Libri di Grazia Eleonora Battini
La riva e altri luoghi
Grazia Eleonora Battini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 112
Laura è un’ex insegnante di settant’anni, ormai vedova. A tenerle compagnia c’è la fitta rete delle sue conoscenze: l’amica Giuseppina, sua coetanea, il giardiniere Gionata, e suo figlio, un ragazzo a cui dà ripetizioni. Nello scorrere tutto sommato sereno del presente, Laura ricorda le proprie origini povere, ma anche i momenti felici da insegnante; soprattutto, sa guardare ai ricordi senza tristezza, ma volgendosi alla pienezza del presente, che le permette di dedicarsi alla sua passione, la scrittura, e alla cura delle persone che la circondano. Riconsiderando i tempi della sua vita, alla protagonista appaiono così come le onde sulla riva: vanno e vengono, lambiscono la spiaggia, a volte si spingono più lontane, ma alla fine tornano sempre alla calma del mare.
Racconti
Grazia Eleonora Battini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 52
Racconti di donne forti, di donne che decidono di prendere in mano la loro vita, di non subire. Soffrono, a volte in modo plateale, altre in silenzio, ma sono padrone di se stesse e non permettono agli altri di relegarle in un angolo in attesa di ordini o di consigli non richiesti. Donne belle, di cultura, ma non per questo al riparo dalle piccole grandi sofferenze della vita. Camminano sempre a testa alta, smussano gli angoli, ma non cedono un centimetro della propria dignità. L'universo femminile viene studiato con delicatezza, ma è scandagliato in tutte le sue sfaccettature, toccando corde dell'anima che custodiscono il segreto prezioso, ma talvolta imperscrutabile, racchiuso nella donna.
Parole ritrovate
Grazia Eleonora Battini
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 97
"Parole ritrovate" è una raccolta di otto storie che trasporta i lettori in un viaggio attraverso un'incantevole città dell'Italia centrale. Qui, il clima soave e il tranquillo ritmo della vita quotidiana permettono di godere dei piaceri semplici della vita all'aria aperta, magari seduti al tavolino di un pittoresco caffè. Le protagoniste, donne di diverse età, dalla giovane adolescente alla sagace nonna pensionata, sono messe alla prova dalle sfide impreviste della vita. La loro relazione con gli altri viene svelata con eleganza e perspicacia, offrendo al lettore una visione completa delle loro vite. Con coraggio e determinazione, queste donne affrontano gli ostacoli che la vita presenta loro, riusciranno a superarli e trovare la felicità che meritano?