Libri di Guglielmo Cazzulani
Dalle finestre della mia speranza. Sguardi su un futuro nuovo
Guglielmo Cazzulani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2024
pagine: 168
C’è gente che parla del sole, quando il cielo è coperto di nubi; c’è chi predica ancora la pace, quando tutti preparano la guerra. Le persone animate dalla speranza sono le più preziose in assoluto: costruiscono con i loro sogni l’avvenire. Questo nuovo libro di don Cazzulani, scritto in forma narrativa, quasi la trascrizione degli insegnamenti ricevuti dal maestro che lo ha accompagnato in vita, si presenta come un lungo pellegrinaggio all’interno delle speranze degli uomini. C’è gente che si lascia andare, pensando che tutto sia inutile; altri che praticano l’assuefazione al dolore. Ma ci sono anche uomini visionari che non si lasciano trafiggere dal presente, che non giudicano i problemi come delle sciagure, che trovano vie di futuro quando tutti pensano che non ci resti che un misero presente.
Con il Vangelo in tasca. Anno B
Guglielmo Cazzulani
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2014
Quasi un diario di viaggio: la storia semplice di un cammino, non troppo diverso da quello della vita di tutti. Solo con il Vangelo in tasca, amico lieto che restituisce il senso di tanti fatti, che altrimenti resterebbero muti. Il Vangelo fa buona compagnia: non fallisce mai il suo compito di bruciare il ceppo più grosso di legna, quello che si consuma lento, ma che alla fine si rivela anche il più adatto a scaldare le dita, intirizzite dal freddo e dalla paura.
Quelli che amano conoscono Dio. La teologia della spiritualità cristiana di Giovanni Moioli (1931-1984)
Guglielmo Cazzulani
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2002
pagine: 390
Solo l'amore sa perdere. Lectio sul Vangelo di Marco
Guglielmo Cazzulani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2011
pagine: 192
Ma perché Dio va incontro alla sua sconfitta? Camminando con Gesù, verso la meta finale del Calvario, i discepoli scoprono un volto di Dio come mai l'avrebbero immaginato. Lo sconcerto e la paura invadono il loro cuore. Ma poco alla volta tutto si rasserenerà per far emergere la fede e l'amore. Di trionfare a Dio non importava nulla. La sua vittoria è regalare all'uomo un cuore che ama.
A oriente dell'Eden. Dialoghi e mediazioni tra Vangelo e culture
Bruno Secondin, Guglielmo Cazzulani
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 176
Il saggio considera il rapporto tra Vangelo e cultura nell'attuale contesto storico ed ecclesiale. Si tratta di incontri e scontri che qui vengono esaminati e interpretati, per orientare in modo corretto nel nuovo impegno ecclesiale della nuova evangelizzazione. Il saggio è una proposta coraggiosa per chi vuole capire e interpretare le inquietudini attuali alla luce della fede. Ed è una guida solida e sapiente per essere "protagonisti" nell'impegno della nuova evangelizzazione e nella mediazione del dialogo tra Vangelo e culture.
24 minuti a Natale. Dio si avvicina
Guglielmo Cazzulani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2013
pagine: 64
Con il Vangelo in tasca. Anno C. Luca
Guglielmo Cazzulani
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2015
pagine: 208
Ciò che aspetti ritorna. Nell'attesa del Dio che viene
Guglielmo Cazzulani
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2022
pagine: 128
Anima, amori, attesa, gioia, ricerca, speranza: queste le parole chiave dei "lampi di riflessione" scritti con lo stile concreto e incisivo di don Cazzulani e raccolti in questo libro, strumento ideale per tutti coloro che non vogliono sprecare il tempo di Avvento. Non si tratta di una spiritualità nata a tavolino, ma di pensieri scaturiti dalla vita vissuta, e che alla vita vogliono ritornare. Per non perdere di vista l'essenziale e ritornare ad attendere con fiducia una Parola che viene dall'Alto e ci aiuta a ricominciare. Ogni giorno.
Dietro a me. Storia dei primi quattro apostoli
Guglielmo Cazzulani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 112
Partendo dalla vicenda dei primi quattro discepoli (Mc 1,14-20), che Gesù ha strappato dal lavoro quotidiano per gettarli nella mischia del Regno, il testo guarda avanti, lasciando che la nostra storia di tutti i giorni si riempia con la vicenda dei primi che lo hanno seguito.
Con il Vangelo in tasca. Anno A. Matteo
Guglielmo Cazzulani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 200
- Stile vivace e mai banale - Don Cazzulani è autore di successo - Testo adatto a tutti per accompagnare l’intero Anno Liturgico e riflettere sulla Parola di Dio della Domenica - Anno A, Vangelo di Matteo - Rito romano
Il Vangelo nel cuore. Leggere, meditare, pregare ogni giorno
Guglielmo Cazzulani, Lucia Corini, Bianca Bosia, Carmelitane Monache
Libro: Copertina morbida
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
Il testo nasce come sussidio per accompagnare gli adolescenti e i giovani a entrare, quotidianamente, in contatto con il Vangelo, pregandolo, meditandolo, confrontando con le sue pagine la propria vita attraverso alcune domande. I quattro Vangeli vengono riproposti, ognuno, in trentuno step, uno per ogni giorno del mese; così che ciclicamente i giovani possano rileggerli integralmente durante tutto l'anno. La proposta, elaborata sullo stile della Lectio divina da un teologo, una catechista, un seminarista e alcune monache, è preceduta da un'invocazione allo Spirito. Inoltre ogni brano è accompagnato da un commento, una serie di domande per scendere in profondità ed elaborare una risposta di vita, una preghiera conclusiva.