fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Guido Gerosa

Rincorsa alle ombre. Scritti di cinema. Volume Vol. 1

Rincorsa alle ombre. Scritti di cinema. Volume Vol. 1

Guido Gerosa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Falsopiano

anno edizione: 2021

pagine: 265

Guido Gerosa (1933-1999), è stato una delle grandi firme del giornalismo italiano. Giovanissimo, ha iniziato a collaborare al quotidiano “La Notte”, per poi diventare inviato speciale e corrispondente dagli Stati Uniti di “Epoca” (di cui sarà in seguito direttore) e dell’“Europeo”. Vicedirettore del “Giorno”, nei suoi articoli ha raccontato ogni aspetto della società contemporanea: le guerre, la politica, i più significativi fenomeni di costume. Grandi fatti e movimenti della storia che ha descritto anche nei suoi libri, da Cronache dell’età atomica a I cannoni del Sinai. La sua grande passione per il cinema risale ai tempi del Liceo (dove conosce il poeta Vittorio Sereni), un interesse che ha coltivato per tutta la vita. Non a caso, le sue prime prove giornalistiche, contenute in questo volume, sono recensioni di film e saggi su autori e registi, spesso con intuizioni lungimiranti che hanno anticipato di molti anni certe riscoperte della critica, come la precoce analisi dei film di Ferdinando Maria Poggioli (in Da Giarabub a Salò, pubblicato nel 1963 dalle edizioni di “Cinema Nuovo”). Negli anni ’50 e ’60, dopo avere vinto il prestigioso Premio Pasinetti-Cinema Nuovo, Gerosa pubblica un gran numero di saggi sulle riviste più autorevoli del settore, da “Cinema” a “Bianco e Nero”, dalla “Rassegna del film” a “Schermi” (dove è stato redattore), affiancando il suo nome a quello dei più importanti critici e studiosi, da Guido Aristarco a Luigi Chiarini, a Morando Morandini. Negli anni ’60 continua ad occuparsi di cinema a “Epoca”, con interviste esclusive a dive come Gene Tierney e a maestri del calibro di Mario Soldati. Successivamente riprenderà l’antica passione per il cinema e la televisione scrivendo una serie di interventi su “Telesette” e “Film TV”, raccontando con immutato entusiasmo, con la profondità del teorico e la curiosità del cronista, un mondo che l’ha sempre affascinato. Questo libro, il primo di due volumi a lui dedicati, racconta i suoi primi passi, in larga parte inediti, come critico e studioso di cinema.
19,00

100 anni della Transiberiana

Enzo Pifferi, Kamolgion Babaev, Guido Gerosa

Libro: Libro in brossura

editore: Enzo Pifferi editore

anno edizione: 2018

pagine: 128

La prima grande via attraverso la Siberia meridionale, fu tracciata e iniziata con grande fatica attorno al 1730. I lavori proseguirono fino alla metà dell'Ottocento. Una strada carrabile univa due mondi: Occidente e Ooriente. Una grande opera che in effetti, al termine di tanto sacrificio, risultò insufficiente. Si ritornò quindi a parlare della ferrovia Transiberiana con un progetto già preso in considerazione nel 1850. Fu lo Zar Alessandro III che nel 1880 prese coscienza della possibilità di costruire una strada ferrata che unisse Mosca a Vladivostok sul mare del Giappone. A quei tempi un'opera di questa portata si configurava come una sfida estrema sotto tutti i punti di vista.
45,00 42,75

Carlo V. Un sovrano per due mondi

Carlo V. Un sovrano per due mondi

Guido Gerosa

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2017

pagine: XXVIII-480

Per una singolare combinazione di interessi dinastici e di avventure mondiali, Carlo V d'Asburgo divenne imperatore del Sacro Romano Impero e sovrano dei Paesi Bassi e della Spagna. I suoi domini, comprendenti gli immensi territori del nuovo mondo, toccarono un'estensione mai raggiunta prima da nessun altro impero nella storia. In un'epoca di giganti – Lutero, Enrico VIII, Francesco I, Erasmo, Leonardo, Tiziano, Machiavelli –, con la potenza delle armi e l'equilibrio politico, Carlo V plasmò il mondo contemporaneo. In questa biografia il «sovrano per due mondi» rivive in tutta la sua potenza, affascinante e lugubre, fino al volontario crepuscolo in un monastero, sempre inseguito dalle ansie del potere e dalle ombre del regno.
16,00

Napoleone. Un rivoluzionario alla conquista di un impero

Guido Gerosa

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2017

pagine: 663

Napoleone, una delle più grandi e controverse figure dell'età moderna, rappresenta da sempre un enigma per gli storici. Personalità complessa e di grande fascino, amante appassionato, spirito «aperto», libero, senza frontiere, fu un autentico costruttore di stati e legislazioni, che ebbero l'apogeo nel suo impero, e fu l'architetto di quello che Taine definisce il «regime moderno». In quanto eredi della Rivoluzione francese, possiamo dire di essere anche noi suoi figli: se le dittature e le grandi democrazie del Novecento hanno attinto alla sua visione universale, nella sua azione politica e nei principi da lui affermati si trovano le radici delle Costituzioni occidentali e delle nozioni di libertà, diritto, famiglia, proprietà, che sostanziano la nostra vita civile. In questa biografia - ormai un classico della storiografia napoleonica - Guido Gerosa ne ricostruisce nel dettaglio la vita, facendo emergere una personalità complessa e talora contraddittoria. Ma è proprio l'ambiguità della sua figura ad avere assicurato a Napoleone l'immortalità.
20,00 19,00

Europa. Ediz. italiana e inglese
61,97

Milano. Una città e il suo fascino

Milano. Una città e il suo fascino

Mario De Biasi, Guido Gerosa

Libro

editore: Grafica e Arte

anno edizione: 1993

pagine: 176

46,48

Invito a Milano. Ediz. inglese

Mario De Biasi, Luigi jr. Barzini, Guido Gerosa

Libro

editore: Magnus

anno edizione: 1990

pagine: 232

49,00 46,55

Puglia

Mario De Biasi, Guido Gerosa

Libro

editore: Magnus

anno edizione: 1985

pagine: 160

47,00 44,65

Il re Sole. Vita privata e pubblica di Luigi XIV

Il re Sole. Vita privata e pubblica di Luigi XIV

Guido Gerosa

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2018

pagine: 636

Incoronato re a cinque anni, Luigi XIV assunse il potere nel 1661, appena ventitreenne. Nel corso di un regno durato più di cinquant'anni, portò la Francia a dominare la vita politica e culturale europea, disegnando il modello perfetto di monarchia assoluta. Amante di ogni espressione artistica, fu un generoso mecenate: aprì accademie, incoraggiò artisti, protesse intellettuali. Il suo capolavoro fu la splendida reggia di Versailles, con i suoi meravigliosi giardini. Ma ci fu anche chi lo denigrò, imputandogli le troppe guerre e i disastri economici che avrebbero portato alla Rivoluzione del 1789. In queste pagine Guido Gerosa traccia uno straordinario ritratto del Re Sole ricostruendo, oltre alla figura del più grande tra i sovrani francesi, un'intera epoca.
16,50

Il re Sole. Vita privata e pubblica di Luigi XIV

Il re Sole. Vita privata e pubblica di Luigi XIV

Guido Gerosa

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1999

pagine: 528

12,00

Carlo V. Un sovrano per due mondi

Carlo V. Un sovrano per due mondi

Guido Gerosa

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1997

pagine: 480

12,00

Napoleone. Un rivoluzionario alla conquista di un impero
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.