Libri di Pepi Merisio
Il tuo popolo in cammino. Pellegrinaggio alla Santissima Trinità di Vallepietra
Pepi Merisio, Luca Merisio
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2023
pagine: 240
Ogni anno, nelle magiche notti del plenilunio dopo Pentecoste, decine di migliaia di persone si incamminano dai propri rispettivi paesi per raggiungere il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra, nel cuore del Parco dei Monti Simbruini. Sono decine e decine le "compagnie" che si inerpicano per i monti, guidate dal caratteristico stendardo finemente decorato che viene portato da coraggiosi vessilliferi, senza temere la fatica, né il caldo, né tantomeno la pioggia. Colpisce la folla di persone che affronta i disagi di ore e ore di cammino, oltre alle notti da trascorrere all'aperto, pur di non mancare a questo appuntamento atteso per tutto l'anno. Questo eccezionale pellegrinaggio viene descitto in questo volume grazie ai réportage fotografici di Pepi Merisio (1967) e di suo figlio Luca (2022).
Guardami. Catalogo della mostra (Bergamo, 8 maggio-1 settembre 2019). Ediz. italiana e inglese
Pepi Merisio
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2019
pagine: 255
"Il titolo di questa mostra – 'Guardami' – l'ho voluto proprio io perché era la domanda che facevo ai miei soggetti al primo incontro. Ho sempre pensato, anzi sentito, che la fotografia debba essere un colloquio e se non ci si guarda negli occhi è molto difficile capirsi. 'Guardami', la domanda che c'era nel mio obiettivo fotografico di fronte a un soggetto, uomo o cosa che fosse. E quando lo sguardo quasi faceva scattare da solo l'otturatore, la tensione calava e avevo la sensazione di aver conquistato qualcosa di importante, di vero. Era quindi un discorso di sguardi. E il 'guardami' valeva per tutti i soggetti, persino per i paesaggi, perché in tutte le situazioni c'è proprio il momento magico che quasi esige lo scatto." (Pepi Merisio)
Alle soglie dell'infinito. Luoghi della spiritualità in Lombardia
Giovanni Giorgetta, Luca Merisio, Pepi Merisio
Libro
editore: Lyasis
anno edizione: 1999
pagine: 200
Europa. Ediz. italiana e inglese
Mario De Biasi, Pepi Merisio, Guido Gerosa
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2000
pagine: 228
Civiltà del tempo
Pepi Merisio, Alessandro Barbero
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2007
pagine: 240
Civiltà dei fiumi
Pepi Merisio, Ermanno Cavazzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2009
pagine: 240
Quasi in lieto giardino. Civiltà dei luoghi letterari
Pepi Merisio, Marco Lodoli
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2010
pagine: 240
Civiltà dei parchi. Cooperazione e ambiente
Pepi Merisio, Luca Merisio, Leonardo Becchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2013
pagine: 240
La storia della protezione dell'ambiente naturale in Italia inizia con l'istituzione, all'inizio degli anni Venti dei parchi nazionali del Gran Paradiso e di quello d'Abruzzo. Oggi sono centinaia i parchi nazionali, regionali, le riserve naturali: dalle Alpi alla Sicilia non c'è regione italiana che non abbia una parte del proprio territorio tutelata. Queste immagini sulla "civiltà dei parchi" - scattate con pazienza e maestria da Luca e Pepi Merisio e commentate con acume dall'economista Leonardo Becchetti vogliono essere un invito a riscoprire i tesori ancora intatti del nostro Paese. Testi introduttivi di Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Legambiente) e di Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi)
In compagnia dei santi
Pepi Merisio, Luca Merisio, Gianfranco Ravasi
Libro: Copertina rigida
editore: Ecra
anno edizione: 2014
pagine: 224
Filo conduttore del volume sono i Santi e i Beati del nostro Paese. Negli scatti di Luca e Pepi Merisio, i luoghi dove sono nati e vissuti, le basiliche e i santuari a essi dedicati, le opere d'arte, le celebrazioni e le feste religiose. Il commento letterario è del cardinale Gianfranco Ravasi.