi, applicazione della CPAP, utilizzo dei presidi sovraglottici di gestione delle vie aeree, gestione della tracheotomia.
Emogasanalisi ed ossigenoterapia
Gianluca Monaco, Carlo Liberati, Christian Manzi
Libro: Copertina morbida
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2014
pagine: 90
Un manuale nato per facilitare l'interpretazione dell'emogasanalisi per tutti quei professionisti sanitari che hanno frequentemente a che fare con pazienti potenzialmente instabili, per i quali spesso i dati ricavabili da una corretta interpretazione dell'EGA sono di grande aiuto nella gestione clinica. Nella seconda parte del libro viene affrontata la problematica dell'ossigenoterapia, con i criteri di corretta indicazione, le modalità di somministrazione e i principi di trattamento, in particolare nel paziente critico.
Incontrare il vento
Mara B. Marcantoni
Libro: Copertina morbida
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2014
pagine: 62
"Nell'oscurità vi è dunque tanta luce quanta vita vi è nella rosa sbocciata, quanto vi è di Dio che discende sulle rive dell'anima" (Karol Wojtyla, Canto del Dio nascosto, I). Questa citazione, che l'autrice ha scelto per la pagina di dedica introduttiva, sembra essere il tema portante su cui si basa la sua nuova raccolta. La soavità che contraddistingue il tratto della Marcantoni qui si illumina di una luce nuova, suscitata dalla constatazione dell'infinito amore di Dio per le sue creature e colmata da una passione per la vita che si svela negli accenni ai colori, ai suoni, nella musicalità riverberata nelle parole scelte, nei riferimenti alla speranza, al tempo, alla natura, all'uomo che sceglie coraggiosamente di conoscerne i segreti, di incontrare il vento che porta la parola divina... di ascoltare. Un libro che l'autrice dedica amorevolmente alla propria madre, che possiamo anche percepire come metafora del più grande dono che tutti gli esseri umani ricevono: quello della vita.
Diventare giornalisti. Manuale di base per l'aspirante giornalista
Daniela Molina
Libro: Copertina morbida
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2014
pagine: 200
Questo manuale fornisce un supporto concreto a chiunque abbia iniziato o stia per iniziare a svolgere attività giornalistica. Esso dà indicazioni pratiche sulle modalità per diventare giornalisti, sulla prassi redazionale dei vari mezzi di informazione, sui regolamenti in vigore, sulle tariffe e sui contratti, sulla deontologia professionale, sugli adempimenti obbligatori di ordine legale e fiscale, sulle diverse tecniche di scrittura giornalistica, sui modi per mantenere la propria autonomia e indipendenza. Una serie di indicazioni utili a chi intende intraprendere questa carriera o l'abbia appena intrapresa. Infatti, nel libro viene descritta la realtà del mondo giornalistico in forma diretta e senza sottintesi; inoltre vengono dati consigli per superare gli ostacoli che incontrano i principianti nell'esercitare questa attività.
Fiabe e leggende dai 5 continenti
Libro: Copertina rigida
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2012
pagine: 88
Un volume diretto ai bambini che presenta fiabe, leggende e racconti popolari narrati oralmente, selezionati, raccolti ed elaborati dalle curatrici per mostrare la fantasia dei popoli del globo terrestre. Per ogni continente sono stati scelti tre racconti provenienti dai Paesi che lo abitano. Il libro è arricchito da fotografie a colori di animali ed ambienti locali. Per viaggiare con la fantasia e imparare a conoscere mondi lontani avvicinando i bambini di tutti i popoli. Età di lettura: da 7 anni.
NIV. Dall'insufficienza respiratoria alla ventilazione non invasiva. Manuale di supporto per un corso pratico
Libro: Copertina morbida
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2012
Questo manuale nasce per fornire un supporto teorico a un corso pratico sulla ventilazione non invasiva. È stato realizzato da un gruppo di medici, infermieri e fisioterapisti respiratori la cui esperienza di istruttori deriva dall'attività lavorativa in un reparto di terapia intensiva respiratoria ospedaliero che da oltre 20 anni utilizza i ventilatori polmonari per la gestione dell'insufficienza respiratoria acuta scompensata. Questo reparto (STIRS - Servizio per la Terapia dell'Insufficienza Respiratoria Scompensata) è un'unità operativa dell'Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini di Roma ed è organizzato in linea con le terapie intensive e sub-intensive respiratorie, avendo come target principale i pazienti con insufficienza respiratoria acuta, ma anche i malati neuromuscolari con insufficienza respiratoria postchirurgica e pazienti tracheostomizzati, sottoposti a ventilazione di tipo invasivo. Gli autori del manuale hanno portato la loro diretta esperienza e competenza nella stesura di ogni capitolo, cercando di fare una trattazione essenziale, dal taglio pratico, ma non semplicistica o superficiale.
Proprio io. In direzione del Roma art meeting
Federica Frijo
Libro: Copertina morbida
editore: IRIDEVENTI
anno edizione: 2012
pagine: 160
Tra una esibizione e l'altra c'era sempre il momento delle interviste sui tre temi guida della manifestazione. Sui primi due - la citazione di Gaber sul pensiero e quella di Conrad sulla giustificazione dei creativi che sembrano non lavorare - ciascuno degli intervistati tirava fuori delle riflessioni umoristiche, leggere, scherzose. Le cose cambiavano repentinamente non appena si esponeva il terzo tema: "parlate della mafia, parlatene in tv, sui giornali, alla radio, però parlatene", la frase di Paolo Borsellino. Tutti, nessuno escluso, sembravano avvertire la profondità dello spunto, la necessità di affrontare la questione con serietà. Noi, durante i sette giorni della manifestazione, abbiamo incessantemente puntato su questa frase di Borsellino. Perché volevamo puntare l'attenzione, volevamo insistere, volevamo sottolineare l'importanza di parlare, di attivarsi, di partecipare, di dialogare con tutti quelli che hanno l'ideale di una vita normale. Perché questo secondo me è l'antimafia. L'ideale di una vita normale.