Libri di Graziella Pulce
Marco Polo: il mercante che inventò un mondo
Giorgio Manganelli
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2024
«Marco Polo, l'uomo che inventò l'Oriente degli Europei» «Una costellazione di enigmi, ironie, ambigui indizi, presiede alla nascita del Milione di Marco Polo, uno dei grandi libri della civiltà europea…. il Milione, nato come libro di memoria esatta, diventava una possibilità di favola, di fantasia, qualcosa che esiste solo nelle innumerevoli varianti, di cui non è lecito tentare una edizione definitiva» «[Il Milione] un libro perduto da sempre e da sempre con noi» «Marco Polo è stato un momento mitico dell'Occidente e dell'Oriente. Come una figura allegorica, Marco Polo indica il momento in cui le due metà del Mondo cominciano a frequentarsi, a cercarsi, a conoscersi» «L'uno dettando, l'altro scrivendo, i due carcerati ritrovarono la gioia ariosa delle grandi pianure, dei fiumi lenti» «Dèmoni Marco ne incontrò nel suo sterminato viaggio: specie i dèmoni dei luoghi deserti, voci minacciose nella notte, suoni svianti di carovane, apparizioni mentite di compagni di viaggio che fanno smarrire la strada e perdere il viaggiatore in luoghi dove nessuno potrà mai più trovarlo»
In viaggio con Marco Polo da Occidente a Oriente
Libro
editore: Timía
anno edizione: 2024
pagine: 178
Pasolini tra arte e poetiche. Mostra collettiva allievi Liceo Artistico Argan
Roberto Luciani, Graziella Pulce
Libro
editore: Timía
anno edizione: 2023
La tradizione moderna e novecenteca del simbolismo animale
Raffaele Morabito, Marie-Dominique Leclerc, Cristiano Spila, Giovanna Parisse, Graziella Pulce, Claude Bisquerra
Libro
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 2022
pagine: 144
Manganelli. Laborioso lettore di inezie
Libro
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2022
pagine: 200
Giorgio Manganelli, bibliografia (1942-2015)
Graziella Pulce
Libro: Copertina morbida
editore: Artemide
anno edizione: 2016
pagine: 238
Scrittore, giornalista, traduttore, consulente di case editrici, Giorgio Manganelli è stato un autore di assoluto rilievo nel panorama italiano del secondo Novecento. La sua scrittura si è prodotta in una grande varietà di generi e ha toccato, sempre con mano felice, argomenti seri e comici, alti e bassi, con la maschera di volta in volta buffonesca, svagata, maliziosa, simulante o dissimulante. Narrativa, critica, traduzione, commento, divagazione, reportage, corsivo, elzeviro: sempre magistrale nell'uso di un linguaggio inconfondibile. Ha lasciato prove significative anche alla Radio, dapprima con l'allestimento di bibliografie ragionate e rassegne, e poi, ben presto, il suo talento si produsse e si profuse in note, commenti, rielaborazioni letterarie e opere drammatiche, che hanno lasciato il segno. Le "Interviste impossibili" di Manganelli si segnalavano per inventiva, paradossalità e acutezza di interpretazione. Il ritmo, la leggerezza e la rapidità dell'espressione orale, un talento evidentemente naturale affinato ed esaltato dalla collaborazione con la Rai, si intrecciarono con una qualità di scrittura laboriosamente audace e intricata. In questo libro Graziella Pulce raccoglie tutta la bibliografia manganelliana (2064 voci e, per la prima volta, 224 collaborazioni radiofoniche) e ci permette di abbracciare con un solo sguardo tutta la vita letteraria di Giorgio Manganelli: uno strumento indispensabile per leggere l'autore.
Giorgio Manganelli. Figure e sistema
Graziella Pulce
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2004
pagine: 184
Il volume propone una trattazione complessiva dell'autore, di cui si traccia un profilo biografico, bibliografico e letterario. Sono individuate le grandi aree di interesse (il linguaggio, il fantastico, l'inconscio, il sacro, il corpo), ma anche i motivi (o le ossessioni) che dominano l'universo manganelliano: il viaggio, il fuoco, il nulla, il labirinto, gli animali, la fine del mondo, la donna, il doppio. Nella sezione dedicata alle opere si verifica come temi e motivi si intreccino a costruire un discorso fitto di richiami interni il cui impatto retorico risulta minuziosamente calibrato. Ciascun testo viene analizzato con riferimento al genere, ai temi trattati e al linguaggio specifico cui l'autore ha fatto ricorso.